L'Artistica Editrice
Il Veronese e i Bassano. Grandi artisti veneti per il Palazzo Ducale di Torino. Catalogo della mostra (Venaria Reale, 12 ottobre 2013-2 febbraio 2014)
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 96
Le spettacolari tele, commissionate dal Duca Carlo Emanuele I di Savoia ai più celebrati maestri veneti del Cinquecento, raffiguranti La regina di Saba offre doni a Salomone e Il ratto delle Sabine dipinte rispettivamente dall'atelier del Veronese e da Francesco Bassano, sono presentate alla Reggia dopo un accurato intervento di restauro, realizzato dal Centro Conservazione e Restauro di Venaria grazie ai finanziamenti ministeriali e al contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Le opere, provenienti dalle collezioni della Nuova Galleria Sabauda di Torino, sono esposte insieme ad un importante nucleo di superbi dipinti dello stesso Veronese e di Jacopo, Francesco e Leandro Bassano, sempre di committenza ducale, per illustrare uno dei momenti più alti del collezionismo sabaudo. La mostra è corredata da un ampio apparato didattico, dedicato anche all'iconografia e all'intervento di restauro delle opere presentate.
L'Annetta C. Storia di un barca goletta. Nel centesimo anniversario del suo naufragio
Giuseppe Cavallera
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il libro di Giuseppe Cavallera, a cura della nipote Anna Cavallera, rappresenta una rielaborazione e un concentrato di memorie, "ricucito" attingendo ai ricordi d'infanzia dell'autore. Interessa i primi anni del 1900, densi di conflitti sociali, trascorsi nell'Isola di San Pietro e narrati in prima persona. Cavallera sperimentò emozioni ed avventure a bordo della goletta aragostiera "L'Annetta C", la cui vicenda si conclude con il tragico e misterioso naufragio del bastimento, nel marzo 1913. Per la realizzazione del libro si è resa necessaria un'accurata indagine storica, dalla quale emergono, per la prima volta, i nomi dei membri dell'equipaggio, periti nel terribile naufragio.
La locomotiva a vapore. Viaggio tra tecnica e condotta di un mezzo di ieri
Augusto Carpignano
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 274
L'autore con una grande esperienza nella conduzione delle locomotive a vapore, già Capo Deposito alla Ferrovie, analizza con grande competenza tecnica ed ingegneristica i meccanismi e la buona conduzione di quello che rimane uno dei mezzi di trasporto più ricchi di fascino e che hanno contribuito realmente allo sviluppo industriale globale. Il libro è arricchito da centinaia di immagini a colore e b/n e disegni tecnici elaborati dall'autore.
Il tempo del vigneto. Ediz. italiana e inglese
Enzo Massa
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 224
Attraverso un viaggio suggestivo, questo volume accompagna il lettore alla scoperta delle atmosfere e dei paesaggi collinari delle Langhe, del Roero e del Monferrato. L'incontro dell'autore, da molti anni appassionato fotoamatore, con un vignaiolo assorto nella contemplazione di una vecchia vigna, è stato l'incipit per questo affascinane racconto per immagini. Racconto nel quale il protagonista principale è proprio il vitigno, capace di sollecitare emozioni e narrare le memorie e le storie degli uomini che, attraverso le proprie fatiche, vivono con autenticità e profondo legame il rapporto con la loro terra.
Michele Baretta
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 112
Michele Baretta, figura di rilievo nel panorama culturale del Novecento piemontese, artista ecclettico e disegnatore raffinato, ha espresso sempre grande sensibilità pittorica nelle diverse tematiche trattate: ritratti di donne, paesaggi, cavalli, circhi, nature morte e temi sacri. In occasione dei venticinque anni dalla sua scomparsa, la mostra intende ripercorrere la sua carriera artistica e ricordare la sua vita interamente dedicata alla pittura.
Dizionario monferrino
Sergio Nebbia
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 414
Le miniature di un libro d'ore. Il livre de laudes et dévotions
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 130
Il volume, curato da Ada Quazza e Maria Gattullo contiene la riproduzione anastatica delle quasi cento miniature che impreziosiscono il Livre de laudes et dévotions - conservato presso l'Archivio di Stato di Torino - tra i più pregevoli libri devozionali diffusi tra il XIII e il XVI secolo, e la riproduzione integrale delle miniature è preceduta dai saggi di: Ada Quazza, Preghiere e Immagini; Rinaldo Comba, Aspetti di vita aristocratica e rurale nel Livre de laudes et dévotions dell'Archivio di Stato di Torino; Grado Giovanni Merlo, I Libri delle ore come fonte storica. La realizzazione ha rispettato il più fedelmente possibile la tecnica di decorazione delle immagini, utilizzando la lamina d'oro per il completamento delle tavole.
Stringhe cosmiche
Luigi Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 104
Ventimesi 1943-1945. La guerra partigiana di Liberazione tra l'Infernotto e la Val Luserna. Luoghi e memorie
Giuseppe Barbero, Davide Ribotta
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 338
Volume realizzato con la collaborazione di Isca (istituto superiore di cultura alpina) e dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo.
Antonio Guarene in punta di matita...
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 200
Dal calcio al teatro, dalla scuola al mestiere di architetto. Una vita vissuta con il senso dell'humor. Un catalogo che presenta tutte le creazioni dell'astigiano Antonio Guarene, uno dei grandi disegnatori umoristici italiani.
Il Risorgimento. Medaglie storiche dell'Unità d'Italia
Mario Ambroso
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 120
Mario Ambroso, appassionato numismatico e collezionista di medaglie di Casa Savoia, per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia racconta attraverso l'illustrazione di 100 medaglie storiche (scelte tra le molte coniate nel periodo che va dalla Restaurazione del 1814 all'uscita dell'Italia dalla Prima Guerra Mondiale nel 1918) gli avvenimenti e i personaggi che portarono all'Unità d'Italia.
Le case del vino. Elementi linguistici del paesaggio vitivinicolo
Gianni Arnaudo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 156
L'autore, architetto cuneese, analizza in quest'opera i sistemi costruttivi nell'area territoriale delle Langhe, affrontando le tipologie canoniche della "casa del vino, concentrando la sua attenzione sugli elementi stilistici delle costruzioni rurali in contesti di produzione vinicola, escludendo - per sua stessa ammissione - "ville e casette di improbabile ispirazione stilistica messicana", per dedicarsi a quelle dei "vinti", che costruirono fra mille difficoltà le loro case in un territorio una volta poverissimo.

