La Compagnia della Stampa
La maliconcia
Gian Mario Andrico
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 1997
pagine: 120
Olini
Gian Mario Andrico, Floriana Maffeis
Libro: Copertina morbida
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 1997
pagine: 232
Villachiara terra di confine. Due secoli di storia civile ed economica. 1797-1975
Paolo Zanoni
Libro: Copertina morbida
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 1997
pagine: 592
Giovanni Franchi e l'eclettica bellezza
Libro: Copertina morbida
editore: La Compagnia della Stampa
pagine: 112
S. Andrea Apostolo a Iseo. Giuseppe Teosa e Angelo Inganni, il restauro delle volte
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2024
pagine: 96
Passeggiate letterarie a Brescia. Con un itinerario musicale
Fabio Larovere
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2023
pagine: 160
La parola magica-The magic word
Giovanni Quaresmini
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2023
pagine: 80
Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2023
pagine: 160
Amici per la pelle
Emanuele Turelli
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il 4 agosto 1936, sulla pista di salto dell’Olympiastadion di Berlino, Jesse Owens e Luz Long danno vita a uno dei momenti più emozionanti della storia sportiva mondiale. Il nero povero dell’Alabama e il biondo borghese di Lipsia svestono le loro divise ideologiche e si ritrovano ad essere soltanto leali avversari. L’importanza dello sport nei processi di inclusione e di abbattimento delle barriere, specialmente quelle razziali, è un valore che gli atleti riconoscono quotidianamente. Per chi respira ogni giorno a pieni polmoni tutto il buono che lo sport porta con sé in termini di etica, disciplina, spirito di squadra e aggregazione, un momento di riflessione è doveroso e storie come quella raccontata dall’autore in questo libro offrono spunti straordinari. Prefazione di Juri Chechi.
L'A-B-C degli Amministratori Comunali
Davide Felice
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 112
L’A-B-C degli Amministratori Comunali è un piccolo volumetto contenente le nozioni di base utili a chi intende approcciarsi alla “vita politica” del proprio Comune e ambisce a ricoprire la carica di Amministratore Comunale. Troppo spesso, infatti, i Cittadini si candidano alle elezioni amministrative e divengono poi Consiglieri, Assessori o Sindaci senza avere alcuna idea di come funzioni la cosiddetta “Macchina Amministrativa”. Ciò è certamente permesso dalla Legge, la quale non prevede alcun requisito “formativo” per potersi candidare, ma ciò non toglie che oggi più che mai sia necessaria una preparazione di base per poter amministrare nel miglior modo possibile il proprio Comune. L’aumentata burocratizzazione, la farraginosità di alcune procedure e la rinnovata esigenza di tutela da parte delle nostre comunità e dei nostri Cittadini chiedono, a gran voce, che gli Amministratori Comunali siano preparati e siano dei Leader in grado di fare e dare il meglio. Nella prima parte di questo volume verrà illustrato, in modo semplice e diretto, la composizione e il funzionamento della macchina amministrativa chiamata “Comune”, quali sono i suoi compiti e i suoi organi principali.
V e W. Perché non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e Richard Wagner
Fabio Larovere, Andrea Faini
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 176
Nati lo stesso anno, prediletti dalla stessa Musa, uniti da un comune destino di grandezza, eppure lontani, diversi, rivali. Verdi e Wagner sono le due facce complementari del teatro musicale del diciannovesimo secolo, protagonisti di una sfida infinita: belcanto mediterraneo contro dense armonie nordiche, drammi borghesi contro miti tragici, semplicità contro complessità. Questo libro, scritto a quattro mani da un verdiano di ferro e un wagneriano osservante, prosegue il duello moltiplicando i terreni di scontro, tra alfabeti musicali, processi e interviste impossibili, offrendo tuttavia agli appassionati (ma anche ai non addetti ai lavori) l'occasione di conoscere i due giganti dell'opera lirica con saggi, approfondimenti, consigli di lettura. Un compendio agile e divulgativo, da leggere e consultare, per chi parteggia per Verdi o Wagner. Ma anche per tutti coloro che amano la grande musica. Prefazione di Alberto Mattioli.

