LEG Edizioni
I verbali di Hitler. Rapporti stenografici di guerra. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 563
I verbali di Hitler. Rapporti stenografici di guerra. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 675
Sfuggite all'incendio del bunker berlinese, le "conferenze militari" offrono uno spaccato quotidiano della conduzione della guerra da parte dell'OKW, del pensiero militare e dell'azione in prima persona di Hitler, dal momento in cui egli volle esercitare un controllo personale sulle operazioni belliche sempre più stretto fino alla caduta definitiva.
La guerra dei greci. Miti e realtà
Hans Van Wees
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 431
La conquista dell'Adamello. Il diario del capitano Nino Calvi
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 168
Zita l'ultima imperatrice d'Austria-Ungheria
Tamara Griesser-Pecar
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 320
La Grande Guerra sul fronte dell'Isonzo
Antonio Sema
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 660
La guerra italiana fu considerata dagli alleati anglofrancesi come un momento della più complessa vicenda strategica in atto sul "théatre italo-serbe". Per l'Italia e gli italiani quella fu invece la "nostra guerra" e le connessioni balcaniche di quel conflitto si ridussero ai territori pattuiti a Londra e negati a Versailles. Si credette di aver portato il R. Esercito a liberare le terre irredente e ci si trovò a combattere una guerra di posizione nelle due principali aree multietniche del nostro Paese; sul fronte dell'Isonzo ciò significò che le undici spallate vennero effettuate all'interno di un territorio dove esisteva una minoranza slava mentre si combatteva contro un esercito composto per il 42°/o da slavi. La logica della contrapposizione etnica, sottovalutata dalle FF. AA. italiane divenne invece centrale nella pianificazione e nella pratica di combattimento dell'esercito I. R.
I cosacchi e l'impero russo 1598-1725. Condizionamento, ribellione ed espulsione in Siberia
Christoph Witzenrath
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 380
Il libro espone aspetti caratteristici dell'impero zarista nella sua fase di nascita e consolidamento: il rapporto centro-periferia, e la collaborazione tra le forze autocratiche e l'etnia cosacca che ne trasse grande autonomia e tratti unici tra le varie popolazioni dell'impero.
Armi da fuoco. Una storia globale fino al 1700
Kenneth Chase
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 374
Guerra segreta nell'antica Roma
Rose Mary Sheldon
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 478
La cultura civile della Venezia Giulia: un'antologia. 1905-2005. Voci di intellettuali giuliani al Paese
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 170
Trieste e il confine orientale sono stati spesso rappresentati nell'immaginario collettivo come una città e un'area caratterizzate da violenze, vittime, estremismi. Del fecondo tessuto sociale e culturale ora viene messa in luce la capacità, triestina e giuliana, di avere prodotto una altissima cultura civile fondata sui valori della tolleranza, della convivenza e dell'integrazione.
Slovenia 1945. Ricordi di morte e sopravvivenza dopo la seconda guerra mondiale
John Corsellis, Marcus Ferrar
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 290
Alla fine del maggio 1945 12.000 soldati sloveni vennero posti a bordo di treni dell'Esercito britannico e trasportati in Austria. Essi pensavano fosse il tragitto che li avrebbe condotti in Italia, e quindi verso la salvezza. La vera destinazione fu però la Slovenia, con la tortura prima e la morte poi. Questo libro, basato sulle testimonianze dei sopravvissuti, racconta la storia sconosciuta dei Domobranci, membri cattolici e anticomunisti della compagine dei collaborazionisti dei tedeschi e degli italiani che venne sterminata e dispersa in una diaspora tra le più crude nell'ambito del dopoguerra.

