Lìbrati
Eutanasia?
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2008
pagine: 79
Gli autori affrontano il problema dell'Eutanasia, sia sulla base della loro personale cultura ed esperienza professionale, sia su quella più strettamente filosofica. Il lavoro è suddiviso in paragrafi, ognuno dei quali è completo in se stesso. L'insieme dei dialoghi, in particolare quelli degli intervenuti al dibattito, pongono un forte accento emotivo su un tema così delicato ed attuale.
Al bivio. Oligarchia o intelligenza democratica
Emilio Di Vito
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2008
pagine: 124
Il totalitarismo è sempre presente come possibilità di ricadute, delle quali ci fornisce esempi la storia e dalle quali, ci ammonisce la coscienza morale, dobbiamo guardarci. Se osserviamo, tuttavia, il costume delle nuove aggregazioni politiche e ci chiediamo quale novità le renda diverse da quelle di cui hanno preso il posto, non esitiamo a rispondere che novità non si vedono. Soprattutto se per novità intendiamo una più profonda comprensione del ruolo dei partiti nella costruzione della democrazia, una accresciuta rappresentatività dei cittadini, un più profondo senso del dovere, una maggiore competenza. L'azione utilitaristica, volta al perseguimento dell'utilità di una parte, è indifferente alla verità e ignora il bene comune. Suscita indignazione non il costo della democrazia ma quello del potere politico che si alimenta delle risorse economiche dei cittadini e in cambio non restituisce altro che la sua stessa sopravvivenza a costi crescenti.
Storie che non vi piaceranno affatto
Oriana Ortenzi
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2007
pagine: 221
«Storie che non vi piaceranno affatto", sono sicuro, alla fine vi intrigheranno, introducendovi in un caleidoscopio di colori, rumors e personaggi in una galleria di situazioni più sbalordenti, quasi da racconti "del sottosuolo", che vi prenderanno alla gola e non vi molleranno fino a quando non avrete finito di leggere l'ultima righa... È dunque possibile partire da Macerata, Ascoli Piceno, dalle Marche, dall'Italia, insomma dalla periferia del mondo, per conquistare la "propria" America? Certamente. Perché, come fa Oriana, in cuore occorre serbare la fiamma e la consapevolezza di chi siamo e di dove andiamo. Come ci insegnava l'Oracolo di Delfi: "Conosci te stesso" ed ancora "Niente di troppo"». (Dalla prefazione di Marcello Verdenelli)
Stella Lia
Mario Granatiero
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2007
pagine: 83
Gettarsi in mare aperto per diventare il proprio uomo rinascendo dal dolore è quello che fa continuamente Mario Granatiero e la sua poesia ne è testimonianza. Essere un uomo libero, libero di vivere la propria sofferenza senza rigettarla ed evitarla, bensì abbracciandola, farla diventare l'albero maestro per raggiungere un'altra terra, un altro mondo, un altro "tempo da fondare".
Dialogo possibile con la New Age. Spunti di riflessione cristiana
Pacifico Massi
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2007
pagine: 320
The hidden eye. Il sentimento di un occhio lontano
Alessandro Nardoni
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2007
pagine: 72
Una storia una vita. Attività letteraria di Angela Latini
Antonella Picciotti
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2007
pagine: 143
Smerialliana. Semestrale di civiltà poetiche vol. 7-8
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2007
pagine: 473
Il guardaroba
Matilde Menicozzi
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2007
pagine: 96
La protagonista torna nella casa della zia, dopo la sua morte. Nelle stanze ormai vuote, troverà in un vecchio guardaroba: delle calze di nylon, una sciarpa gialla, un cappotto, una cravatta, un cuscino e dei guanti. Attraverso singoli racconti dedicati ad ognuno degli oggetti, la donna farà un percorso dentro se stessa riflettendo sulla vita e sul suo significato.

