fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Moderna

Il nostro grande Napoleone Colajanni (1921-2021). La figura e l’opera a 100 anni dalla sua morte. Lo «scienziato sociale» tra l’Ottocento e il Novecento

Il nostro grande Napoleone Colajanni (1921-2021). La figura e l’opera a 100 anni dalla sua morte. Lo «scienziato sociale» tra l’Ottocento e il Novecento

Gaetano Vicari

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2021

pagine: 204

Parlare e scrivere su Napoleone Colajanni non è facile per la sua poliedrica attività: scrittore, politico, sociologo sono momenti diversi, ma nel contempo unificati dall'uomo Colajanni. Tanti si sono cimentati a scrivere di lui, molti lo hanno ricordato con numerose iniziative: libri ed articoli, raccontando della sua attività parlamentare, ed anch'io, con tanta umiltà proverò a raccontare di Napoleone Colajanni, per far sì che un giorno anche le future generazioni possano ricordarsi di un personaggio illustre. Ci si trova di fronte a una figura complessa, fortemente impegnata in vari campi di ricerca, dalla Pubblica Amministrazione, alla riforma delle Istituzioni, ai fenomeni di malcostume, alla mafia e alla “Questione meridionale”. Chi era questo importante personaggio morto 100 anni fa? Solo per fare alcuni cenni per la memoria storica: la sua rettitudine per il suo comportamento nella sua vita; la moralità e l'incorruttibilità nell'affrontare e denunciare al Parlamento lo scandalo della Banca Romana, ed a chi lo accusava di “indebolire il credito italiano e di irriverenza” egli rispondeva “che colpa ne ho io se tralignarono”.
25,00

Il coraggio dell'essere

Il coraggio dell'essere

Pina Assabese Oliva

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2021

pagine: 64

"La mia non sa di fragola / né cioccolata, ha il sapore dell'Amore / lo sguardo del Dolore / la luce della Speranza / i colori dell'arcobaleno/ intelaiati di ricordi, pensieri, sentimenti./ Incastona dolcemente /inconsapevoli parole/ in versi e strofe.E come una donna/ misteriosa ed estrosa / istilla muta emozioni."
12,00

Anche i santi vivono in cella. Tasselli fotografici di vita carceraria

Anche i santi vivono in cella. Tasselli fotografici di vita carceraria

Paolo Andolina

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2021

pagine: 148

«I santi, le Madonne e i Cristi che si affacciano da queste pagine sono ritratti sulle pareti e sui corpi di "poveri Cristi!”. Non creature sfolgoranti di gloria, ma gente a cui affidare le proprie miserie quotidiane, le proprie paure e le proprie speranze. Mi pare allora che le persone carcerate abbiano colto l'essenza della santità: quel mettersi completamente al servizio del prossimo, entrare in relazione profonda con lui, condividerne il destino spesso tragico, in quanto parte del più ampio destino umano. Dunque anche del proprio. È in fondo la stessa cosa che, con grande rispetto, hanno scelto di fare gli autori del libro, mettendo la propria arte, ma prima ancora la sensibilità del proprio sguardo, al servizio di un mondo che la maggior parte delle persone preferisce non guardare affatto. Si coglie, dalla qualità di questi scatti e dalla tenerezza dei testi che li accompagnano, la comunione sincera che si è creata fra autori e soggetti, la fiducia che gli uni hanno saputo conquistarsi giorno dopo giorno dagli altri, accettando di condividere e non soltanto di osservare, freddamente, dall'esterno, la quotidianità dei reclusi…» (dalla presentazione di don Luigi Ciotti)
25,00

Da «Caripa» a Valguarnera Caropepe

Da «Caripa» a Valguarnera Caropepe

Liborio Bellone

Libro

editore: La Moderna

anno edizione: 2021

pagine: 120

Il libro, che esce a quindici anni dal precedente “Archeologia e storia di Valguarnera Caropepe e Rossomanno”, si presenta molto rinnovato e notevolmente accresciuto. Si è voluto procedere ad una ulteriore rilettura storica del piccolo comune di Valguarnera Caropepe. L'amore di Liborio Bellone per Valguarnera e per la sua storia inizia in età giovanile; egli - grazie a temprate doti di osservazione paziente e di scrupolo nell'indagine - è riuscito a scoprire tracce nascoste di insediamenti antichi e a dimostrarne la natura e l'evoluzione storica. Tutto ciò anche allo scopo di sensibilizzare la comunità al riconoscimento ed alla tutela del nostro patrimonio culturale e della nostra storia. Questo volume, fa il punto delle nostre conoscenze e fornisce un'informazione completa, tale da appagare la legittima curiosità e gli interessi del lettore. I diversi contributi, di cui il volume è arricchito, affrontano tematiche che riguardano la geologia del territorio, importante per capire la presenza e la disponibilità delle risorse dalle quali dipende la popolazione, le successioni del feudo di Caropepe, le fasi dell'abitato, il territorio di Valguarnera con le sue contrade e la viabilità.
25,00

La vita è spiritosa

La vita è spiritosa

Maria Rosa Emma

Libro: Libro in brossura

editore: La Moderna

anno edizione: 2020

pagine: 20

Il Coronavirus è divenuto la nostra odiata ombra, ci segue ovunque noi andiamo, l’ombra però ci abbandona al tramonto, questo maledetto esserino invisibile e virulento non ci lascia mai, viene con noi a fare la spesa, si intromette in ogni nostro discorso, persino di notte molti di noi sognano questo nemico invisibile ed egocentrico. Oggi il mio pensiero va alle persone che lottano tra la vita e la morte per colpa del virus; ho preso spunto da fatti veri ma il breve racconto è solo frutto della mia fantasia.
4,00

Integrazione di immigrati CNI nella Sicilia Centrale

Integrazione di immigrati CNI nella Sicilia Centrale

Giovanna Garlisi

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2020

pagine: 114

La presente ricerca si propone di valutare l'effettivo grado di integrazione dei cittadini non italiani presenti nella Sicilia centrale, in particolar modo nelle province di Enna e Caltanissetta, al fine di fornire un'analisi più accurata del relativo processo di integrazione dei migranti residenti sull'isola. Si è ritenuto opportuno analizzare i concetti di integrazione, coesione e inclusione sociale e approfondire il tema delle migrazioni e dei suoi attori, i migranti, effettuando una rassegna della letteratura sociologica sulla figura dello straniero. Lo studio prende spunto dalla ricerca condotta da Cesareo e Blangiardo (2010), tesa a misurare il grado di integrazione della popolazione immigrata in Italia mediante l’utilizzo di un questionario strutturato appositamente ideato per la rilevazione dei dati.Nonostante la ridotta numerosità dei soggetti coinvolti, lo studio ha tentato di sopperire alla mancanza di ricerche sociali sull'integrazione degli immigrati nei territori dell'entroterra siculo e mira altresì a dare uno spunto per studi futuri, al fine di accrescere la consapevolezza del fenomeno migratorio e migliorare le future possibilità di integrazione dei migranti.
14,00

Humanitas. Gli specchi dell'uomo

Humanitas. Gli specchi dell'uomo

Michele Pepe

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2020

pagine: 52

“Humanitas” è una raccolta di componimenti poetici (15), scritti rigorosamente in versi (salvo un solo ed unico brano) che trattano temi: filosofici, umanistici e sociologici. Divisi in 4 brani brevi ed 11 lunghi, i seguenti, coerenti con il titolo che li presenta, rappresentano un’evoluzione di pensiero che procede di brano in brano, anche se questi non presentano corrispondenze evidenti fra di loro. Oggetto in questione è l’uomo e nello specifico la sua peculiarità più speciale: l’umanità. È un libro che promuove e presenta qualcosa di nuovo che, forse, ancora l'uomo decide di nascondere alla sua natura. Un libro alla portata di tutti dato il registro medio-alto, che si presenta al mondo letterario con la pretesa di conservare un messaggio unico e innovativo, di difficile realizzazione e di continue battaglie che si riscontrano tra le righe dei differenti componimenti.
12,00

Antonino Franco, prete sociale

Antonino Franco, prete sociale

Salvatore Di Vita

Libro: Libro in brossura

editore: La Moderna

anno edizione: 2020

pagine: 20

«Tanti problemi urgenti attendono la soluzione. Tra noi regna un po' di confusione. Chi potrà chiarire tante cose? Chi potrà ridurre sul binario tanti fanatici? In altri termini chi potrà salvare la situazione? Solamente Lei. L'Italia l'attende, la Sicilia lo reclama, Caltagirone lo vuole e lo brama. Nino Franco con tutti gli amici lo vuole riabbracciare e portare in trionfo. Ma quando si deciderà a tornare tra noi?». È questo l'accorato appello che Antonino Franco (1879-1969), prete sociale coerente e determinato, lancia nel 1944 con una lettera indirizzata a don Luigi Sturzo ancora in esilio a New York. Il ventennio fascista è finito e don Antonino, amico e seguace del sacerdote calatino, vuole e quasi reclama la sua presenza per riprendere il discorso politico interrotto nel 1924 con il consolidarsi al potere del regime mussoliniano. L'articolo biografico qui pubblicato dà succintamente conto della vita e dell'opera di Antonino Franco coevo di don Luigi Sturzo col quale spartisce l'esperienza politica del «popolarismo» esercitata con l'agire sociale interamente orientato verso i bisogni della povera gente.
5,00

Nino Savarese. Tra romanzo storico e sicilitudine

Nino Savarese. Tra romanzo storico e sicilitudine

Nicoletta Cacciato

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2020

pagine: 272

«La vita è breve indugio in uno stato di apparente quiete: la sosta che ci tocca il cuore, allorché la corrente, perché non vista, sembra che cessi dal suo moto fatale, e il nostro destino sembra mutare. Allora con timorosa speranza guardiamo le nostre persone e tutte le cose ancor trattenute nelle note forme che la volontà di Dio sostiene. Da questo tremo di congedo nasce il nostro amore ed ogni nostra breve felicità. Tutto sfugge da noi: anche i nostri morti. E tutto noi vorremmo trattenere. Deboli argini sono croci e memorie: illusione il volerci perpetuare nei nomi e nei segni, che si posano come foglie secche sulla pietra. E la vita, che sembrava ferma, è già lontana e mutata nell'atto che prende il nome di storia. La nostra esistenza è un incessante saluto alle cose che passano, con noi che passiamo. O care forme, non dileguate nella cenere. O note voci, non vi spegnete nel silenzio eterno. Giovinezza, rallenta il tuo corso: oscuro artefice, ferma il mutare della nostra carne che si consuma. Care consuetudini delle nostre giornate, restate ancora un poco! Così implora il nostro cuore temente.» (Nino Savarese)
18,00

Ricordi d'amore tra Ispica ed Enna. Racconti dal diario di Paolino Gervasi e Giovannina Giarratana

Ricordi d'amore tra Ispica ed Enna. Racconti dal diario di Paolino Gervasi e Giovannina Giarratana

Di Marco Alessandra

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2020

pagine: 88

Sicilia, 1943. Nella tragedia del secondo conflitto mondiale nasce il tenero amore tra Paolo, telegrafista ennese richiamato in servizio a Ispica, e Vannina, che abita vicino al presidio militare. Paolo si innamora di lei a prima vista e, da quel momento, comincia ascrivere un diario. Prende appunti tutti i giorni, raccontando con scorrevole chiarezza sogni, eventi e sentimenti vissuti lungo la strada che lo porterà al coronamento del suo sogno d'amore. Una strada, però, che incrocerà il corso degli eventi storici, tra tutti lo sbarco degli Alleati, e sarà da essi influenzata.
12,00

Danza d'amuri

Danza d'amuri

Geppina Macaluso

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2020

pagine: 144

Ascoltare Geppina Macaluso recitare le sue poesie nella dolce parlata siciliana è stata un’esperienza emozionante e indimenticabile. La magia delle parole si fonde con la magia dei suoni ed improvvisamente dimentichi tutto e ti senti parte di un nuovo universo, governato dalle leggi della bellezza e dell’armonia [...]. Geppina Macaluso riporta la poesia contemporanea ad una dimensione che sembrava smarrita o solo dimenticata: la dimensione della musica e del canto. Le sue parole diventano note su un pentagramma, pennellate di colore sulla tela. In questa, che potremmo definire “sinestesia poetica”, in questa contaminazione tra poesia, musica e pittura, c’è tutta la poetica dell’autrice: l’esaltazione dei sentimenti, l’angoscia del dolore, la dolcezza dell’amore. Non solo. La poetessa vi aggiunge (e raggiunge) crocianamente l’afflato cosmico; una religiosità profonda che ha radici storiche e culturali nella sua terra, la Sicilia. di Livio Sossi.
12,00

Enna e i nuovi quartieri. Pergusa e dintorni

Enna e i nuovi quartieri. Pergusa e dintorni

Gaetano Vicari

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2020

pagine: 160

"Enna e i nuovi quartieri, Pergusa e dintorni" fa parte di un progetto letterario sullo sviluppo storico-urbanistico della città di Enna, avviato e realizzato per la prima volta da Gaetano Vicari nel 2012 con la pubblicazione "Conoscere Enna attraverso la storia dei quartieri". Questo libro prosegue e completa l'ideale itinerario dell'autore nel territorio ennese attraverso i nuovi quartieri di Enna Alta, Enna Bassa e Pergusa, sorti nel I e II dopoguerra, articolandosi in due parti: "Enna e i nuovi quartieri" ed " Enna, Pergusa e dintorni".
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.