fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le Voci della Luna

Pronome impersonale

Pronome impersonale

Roberto Ranieri

Libro

editore: Le Voci della Luna

anno edizione: 2019

“L’autore ha dato alla silloge una struttura bipartita: se la prima sezione Beata Virgo è la più eclettica per temi e ispirazioni, il titolo della seconda Esercizi terrestri lascia pensare a un approdo a toni relativamente più intimi e concreti; è una collana di poesie dalla pronuncia più raccolta, che si soffermano sul ricordo di un’amica scomparsa, ma sanno anche accendersi di un sensuale erotismo. La prima sezione, invece, è intervallata da quattro Solfeggi che propongono un gioco intertestuale con la canzone d’autore – giungendo a far duettare Gigliola Cinquetti con Zanzotto – e soprattutto dimostrano la propensione di Ranieri per lanciarsi nel suo monologo a partire da un minimo spunto verbale qualsiasi (qui, le parole dei cantautori), espandendolo e avvitandosi in spirali di apostrofi, ipotetiche e interrogazioni. D’altronde, l’arguzia minata dall’ansia o dal rimpianto, la fantasia faconda e un po’ troppo appassionata di calembour, sanno sempre fermarsi un attimo prima di stuccare.” (dalla prefazione di Roberto Batisti)
10,00

L'anno in cui fini Carosello

L'anno in cui fini Carosello

Alessandro Assiri

Libro

editore: Le Voci della Luna

anno edizione: 2018

"L’anno in cui finì Carosello – mai titolo fu tanto appropriato e carico di sintesi – era il 1977. E sappiamo tutti che pronunciarlo a Bologna, quell’anno controverso, quel laboratorio politico dell’esistenza, non è come pronunciarlo da qualsiasi altra parte. La memoria è un fantasma che sta nascosto dietro il fondale dello scorrere quotidiano". Alberto Masala
12,00

L'ingombro

L'ingombro

Simonetta Sambiase

Libro

editore: Le Voci della Luna

anno edizione: 2016

10,00

Poeti di corrente. Antologia in versi del collettivo «Corrente improvvisa»

Poeti di corrente. Antologia in versi del collettivo «Corrente improvvisa»

Libro: Libro in brossura

editore: Le Voci della Luna

anno edizione: 2013

"È una rielaborazione collettiva delle nostre singole creatività. L'idea ci è stata suggerita dalla visita estiva al Giardino degli Aranci di Ferrara: un luogo ricavato tra le torri del Castello Estense, dove la vista è protetta dalle piante di agrumi e dai mattoni rossastri dei muri, e può solo correre al cielo. Uno spazio al di fuori del tempo, in cui passeggia la stasi: tentativo di curare i vuoti di significato causati dalla rincorsa precaria e sempre inappagata a nuovi beni materiali che accelerano il mondo, ma soltanto in superficie." (Matteo Bianchi) "Gli autori o i cultori della materia che compongono questa 'corte di pensiero' (come recita il sottotitolo del blog) quale è Corrente, poi, si sono talvolta messi alla prova nell'incontro, al di fuori della piattaforma web e dunque conosciuti dal vivo. Un ulteriore salto che rende ancora più incisivo il progetto. In questo senso la scommessa con il nuovo, l'ignoto, la paura dell'altro è stata vinta anche a dispetto di chi vede nelle relazioni da mass media una svalutazione del rapporto reale e fisico (soprattutto in letteratura)" (Anna Ruotolo)
15,00

Estensioni del tempo

Estensioni del tempo

Martina Campi

Libro: Libro in brossura

editore: Le Voci della Luna

anno edizione: 2012

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.