Luglio (Trieste)
Navi d'Italia a Trieste. 1918-1945. Attraverso le immagini
Augusto De Toro
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2021
pagine: 212
Il lavoro nasce da attività di ricerca e di pubblicazioni dell’autore non immediatamente indirizzate a Trieste, alla Regione Giulia e al loro rapporto con il mare, bensì alla politica navale italiana fra le due guerre mondiali e alla guerra marittima in Mediterraneo nell’ultimo conflitto mondiale per il coinvolgimento avuto dall’industria cantieristica nazionale. In entrambe era ricorrente l’imbattersi nella fitta trama di rapporti economici, finanziari e produttivi, spesso accompagnati da comparazioni, apprezzamenti sulle potenzialità e sull’efficienza dell’industria cantieristica triestina, al pari della restante cantieristica italiana. Contestualmente, per gli stessi decenni era altrettanto agevole cogliere in seno alla Marina la forte carica simbolica assunta dalla città irredenta, dapprima in relazione al coronamento dell’unità nazionale, ma in seguito anche nella prospettiva di un suo decisivo apporto alle ambizioni di affermazione ed espansione dell’Italia sul mare, che la Marina non nascostamente coltivavano, specie a partire dalla metà degli Anni trenta.
La disobbedienza civile. Profili storici e temi attuali
Nevio Taucer
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2021
pagine: 302
Nella prima parte (profili storici) vengono analizzate le teorizzazioni, concernenti il diritto di resistenza, la disobbedienza civile e l'obiezione di coscienza, svolte durante i secoli dai grandi pensatori (San Tommaso d'Aquino, gli scrittori del XIV secolo, Johannes Althusius e i Monarcomachi, Hobbes, Locke, Thoureau, Gandhi). Si prosegue con l'analisi della disobbedienza civile nel contesto della letteratura anglo-americana degli anni ‘70, vista dagli autori come una ribellione per il diritto (Arendt, Rawls, Dworkin). Nella seconda parte (temi attuali) vengono prese in esame le realtà della disobbedienza civile (peculiarità, obiezione ecologica e fiscale), l’obiezione fiscale in Italia (fattispecie, obiezione fiscale alle spese militari, teoria politica di Miglio) e il futuro della disobbedienza civile (obbligo politico, relazione con le obbligazione assunte all’interno di gruppi e movimenti, fenomeno politico). Un ultimo capitolo è riservato all'opzione di coscienza.
La poesia di Pietro Zovatto. Antologia «L'anima sul davanzale»
Alessandra Scarino
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2021
pagine: 152
E che cosa si può dire al termine di una esistenza quando si arriva alla soglia del grande mistero di fronte alla morte ineludibile passaggio. Fu il grande e discutibile Rousseau a dire che nella morte noi vediamo la verità totale dell’esistere. Eppure in questa situazione degli estremi “Perché”, della ricerca di senso da dare all’esperienza del vivere nostro quotidiano ci troviamo a tentare un momento di sintesi nel balzo della trascendenza. Una antologia, un trascegliere i versi che si ritengono espressivi di un itinerario di emozioni lungo il cammino dell’intelligenza contemplativa ci riportano a vedere ciò che siamo stati e a intuire che dopo la morte non c’è il baratro del niente (come dice Leopardi), ma la vita continua in una dimensione di pienezza da non potersi dire a parole piane e usuali. Prospettati in questo avvolgimento di luce suprema si sfidano tutti i scetticismi per riposare nella sponda di Cristo dopo aver combattuto la buona battaglia e aver toccato il fuoco del vero e del bello.
Magia runica. L'archetipo, il simbolo, la tradizione e il mito
Ornella Mirabile, Daniele Beatrici
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2021
pagine: 208
Nella sua valenza magica, la completa ed unica reale conoscenza di ciascuna delle 24 rune dell’alfabeto “fuÞark antico” passa attraverso l’approfondito studio dell’archetipo, del simbolo, della tradizione e del mito che le accoglie. Nasce quindi il frutto di un’innovativa contestualizzazione della sequenza runica e degli elementi della natura che vede ghiaccio, acqua, aria, terra e fuoco narrare le gesta d’altri tempi, nella moderna concezione dell’individuo al di là di ogni confine culturale. Magia runica è pertanto un vero e proprio grimorio che accompagna il lettore mostrandogli la via da intraprendere, grazie anche al supporto di una ricercata scomposizione di galdrastafir.
Parole di pietra. Il Duomo di Venzone si racconta
Alessandra Quendolo, Floriana Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2021
pagine: 344
Il Duomo di S. Andrea Apostolo a Venzone crolla rovinosamente con il terremoto che investe il Friuli nel 1976. Viene ricostruito con un complesso intervento di restauro che prevede la ricollocazione delle pietre che facevano parte della muratura (circa 9.000 pietre) nella stessa posizione precedente al crollo. A 25 anni dalla riconsegna al culto avvenuta nel 1996, il libro propone, attraverso documenti inediti, una rilettura di alcuni aspetti della complessa vicenda legata alla ricomposizione del Duomo.
Achtung Achtung Gasalarm! The gas mask and its container
Giancarlo Persic, Roberto Chiacchiarini, Mattia Carloni, Pietro Galeotti
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2021
pagine: 254
Lì a Trieste bella... dove la cultura è cosmopolita
Marina Petronio
Libro
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2021
Patria, colonie e affari. Dall'Unità al fascismo
Alessandro Pellegatta
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2020
pagine: 286
Questo libro ripercorre la storia della nostra nazione, delle colonie e dei loro miti. Protagonisti di questo volume sono gli uomini, i movimenti culturali e politici, le idee e le iniziative imprenditoriali che dal Risorgimento in poi si sono scontrate per vedere affermata la loro visione di Patria, di società e di economia, segnando i confini del XIX e del XX secolo. Il mito della Patria, che fu strettamente intrecciato al sorgere del colonialismo politico, ha condizionato nel bene e nel male l’esistenza di tutti gli italiani, che tra l’Unità e l’avvento del fascismo vissero, in madrepatria come nelle colonie, esperienze tra le più decisive e drammatiche della loro storia, e che passarono attraverso profonde e irreversibili trasformazioni economiche, sociali, politiche e culturali. Storia del mito nazionale e storia coloniale diventano così i paradigmi e le allegorie intorno alle quali, sullo sfondo della Grande Italia sognata dai patrioti del Risorgimento, si sviluppò un giovane Stato e la sua precaria economia, contraddistinta da un capitalismo povero di risorse e che, fin dalla seconda metà dell’Ottocento, immaginò le colonie come una risorsa da sfruttare economicamente.
Una sfida lunga trent'anni. MIB Trieste School of Management
Vladimir Nanut
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2020
pagine: 264
Il libro è un racconto in chiave autobiografica sul cammino trentennale di MIB Trieste School of Management, un’istituzione formativa che oggi è una delle business school più importanti del nostro paese, con una consolidata posizione tra le realtà di settore a livello internazionale. Il racconto prende le mosse dagli eventi e dalle esperienze che hanno determinato le caratteristiche personali e professionali del fondatore, in quanto è proprio su di esse che nasce e cresce l’iniziativa MIB, assumendo prima i connotati di un’ambiziosa scommessa e trasformandosi poi in un sogno da perseguire con tenacia e determinazione. Il volume ricostruisce le principali fasi e i momenti più salienti che hanno contraddistinto il percorso della Scuola, in particolare le sfide che essa ha dovuto superare per affermarsi in un contesto ambientale non facile e in un mercato sempre più competitivo.
Profumo di mare. Storielle umoristiche, ma reali del litorale triestino
Bruno Volpi Lisjak
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2020
pagine: 328
Con l'uscita del volume Profumo di mare del cap. Lisjak gli sloveni si sono ulteriormente arricchiti di un genere letterario infrequente, ma capace di fornire al lettore con i racconti sui pescatori una gran mole di informazioni circostanziate sulla storia marinara e sul modo di vivere della gente nel tratto di costa che si estende tra Trieste e il Timavo. Chi avrà il piacere di leggere l'opera potrà facilmente rendersi conto quanto, seppur vissuta in povertà, fosse ricca e creativa la vita sul piano culturale nel tempo in cui, in assenza di televisione e di automobili, la povera gente si ritrovava, d'estate al mare sotto la frescura ombrosa degli alberi e d'inverno attorno al calore del focolare, per divertirsi in compagnia cantando e scherzando. Siccome i contenuti predispongono al buonumore e la lettura risulta piacevole il libro sarà apprezzato da tutti coloro che amano godere la vita con il sorriso sulle labbra. Prefazione di Paolo Rumiz.

