Lìbrati
Andare oltre l'assistenza. L'assistenza repressiva e l'empowerment della liberazione e dell'integrazione sociale
Nicola Laezza
Libro: Copertina rigida
editore: Lìbrati
anno edizione: 2010
pagine: 128
L'ombra del tiglio
Carla Pillot
Libro: Copertina morbida
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
pagine: 173
Camminando per Ascoli. Guida ai momumenti della città
Giovanni Travaglini
Libro: Copertina morbida
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
pagine: 112
Walking through Ascoli. A guide to the town momuments
Giovanni Travaglini
Libro: Copertina morbida
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
pagine: 112
La poesia le nuvole e l'aglio
Carlos Sánchez
Libro: Copertina morbida
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
pagine: 128
Mazzini. Profeta dell'unità nazionale
Emilio D'Emidio
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il destino degli eroi
Giuseppe Mercuri
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
pagine: 256
"Chi ha passione per il romanzo storico, chi sente il piacere di viaggiare nel tempo, di tornare indietro in questo caso di oltre due millenni chi avverte il fascino del Mediterraneo orientale, delle sue terre e dei nomi di cui sono disseminate (la Tracia, Atene, Delfi, Susa, Sparta, Maratona), chi ama queste evasioni che sono in realtà ritorni alle radici, troverà fin dalla prima pagina di questo romanzo, soddisfazione per i propri sogni. Il romanzo storico è un genere letterario che è sempre stato denso d'attrattiva, in tutte le epoche, in tutte le culture. Questa constatazione è talmente vera che appare banale. Meno banale risulta chiedersi perché ha fascino la storia quando esce dai manuali di scuola e passa alla narrazione romanzata. Ancora meno banale può essere il tentativo di dare a questa domanda una risposta. E adesso, con il romanzo di Pino Mercuri sott'occhio, questo tentativo lo facciamo: tenendo presente che la risposta porterà a un paradosso, all'oscillazione tra la verità e la sua contraddizione e che quest'oscillare coincide con lo stato autentico della nostra vita"... (Dalla prefazione di Massimo Prampolini)
L'amore a modo mio
Mario Granatiero
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
Sebbene si senta talvolta "crocifisso" all'albero di se stesso, Mario Granatiero non trasmette al cuore stasi, ma movimento. E il lettore può mettersi egli stesso in cammino con Mario condividendo la sensazione piacevole di chi vagabonda tra i vicoli che restituiscono l'eco dei passi, o può librarsi sulle sue ali di "vecchio gabbiano /incrostate/di nuvole e turchese"; può camminare lungo la battigia con passo lento, in cerca del mare per compagnia, ascoltarne la voce antica e contemplarlo, in un atto di devozione. "L'amore a modo mio" racconta, insieme, del desiderio e delle difficoltà, che a volte divengono paura, di amare. Difficoltà che spesso affondano le loro radici in un passato remoto dove l'amore, quel mattone fondante e irrinunciabile per la nostra vita, ci è stato negato insieme all'accoglienza nella nostra unicità di esseri umani. È da quel rifiuto ancestrale, dalla paura e dalla convinzione di rincontrarlo in ogni nuova relazione, che desiderio e paura di amare si fronteggiano nel nostro cuore immobilizzandolo in una dolorosissima stasi.
AmarAdolescenza
Daniele Luciani
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il racconto di Luca, diciottenne introverso e sognatore in cerca di un'identità, di un amore, ma, soprattutto, di un posto dove trovare la felicità. Ma è anche la storia di Francesco, l'amico idealista sempre pronto a rullare una canna, di Veronica, che è appena stata lasciata dal fidanzato, di Elisabetta, la compagna di classe disinibita e alla moda che tutti desiderano e di Lorenzo, l'anima fragile che verrà risucchiata da un gioco più grande di lui. Tra baci, sbronze, incomprensioni e parole taciute, gli occhi di Luca accompagnano il lettore alla scoperta di quell'età della vita sospesa nel tempo, età di gioie e dolori, delusioni e sorprese, che chiamiamo "adolescenza".
Che Europa vorresti?
Emidio Speranza
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2009
pagine: 240
Questo volume trae origine dall'incontro organizzato dall'Iniziativa socio-culturale Virtute e conoscenza di Ascoli Piceno il 29.3.2007 sul tema "La nascita del Pensiero Europeo e la carta costituzionale dell'Unione; Che Europa vorresti?", introdotto da Alighiero Massimi sul pensiero europeo e da Emidio Speranza sulla carta dell'Unione, che poi non è più stata ratificata in seguito ai No francese ed olandese.

