La strada per Babilonia
Il tuo gioco
Marina A. Zimmermann
Libro: Libro in brossura
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2017
pagine: 116
È con il rumore della pallina bianca che gira intorno alla boule che si dà inizio al romanzo. Le sedie attorno sono occupate da giocatori esperti, freddi e calcolatori, che non lasciano trapelare dubbi o incertezze. Intorno al tavolo sono seduti Miriam e Ben, due perfetti sconosciuti, due vite diverse, agli antipodi, il cui gioco, però, si incrocia e viene portato all'eccesso dei sensi. Un gioco che li trascinerà in un vortice sul quale perderanno il controllo. È una storia intima, come la sfida personale che ognuno affronta con la roulette, ma anche di destini incrociati. Come quello di due donne, il cui passato, presente e futuro andrà a mescolarsi. Un romanzo dove i sentimenti, i sensi e la passione sono messi in primo piano. L’autrice gioca con i punti deboli dei protagonisti per tessere una storia che porterà a un epilogo sorprendente, con l’ultima partita giocata, la più difficile, la più importante, da cui si faranno nuove scelte.
Il ritorno
Bianca Baratto
Libro: Libro in brossura
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2016
pagine: 132
Un uomo giovane e affermato vive, accanto alla sua compagna, una vita agiata e tranquilla, in una Milano che soddisfa tutte le loro esigenze. Così, almeno sembra, fino al ritrovamento del cadavere di una donna indiana che dà inizio ad un inaspettato cambiamento nella vita dei due giovani: lasceranno l'Italia per raggiungere Nuova Delhi. Attraverso questo viaggio in India, incontreranno la loro parte migliore, conosceranno il dolore vero ma anche la gioia e la rinascita. I luoghi che i protagonisti vedranno, da Delhi a Londra, da Calcutta alla valle del Paddàr, diventeranno quasi protagonisti del romanzo stesso. I due ragazzi faranno incontri straordinari e indispensabili alla loro rinascita e alla realizzazione della loro esistenza. Una storia che infonde coraggio e speranza, per chi non ha paura di farsi trasportare dalle emozioni.
Un battito negli abissi
Antonella Tafanelli
Libro: Libro in brossura
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2016
pagine: 118
Protagoniste assolute di questo libro sono la speranza e la voglia di ricominciare. Margherita subisce violenze fisiche e psicologiche, un amore malato, a causa del quale si annulla completamente. Grazie alla sua forza, alla vicinanza dei suoi amici e della sua famiglia, comincia a riemergere dagli abissi, ma ci sono ferite profonde, difficili da rimarginare. Nella sua vita entrerà però una persona, che cercherà di scavalcare quei muri che Margherita ha edificato. Dovrà scontrarsi con i fantasmi del suo passato, con le sue paure, e con la sua voglia di indipendenza.
La lumaca e la chiocciola. Ediz. italiana e inglese. Ediz. ad alta leggibilità
Mastrobaldo
Libro
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2020
Una chiocciola su un prato, passeggia tra i fili d'erba, in un'assolata mattina d'Agosto. Nella lentezza del suo strisciare, non si accorge che il tempo passa ed il sole, sempre più alto in cielo, scalda l'aria rendendola afosa. "Ciao, vuoi essere amica mia?" Questa è la domanda che permetterà alla nostra chiocciola di scavare aldilà dell'apparenza, ed andare oltre ciò che si può vedere. In questa calda giornata estiva scoprirà che basta un semplice punto in comune per far nascere un'amicizia. Seguila in questa prima avventura e scoprirai anche tu il segreto per aprire i tuoi orizzonti. Età di lettura: da 6 anni.
Mamma, ti aspetto. Ediz. italiana, inglese e francese. Ediz. ad alta leggibilità
Elisa Vincenzi
Libro
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2020
Tommaso sta giocando con le macchinine. La mamma manca da casa da un po' e lui ogni tanto chiede dov'è. Insieme al papà, Tommaso scoprirà che si possono fare tante cose divertenti mentre aspettano il ritorno della mamma. Un libro che parla ai bambini, ma anche ai genitori, insegnanti e educatori. "Padre e figlio condividono uno spazio e un tempo: guardandosi negli occhi, giocando e pensando a chi ora non è con loro, è come se fossero in tre". Età di lettura: da 4 anni.
Babbo Natale e il bambino che voleva tutto tutto tutto!
Fabrizio Palma
Libro
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2019
pagine: 48
Cosa succederebbe se un giorno Babbo Natale ricevesse una lettera di un bambino con scritto: “Caro Babbo Natale, io voglio tutto!”? Si può avere “tutto”? Se lo chiede Babbo Natale e se lo chiedono anche i suoi aiutanti perché, disperati non sanno come risolvere la situazione. Babbo Natale andrà alla ricerca del fantomatico “bambino che voleva tutto” e scoprirà che forse non sempre il tutto che vorremmo è realmente quello che vogliamo e forse lo abbiamo già ma non lo vediamo. Una storia per bambini, mamme e papà. “Babbo Natale e il bambino che voleva tutto, tutto, tutto!” è tratto dal medesimo spettacolo teatrale messo in scena da Fabrizio Palma nel dicembre 2018. Età di lettura: da 5 anni.
Come la montagna di Maometto
Bianca Baratto
Libro: Libro in brossura
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2019
pagine: 162
Cambiamento! Il cambiamento spesso fa paura. Lasciare la strada vecchia per quella nuova spaventa. Chi può dire se questa strada sarà quella giusta? Dubbi, paure, incertezze. Quanti se e quanti ma. Questo è quello che narra: come la montagna di Maometto. Gioia, Max, Astrid e Matilde si muovono in un mondo che pare reale, da quanto è descritto bene, e sono proprio gli eccessi, che questi personaggi hanno, che caratterizzano questo romanzo coinvolgendo il lettore dalla prima all'ultima pagina.
Nonne e nonni
Ramona Parenzan
Libro
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2019
pagine: 84
Questo è il libro dei e per i nonni. Questo libro è dedicato a loro, alla loro insostituibile presenza. Questa è la storia di Senka, una bambina che racconta ai suoi genitori una giornata trascorsa a scuola: i bambini, provenienti da diversi posti del mondo, narrano ai compagni leggende, tradizioni, canzoncine usi e costumi dei nonni del paese di origine. Un libro a colori che avvicina alle diverse culture, ai cibi nuovi, e sottolinea il patrimonio inestimabile che i nonni hanno nella vita di grandi e piccini. Alla fine del libro si trova una parte didattica e di gioco, in cui i bambini possono cimentarsi. Ci sono anche delle schede didattiche così, che il libro possa essere uno strumento scolastico.
L'omino del pigiamino
Diana Del Grande
Libro: Libro in brossura
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2018
pagine: 48
Questa è la storia di un bimbo di nome Tommy, che un giorno inizia a chiedersi da dove arrivino i sogni e per quale motivo crescendo se ne facciano meno. Decide così di andare dalla sua mamma a chiedere spiegazioni. Lei gli racconta dell’Omino del pigiamino, un piccolo magico essere che veglia sui sogni dei bambini di tutto il mondo. All’inizio Tommy, incantato da questa storia, decide di incontrarlo per poter imparare a fare cose straordinarie; in un secondo momento, però, capisce di volere di più, ossia imparare la magia per permettere ai suoi genitori di fare sempre dei bei sogni. Per poterci riuscire deve prima di tutto incontrarlo, cosa per niente facile dato che lui arriva solo quando i bambini dormono. Dopo mille stratagemmi, Tommy riuscirà nell’impresa e capirà davvero il senso del suo viaggio. Età di lettura: da 4 anni.
Tutti la vogliono, nessuno la piglia
Claudia Semperboni
Libro: Libro in brossura
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2018
pagine: 120
Simona è una donna piacente di circa 40 anni. Fin dai tempi della scuola è sempre stata corteggiata, e ha cambiato diversi ragazzi. Non ha mai pensato, o così pare, a "sistemarsi" mettendo su famiglia, fin quando il matrimonio della sua migliore amica le fa riflettere sul fatto che lei invece è ancora single. Da quel momento, incoraggiata dalla stessa amica, Simona comincia a stilare una lista dei suoi ex fidanzati, andandoli a cercare con l’intento di ricominciare una relazione.
Dietro anime d'inchiostro
Chiaravalle Marco
Libro: Libro in brossura
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2017
pagine: 196
Marco, aspirante scrittore frustrato e dalla fervida immaginazione, non riesce a portare a termine i suoi romanzi. Accanto a lui c’è Mike, protagonista di una storia lasciata in sospeso e che vorrebbe poter continuare a vivere tra le pagine. Poi c’è Michelle, ex fidanzata, la cui presenza si fa sentire quando Marco inizia a frequentare Alice, la ragazza che legge sempre lo stesso libro a parte l’ultima pagina. Ma Michelle sarà lei davvero, o sarà soltanto un sogno? Attraverso riflessioni sul mondo del lavoro, sull’editoria e sulla devastazione che il terremoto ha creato nella città dell’Aquila, soffermandosi anche sulla situazione di due piccoli rom e del loro campo, Marco scoprirà che il blocco dello scrittore non è il suo unico problema. C’è qualcosa, nel suo passato, destinato a riemergere e a spingerlo a rimediare, per mettere a tacere il suo cervello inquieto e finalmente trovare pace.
Imago
Serena De Luca Bosso
Libro: Libro in brossura
editore: La strada per Babilonia
anno edizione: 2017
pagine: 160
Elisabeth Klemm è una scrittrice dell'orrore che nasconde da anni un segreto: è innamorata di un fantasma. Decide di abbandonare la famiglia e il fidanzato Leonard per poter fronteggiare la sua ossessione e scoprire la verità che la condanna a questo legame. Le notti scorrono funeree nella casa “maledetta” in cui si costringe a vivere per condurre le sue indagini. Allucinazioni, rivelazioni, feroci scontri allargheranno la fessura tra il mondo dei vivi e quello dei morti, lasciando emergere una comune verità, stretta tra i denti come un obolo splendente: che l’Amore redime, oltre le soglie dell’immaginabile.