L'Informatore Agrario
Consigli pratici e attrezzature per farsi il vino
Giuseppe Carcereri de Prati
Libro: Libro in brossura
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 144
Piante da frutto e vite. La propagazione. Semina. Pollone. Margotta. Propaggine. Talea. Innesti a gemma. Innesti a marza. Quali metodi utilizzare
Giorgio Bargioni
Libro: Copertina morbida
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 96
La potatura delle piante da frutto. Volume Vol. 1
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 96
La potatura delle piante da frutto. Volume 2
Autori vari
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 104
L'azienda agricola multifunzionale
Marco Boschetti, Giorgio Lo Surdo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 128
Piccolo allevamento e produzione di formaggi. La capra
Marcello Volanti
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 82
L'allevamento di un piccolo gruppo di capre - sia esso di soli 10-12 capi (per passione personale e per garantirsi latte e formaggio per l'autoconsumo familiare) oppure un po'più consistente, cioè di circa 22 capi (con un piccolo reddito da attività lattiero-casearia che integri quello della propria azienda agricola) - è una soluzione alla portata di chiunque abbia a disposizione buona volontà e un po' di pascolo utile. Prima di affrontare questa avventura ricca di soddisfazioni è però fondamentale fare una corretta valutazione delle proprie aspettative e delle proprie possibilità, scegliere tra le razze disponibili quelle a noi più consone, e tra i soggetti quelli più forti e sani, oltre che organizzare gli spazi destinati agli animali in maniera razionale. In ciò desidera aiutarvi questa Guida pratica, consigliandovi sulle pratiche amministrative e indirizzandovi sulle cure gestionali da assicurare alle capre allevate. Non mancano quindi tutte le indicazioni necessarie per: organizzazione del pascolo e della stalla, alimentazione, mungitura, gestione dei problemi sanitari, ma anche degli accoppiamenti e dei parti. Indispensabile poi l'approfondimento degli ultimi capitoli, dedicati alla realizzazione di un piccolo caseificio artigianale e alla produzione di formaggi freschi e stagionati.
Agriturismo. Fare marketing a costo zero. 100 idee per sviluppare l'attività della tua azienda
C. Bertazzoni, N. Zanella
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 160
Chi gestisce un agriturismo da anni o chi si appresta ad avviare questa attività si trova di fronte alla necessità di "fare marketing" per consolidare e far crescere la propria azienda. Ma quali azioni intraprendere? E quali i costi da sostenere? Questo libro propone 100 idee pratiche per attuare un piano di marketing senza investire denaro. Idee innovative, semplici e facilmente realizzabili per raggiungere obiettivi diversi. Vuoi aumentare il numero di clienti? Ecco alcuni suggerimenti efficaci e a costo zero: proponiti come luogo adatto per riunioni aziendali, riserva attenzioni alle famiglie, usa i clienti come megafono ecc. Vuoi aumentare il fatturato? Allora proponi servizi che altri possono offrire, premia chi cena presto e poi lascia libero il tavolo, offri menu differenziati ecc. E ancora: vuoi riempire l'agriturismo anche in bassa stagione? O aumentare la spesa media dei tuoi clienti? Oppure, vuoi promuovere efficacemente l'immagine del tuo agriturismo e vendere prodotti attraverso Internet? In questo volume troverai tantissimi suggerimenti su cosa fare e come farlo a costo zero.
Apicoltura tecnica e pratica. Tutela dell'apiario e qualità dei suoi prodotti
Alessandro Pistoia
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 320
Una versione rinnovata e completa, corredata da oltre 400 tra immagini, disegni, grafici e tabelle e da numerose schede descrittive, del manuale pratico per l'apicoltura di qualità, frutto dell'esperienza trentennale di Alessandro Pistoia. Un libro che, dal 1993, riscuote consensi sia presso gli apicoltori amatoriali sia presso i professionisti per la sua chiarezza nell'approccio all'allevamento delle api.