fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Magenes

I luoghi e le ombre. Viaggio tra i luoghi abbandonati dagli uomini, abitati dalle anime

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 212

Ville, chiese, ospedali, interi paesi... sono passati molti anni da quando l’ultimo inquilino se ne è andato, e da allora altri ospiti hanno preso a occupare quelle stanze, che oltre alla storia passata riempiono i racconti di chi ci ha vissuto, di chi vi è stato ospite anche solo per qualche giorno, degli abitanti del circondario… Luoghi che talvolta possono da sé parere sinistri e talvolta invece sono un apparente tributo al sole, ma nascondono i loro segreti. I fotografi di Ascosi Lasciti li hanno visitati e fotografati per noi, e ci raccontano le loro storie. I fotografi appartengono al gruppo di Ascosi Lasciti. La Urban Exploration è un nuovo modo di guardare il paesaggio, una forma d’arte che attraverso la fotografia racconta le storie e le sensazioni dietro ai più suggestivi luoghi nascosti in Italia e nel mondo.
25,00 23,75

Donne in bilico. 100 ritratti di donne di culture non globalizzate. Ediz. italiana e inglese

Anna Alberghina

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 220

100 ritratti di donne del mondo, per celebrarne la forza e la bellezza. Celebrare la bellezza e l’originalità delle donne in comunità per noi lontanissime, per luoghi e tradizioni, ma che dobbiamo imparare a osservare e rispettare. Il rischio, altrimenti, è che vadano perdute per sempre. Questo lo scopo del viaggio fotografico raccontato in questo volume, tra le donne dall’Africa, all’Asia, alle Americhe. Perché proprio le donne sono le più tenaci custodi della tradizione: da tempo immemorabile hanno curato la loro bellezza, spesso a prezzo di sofferenze e sacrifici dettati da canoni per noi incomprensibili, ma legati a tradizioni ancestrali, fatte di costumi e colori antichi, gioielli, simboli, pitture corporee, misteriosi messaggi di cui i loro corpi sono depositari.
25,00 23,75

GM Fercioni. L'arte, il teatro, il tattoo

Gian Maurizio Fercioni, Joana Cuccuru

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 168

Gian Maurizio Fercioni è tatuatore, scenografo e costumista. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha lavorato nei più grandi teatri dell’Opera in Europa, dalla Scala di Milano allo Staatsoper di Amburgo. Nel 1972 era tra i quattro fondatori dell’allora Salone Pier Lombardo, oggi teatro Franco Parenti. Ha aperto nel cuore di Milano uno dei primi tattoo studio d’Italia. GM Fercioni ha fatto della sua vita un romanzo d’avventure. Amante della boxe, tradizione di famiglia, è stato anche marinaio e nel porto di Viareggio un pescatore gli ha fatto il suo primo tatuaggio. La curiosità per ciò che non si offre subito alla vista lo ha portato a frequentare le città di notte, che fosse la sua Milano o i quartieri più segreti di Marsiglia. L’amore per i sentimenti profondi e la creatività dell’essere umano lo hanno sempre spinto a riconoscere l’arte in ogni manifestazione umana. GM Fercioni ama la creatività, è un anarchico, come definisce sé stesso, studia il mondo con gli occhi dell’accademico, pensa e ama come un uomo libero. Questo libro racconta la sua e le molte storie che ha attraversato.
25,00 23,75

Bona communia. Condivisione della terra e della conoscenza. Usi civici e proprietà collettiva, esempio di civiltà nel meridione italiano

Bona communia. Condivisione della terra e della conoscenza. Usi civici e proprietà collettiva, esempio di civiltà nel meridione italiano

Francesco Tupone, Roberto Tupone

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 188

"Quando, qualche anno fa, partecipammo a una battaglia ambientalista per fermare la realizzazione di un impianto di trattamento dei rifiuti che si intendeva costruire all’ingresso dello splendido parco naturale delle Montagne della Duchessa, ci accorgemmo che un notevole contributo alla vittoria fu il fatto che l’area di interesse fosse vincolata dagli usi civici. Capimmo in quell’occasione quanto questi potessero essere determinanti per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e divenne imperativo per noi approfondire l’argomento. La ricerca che ne seguì ci fece scoprire un testo scritto dall’avvocato calabrese Luigi Lombardi che, a fine Ottocento, descrisse e analizzò gli usi civici nel nostro Meridione. Ci accorgemmo allora della grande familiarità tra l’antico concetto di uso civico sui beni materiali e quello avanguardistico della cultura e del software libero sui beni digitali. Questo testo rappresenta per noi il primo di una serie di mattoni con cui costruire, insieme a amici e compagni di strada, un edificio culturale, teorico e organizzativo teso a difendere, far conoscere e sollecitare i piccoli borghi a utilizzare al meglio queste proprietà collettive". Prefazione di Pino Aprile. Postfazione di Sergio Bellucci Presentazioni di Antonio Spera, Giovanni Colabianchi, Ezio Palumbo.
15,00

Immersioni selvagge. Avventure per mare, laghi, miniere e grotte del mondo

Andrea Murdock Alpini

Libro

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 276

Le tecniche di immersione ma anche i sogni e le storie umane interrotte, le migliaia di chilometri percorsi a bordo del Wreck & Selvàdec Van attraversando l'Europa dal sud del Mediterraneo al nord della Norvegia verso il Mare di Barents. Viaggi alla scoperta di relitti nel Mar Baltico tra Finlandia e Svezia, immersioni nel nero d'ardesia della miniera di Felicitas in Germania, e poi ancora profondi sguardi blu nel Canale di Sicilia tra storie di corallo e aragoste; viaggi in solitaria nelle grotte di Slovenia oppure il grande e definitivo ritorno sul relitto della Motonave Viminale, in Calabria. Sono molte le storie raccontate in queste pagine – ogni capitolo è il taccuino di viaggio di una spedizione subacquea – che ci parlano della quotidianità filtrata dal senso di appartenenza a un passato ormai scomparso. Molte le immagini che aggiungono alle parole il grande respiro di paesaggi remoti e singolari.
30,00 28,50

Turismo esperienziale in Italia

Veronica Scognamiglio, Stella Zaccaria

Libro

editore: Magenes

anno edizione: 2022

Dormire in un faro, sorvolare le montagne in mongolfiera, seguire in bicicletta la lenta transumanza delle greggi, vivere un giorno nel bosco immersi nella natura più pura... Non viaggi ma esperienze, non semplice divertimento o relax ma emozioni: questo è quello che offre il turismo esperienziale. Una nuova forma di viaggiare che coniuga desiderio di esclusività con la voglia di evadere, cucita sulla persona per la durata di un giorno, un fine settimana, o di più. Questo libro raccoglie il meglio dell’offerta di tutte le regioni da Nord a Sud, con esperienze diversificate tra natura, cultura, tradizioni locali, avventura… l’offerta è personalizzata, offre maggiore esclusività nella gestione di spazi e tempi, è attenta alla sostenibilità e offre maggiore varietà di scelta. Le valutazioni rese da chi le ha provate completano il racconto per fornire tutte le informazioni necessarie al viaggiatore.
16,00 15,20

C'era una volta a Camogli. La storia di un borgo antico, la vita, le case, la pesca, gli abitanti

Annamaria «Lilla» Mariotti

Libro: Copertina morbida

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 108

«Camogli, città di naviganti o città di pescatori? Entrambe le cose, una città con una lunga storia alle spalle, chi non ricorda la ricca e prospera città del periodo dei mille bianchi velieri e chi non vede oggi una città amata dai turisti per le sue bellezze? Ma ci sono anche angoli e caratteristiche poco note, storie un po' nascoste e personaggi che non ci sono più ma che hanno fatto la storia di Camogli. Io vorrei qui ricordare una Camogli non troppo vetusta, ma che ha pur sempre da raccontare storie che non tutti conoscono.» (l'autrice)
15,00 14,25

Viaggio alle isole Lipari

Deodat De Dolomieu

Libro: Copertina morbida

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 160

"Il 12 luglio 1781, trovandomi a Milazzo, non potei resistere al desiderio di visitare le isole Lipari che scorgevo davanti alla costa, a poche miglia di distanza; malgrado i timori che gli altri cercavano di farmi nascere a proposito del viaggio che volevo compiere, presi una barca con sei rematori, e partii alle undici di sera." Dolomieu scrisse questo libro durante il viaggio che fece in Sicilia nel 1781. Affascinato dalle isole Eolie, allora isole Lipari, da Alicudi a Stromboli si calò nei crateri dei vulcani e con una barchetta a remi esplorò ogni anfratto delle coste: ne esce un racconto che racchiude lo sguardo del naturalista attento ai più affascinanti fenomeni della natura, la curiosità dell'uomo di avventura e la scrittura di un grande autore.
15,00 14,25

Dov'è la vittoria. Le due Italie nel pallone. Aspetti sportivi della malaunità politico-economica

Angelo Forgione

Libro: Copertina morbida

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 384

Perché i club meridionali faticano ad affacciarsi alla Serie A? Perché Juventus, Milan e Inter sono squadre nazionali? Perché il Napoli è considerato una sorta di Nazionale dal suo Popolo? Quando e come nasce la discriminazione territoriale? Tutti quesiti cui dare adeguate risposte, individuabili con una macrovisione dello show-business, fondamentale per comprendere il significato del fenomeno calcistico nella vita della Nazione e nel complesso contesto storico, politico ed economico d'Italia. «Lo "screanzato" Forgione ha fatto benissimo a osare. È un libro che ha diritto di cittadinanza tra quelli che finora raramente sono stati capaci di intrecciare il calcio con la Società che lo contiene e di cui è espressione macroscopica.» (dalla Prefazione di Oliviero Beha)
16,00 15,20

Mal trattati... E partirono p’ ‘e tterre assaje luntane

Mal trattati... E partirono p’ ‘e tterre assaje luntane

Annamaria Pisapia

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 220

Pochi anni dopo l’unità d’Italia decine di milioni di persone partirono p’ ‘e tterre assaje luntane, in cerca di una vita migliore. Abbandonati da quella che era diventata la loro nuova Patria, l’Italia, non restò loro che una sola via: emigrare, verso l’estero e verso il Nord. Di quella lacerante decisione resta, nei loro discendenti anche di terza generazione, la presenza di un ‘dolore familiare’, come quello conosciuto oggi dagli italoamericani. In questo volume scoprirete come sia stato possibile, nel 1860, applicare il metodo della colonizzazione al Sud della Penisola italica e cosa abbia determinato la sostituzione del Regno delle Due Sicilie. Risulterà un viaggio verso la decolonizzazione, anche per gli italoamericani, in cui ogni tassello troverà la sua giusta collocazione come parte di una ricostruzione interiore. Prefazione di Pino Aprile.
18,00

Europa Urbex. Viaggio nei più suggestivi luoghi abbandonati d'Europa

Libro: Copertina morbida

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 368

Cosa ne è di un luogo dopo che anche l'ultimo inquilino se ne è andato? Dimore che sembrano aspettare il ritorno dei signori, ma in cui nessuno apre più le porte. Sale maestose in cui hanno ballato regine e re, in cui risuona solo il silenzio. Ma anche chiese, hotel, interi paesi, fabbriche e miniere... Non sempre c'è una ragione conosciuta del perché siano stati abbandonati: una lite mai risolta tra eredi, una calamità naturale, le ragioni possono essere molte. Talvolta quando abbandoniamo un posto non sappiamo che non vi faremo mai più ritorno. E allora prima la polvere, poi la natura se lo riprendono. Per chi avesse il coraggio di entrarvi ancora una volta questo è lo spettacolo che si troverebbe davanti: luoghi che aspettano, talvolta intatti, conservati come in una perfetta e immobile bolla, talvolta semidistrutti o vandalizzati. Quei luoghi però sono ancora lì, a resistere spesso decenni allo scorrere del tempo. I fotografi di Ascosi Lasciti, viaggiando per tutta Europa e arrivando fino in Asia, li hanno riscoperti per noi.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.