fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libritalia.net

Un'inguaribile cervellotica

Bakhita Ranieri

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

Rebecca è una donna di quarant'anni con un talento speciale: trasformare anche le situazioni più semplici in complessi enigmi esistenziali. Con la testa sempre piena di pensieri, ipotesi e scenari improbabili. È circondata dalle parole degli altri, ma è incapace di dare ordine alle proprie. L'amore per lei è un labirinto: è terrorizzata dall'impegno ma sogna il principe azzurro, sempre pronta però a smascherarlo appena si manifesta. Un giorno, tra imprevisti tragicomici e relazioni che sembrano non decollare mai, Rebecca si ritrova a mettere in discussione il suo modo di affrontare la vita. Attraverso incontri rocamboleschi, serate in cui si alternano risate e crisi esistenziali e momenti di assoluta solitudine in cui i suoi pensieri sembrano sopraffarla, impara gradualmente che accettarsi significa lasciare andare. Ma quando nella sua vita arriva Alessio, un uomo preciso e spontaneo che non si lascia intrappolare nelle sue “mappe mentali”, Rebecca dovrà affrontare la sfida più grande: fidarsi dell'imprevedibilità. La protagonista, ironica e profondamente autoironica, vive la sua esistenza con un costante dialogo interiore.
18,00 17,10

La città del pizzo. Economia e società (secc. XVI-XIX)

Foca Accetta

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

18,00 17,10

Monteleone. Una città calabrese in età moderna. Ricerche e documenti. Volume Vol. 1

Foca Accetta

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

pagine: 178

La storia di Monteleone, oggi conosciuta come Vibo Valentia, è delineata attraverso documentati studi monografici, che analizzano e mettono in evidenza il ruolo sociale delle strutture assistenziali e religiose, i simboli dell'identità economica, artistica e culturale dell'elite locale. Il fine è di rilevare il peso che la città ebbe nel corso dell'età moderna, nel contesto generale della Calabria.
16,00 15,20

Monteleone. Volume Vol. 2

Foca Accetta

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

pagine: 180

La storia di Monteleone, oggi conosciuta come Vibo Valentia, è delineata attraverso documentati studi monografici, che analizzano e mettono in evidenza il ruolo sociale delle strutture assistenzali e religiose, i simboli dell'identità economica, artistica e culturale dell'elite locale. Il fine è di rilevare il peso che la città ebbe nel corso dell'età moderna, nel contesto generale della Calabria.
16,00 15,20

La vita quotidiana desunta dalle cronache amministrative del comune di San Donato Val di Comino 1861-1900

Antonio Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

pagine: 592

"La vita quotidiana ha fatto costante e puntuale riferimento ai verbali, del Consiglio comunale e della Giunta municipale, conservati nell'archivio storico del comune di San Donato. Consultando e studiando la documentazione mi sono ritrovato immerso in una dimensione storica che ho attraversato con piacere e non poca fatica, giorno dopo giorno dal 1861 al 1900. Ho ripercorso vicende quotidiane che mi hanno profondamente coinvolto e mi hanno particolarmente affascinato. La vita quotidiana pareva scorrere davanti ai miei occhi, raccontando alla mia immaginazione storie, che mi è parso avessero una precedente ed autonoma esistenza, racchiuse nei registri dell'archivio comunale. Per parte mia, ho ricostruito e dato forma a quelle storie, consentendo loro di rivelarsi e farsi conoscere. Ne è venuto fuori un mosaico di vicende che è stato possibile ricomporre grazie all'impegno attivo e produttivo delle tante piccole, importanti ed insostituibili tessere umane."
15,00 14,25

Graniti e il maestro G. Mazzullo tra natura e geo-architettura (Valle dell'Alcantara, Messina)

Graniti e il maestro G. Mazzullo tra natura e geo-architettura (Valle dell'Alcantara, Messina)

Ernesto Bellomo, Alessandro Crisafulli, Flaviano Garritano, Rosaria Lapi, Antonella Paffumi

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

pagine: 520

Il prof. E. Bellomo e gli altri autori hanno fortemente contribuito con la loro ricerca a farci ulteriormente appassionare alla natura e alla geo-architettura dell'antico borgo di Graniti. Con la loro corposa e dettagliata narrazione, essi ridescrivono la storia e i monumenti del territorio, in un'ottica nuova e diversa ma molto attuale, capace di riunire presente e passato. Le rocce, antiche e mute testimonianze del passato, raccontano, come nelle pagine di un libro, una lunga storia geologica, che lega natura, arte e architettura. È la storia di uno splendido, se pur ancora poco conosciuto territorio, i cui principali monumenti dell'architettura sacra, civile e rurale, nonché i numerosi ed antichi opifici (palmenti, frantoi e mulini) alcuni dei quali perfettamente conservati, raccontano di lunghe e gioiose attività di un passato non troppo lontano e al cui interno riecheggia ancora il duro ma pur sempre dignitoso lavoro di uomini e donne.
35,00

Sapori antichi. Il libro della cucina calabrese

Jole Silvaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

Maierato, è un paese ricco di storia e di tradizioni, tra le tante spiccano quelle gastronomiche. Il culto della cucina calabrese ancora oggi, si tramandata da madre in figlia con tutti i segreti e le accortezze per la sua buona riuscita.
18,00 17,10

Ebraismo a Piscopio?

Antonio Piperno

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

Tonino Piperno, in questo lavoro, con lucidità storica e storiografica, conferma, con onestà intellettuale, che, in terra di Piscopio possa esserci stata traccia di qualche famiglia ebraica e poi marrana (convertita), che qui, probabilmente trovò giusta dimora, proveniente da Monteleone, ma di certo non si può parlare di un paese la cui cultura, lingua, tradizioni, storia, fondazione, regole e consuetudini siano basate su un substrato ebraico, seppure, per onestà intellettuale non mancano alcune narrazioni popolari, come la legenda di “ Colicchju”, ucciso dai cristiani del luogo perché aveva tentato di diffondere il colera (G. Cinquegrana, 2004), e neppure mancano, come dice l'autore, nomi quali Lazzaro, Zaccaria e probabilmente Piperno (origine incerta) che rimandano a cognomi di provenienza ebraica.
12,00 11,40

Oro rosso di Calabria. Storia, miti e leggende della cipolla rossa di Tropea

Giuseppe Cinquegrana

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

Discoride segnalava che la varietà bianca era più idonea come alimento, mentre quella rossa quale medicinale. Anche Galeno sposava la stessa tesi, ritenendo il colore rosso indice di una più intensa efficacia curativa.
14,00 13,30

Indaco. Pensieri e poesie

Francesco Pio D'Ascoli

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

Indaco è il nome del mio tormento e della sua stessa cura, gli spazi bianchi che intervallano i versi di questa raccolta ne posseggono tutte le sfumature. Le strofe nascono dalla necessità di descrivere la visione reale, non per evadere da essa -bensi per accoglierla- decostruendone ogni frammento, così da ristabilire una connessione col proprio “io” interiore.
13,00 12,35

Transumanismo, Intelligenza Artificiale e Umanoidi. La scienza sta creando cyborg così «perfetti» da liberarsi delle «imperfezioni» umane

Saverio Fortunato, Mark S. Champlin

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

L'uso della scienza mira a superare le paure legate alla morte, alla vecchiaia, alla malattia, all'obsolescenza umana, servendosi della tecnologia come mezzo per superare le limitazioni biologiche e garantire l'immortalità o la persistenza dell'essere umano, anche aldilà della vita terrena, attraverso la digitalizzazione della memoria e l'upload della mente in dispositivi tecnologici. Questo processo solleva la perdita di controllo dell'uomo sulla propria evoluzione, lo rende debole o sostituibile e pone seri problemi sul piano etico, sociale, giuridico e criminologico.
25,00 23,75

Racconti poetici di Natale

Michele Petullà

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

E non sarebbe servito contare i giorni per rivedere la Luce del Natale. Anche le notti più lunghe finiscono e cedono il passo a una nuova alba, portando con sé la promessa di una gioiosa rinascita; anche i momenti più bui si dissolvono, lasciando spazio a un nuovo inizio, colmo di fiduciosa attesa. Avrebbe coltivato la speranza nel suo giardino interiore, il suo cuore, come un seme nascosto sotto la terra invernale, che si prepara silenziosamente a germogliare. E quando il gelo si sarebbe sciolto, quel fiore, intriso di sogni, avrebbe aperto i suoi petali, accogliendo il calore del nuovo giorno e annunciando, con delicata grazia, l'arrivo del Nuovo Natale…
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.