Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

La nuova gestione della crisi per il cittadino e la famiglia

Stefano Chiodi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 444

Il volume esamina in modo esaustivo e con taglio pratico i rimedi alle aggressioni patrimoniali dei "soggetti non fallibili", con particolare attenzione alla tutela della famiglia e della prima casa. Relaziona nel dettaglio i rimedi offerti dalla Legge sul sovraindebitamento - Legge n. 3/2012 - e l'evoluzione normativa della materia nella recente inclusione nel Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, evidenziandone i tratti comuni e sottolineandone gli sviluppi tesi ad una più ampia applicabilità dei rimedi in un'ottica di un più agevole accesso all'esdebitazione. L'opera affronta nel dettaglio le modalità pratiche di accesso ai nuovi strumenti normativi di composizione della crisi, le prospettive di gestione dell'esdebitazione, con un'attenzione particolare per le modalità di tutela dell'abitazione.
48,00

Concorso a cattedra. Tecnologia Classe A60 (ex A033). Manuale per la prova scritta e orale del concorso docenti

ADDABBO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il manuale costituisce un utile strumento di preparazione alle prove del concorso a cattedra per l'insegnamento nella classe di concorso A60 - Tecnologia (ex A033 - Tecnologia, già Educazione tecnica nella scuola media). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d'esame (di cui offre una trattazione manualistica) sia delle competenze disciplinari previste dal programma d'esame (per queste ultime si offrono numerosi esempi di quesiti a risposta aperta). In particolare, in Metodologie e tecniche della didattica sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell'informazione e della comunicazione). Nella Parte relativa alle discipline di insegnamento sono esposti (grazie alle esaustive soluzioni fornite ai quesiti a risposta aperta) tutti i principali punti richiesti dal programma d'esame: I materiali (classificazione, principali proprietà e tipologie; trasformazione dei materiali); L'energia (calore e lavoro meccanico; fonti e forme di energia; produzione di energia elettrica); L'ambiente e l'uomo (organizzazione del lavoro; sicurezza sul lavoro; educazione stradale); Informazione (principi di base dell'informatica; computer; software e sistema operativo; reti e internet; Microsoft Word; Microsoft Excel; Microsoft PowerPoint; Microsoft Access; Outlook Express); Disegno tecnico (concetto di misura; elementi; strumenti e norme di disegno tecnico; costruzioni geometriche; proiezioni ortogonali; assonometrie; prospettiva; teoria delle ombre); Scienze alimentari (trasformazione e conservazione degli alimenti). In vista della prova orale, inoltre, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
19,00

Concorso a cattedra matematica e fisica. Classi A20, A26, A27

C. Pranteda, V. Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 710

Il manuale costituisce un utile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l'insegnamento nelle classi di concorso: A20 - Fisica (ex A038); A26 - Matematica (ex A047); A27 - Matematica e Fisica (ex A049). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove sia del Programma d'esame, offrendo una trattazione manualistica articolata in Parti: Metodologie e tecniche della didattica, in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell'informazione e della comunicazione); Matematica (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, matematica finanziaria, storia del pensiero matematico); Fisica (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, statica e dinamica dei fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, quanti, materia e radiazione, universo fisico, storia della fisica). In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
34,00

La direzione lavori di opere pubbliche

Enrico Malossetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 270

Il volume rappresenta una importante sintesi di saperi giuridici e di conoscenze tecniche ad uso di chi, in qualità di Direttore lavori di opere pubbliche, deve gestire il cantiere. La caratteristica dell'opera è che il testo non si limita a presentare una seppur utile elencazione di atti tecnico-amministrativi, ma fornisce un vero e proprio vademecum che, passo passo, guida, anche con l'ausilio di numerose flow chart, al corretto svolgimento del procedimento. Il libro è infatti organizzato in modo tale che il testo normativo, quello giurisprudenziale, gli schemi sinottici e le indicazioni operative dell'autore siano collocati nella posizione più funzionale alle esigenze di veloce consultazione da parte dell'operatore. Il Direttore dei lavori è così accompagnato nella gestione del cantiere in maniera chiara, ma non superficiale, con chiavi di lettura che lo orientano alla soluzione corretta, risolvendo in tal modo la fisiologica "solitudine" di chi opera in questo settore. Per quanto riguarda, nello specifico, i contenuti trattati, l'opera affronta, tra gli altri, i seguenti temi: Determinazione del corrispettivo; Organi della direzione lavori e sicurezza cantieri; Termine di esecuzione; Consegna lavori; Sospensioni; Accettazione dei materiali; Ordini di servizio; Sinistri e danni di forza maggiore; Difformità e vizi dell'opera; Modifiche, variazioni e varianti contrattuali; Lavori in economia; Riserve; Collaudo; Contabilità.
38,00

Manuale pratico dei marchi e dei brevetti

Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 684

Questa nuova edizione dell'opera analizza in modo completo la disciplina dei marchi, dei segni distintivi, dei brevetti per invenzioni e modelli e degli altri diritti di privativa industriale, tenuto conto dei più recenti indirizzi giurisprudenziali e delle numerose novità legislative, in larga parte derivanti dalla necessità di adeguare il sistema nazionale alle disposizioni dettate dall'Unione europea. Il volume è aggiornato agli ultimi interventi normativi, che hanno modificato in maniera rilevante il codice della proprietà industriale. In particolare, vengono esaminati e commentati i seguenti testi normativi: d.lgs. 11 maggio 2018, n. 63, in tema di segreti commerciali; d.lgs. 20 febbraio 2019, n. 15, che ha aggiornato la disciplina dei marchi commerciali; d.l. 30 aprile 2019, n. 24 (c.d. «decreto crescita»), che ha apportato varie modifiche al codice, istituendo il «marchio storico» e introducendo nuove modalità di contrasto alla contraffazione. Caratterizzato da un taglio sistematico e operativo, il testo affronta i principali temi legati alla proprietà industriale, affrontando le fonti nazionali, dell'Unione europea e sovranazionali. Ampio spazio viene dedicato alle strategie processuali utilizzabili in difesa dei diritti di privativa dinanzi alle Sezioni specializzate in materia di impresa. La trattazione approfondisce, inoltre, i fenomeni connessi alla Società dell'Informazione e alla tutela dei segni d'impresa in Internet, analizzando in maniera completa le fonti internazionali ed europee che hanno disciplinato la materia.
66,00

Affitto d'azienda

Sergio Mogorovich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il volume è dedicato alle problematiche di natura giuridica, civilistica, lavorativa, tributaria, contabile e concorsuale che i soggetti coinvolti si trovano a dover affrontare, nel momento in cui decidono di affittare un'azienda. In particolar modo, vengono approfonditi i rapporti di lavoro con il personale, le situazioni contrattuali con clienti e fornitori, i nodi più intricati circa i numerosi adempimenti fiscali, la corretta tenuta delle scritture contabili relative a questo tipo di operazione, gli sviluppi di eventuali procedure concorsuali che coinvolgano l'azienda, fino alle tematiche successorie ed al proseguimento dell'attività imprenditoriale da parte degli eredi. Il tutto, con l'ausilio di schede pratiche di riepilogo e del riferimento alla più rilevante produzione giurisprudenziale attinente alla materia.
29,00

Prontuario delle violazioni in materia commerciale nella Regione Toscana. Normativa comunitaria, nazionale e regionale

Marco Ravaglia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 292

Il Prontuario si rivolge, in primo luogo, agli operatori di controllo che svolgono attività di verifica in ambito commerciale, con particolare riferimento agli appartenenti alla Polizia Locale della Toscana. L'opera, che fa riferimento alla normativa comunitaria, nazionale e della Regione Toscana, può anche risultare utile a tutti gli addetti al controllo appartenenti ad altri enti/organi/corpi di polizia, nonché a dirigenti, funzionari, impiegati che si trovano a gestire il procedimento sanzionatorio in quanto svolgono, a vario titolo, i compiti legati alla funzione dell'autorità competente e gli adempimenti amministrativi correlati. Inoltre, esperti e studiosi del settore possono trarre utili spunti per approfondimenti o ricerche, nonché per la preparazione di corsi o concorsi specifici. L'opera offre un supporto per facilitare il lettore nell'applicazione concreta delle norme, fornendo spiegazioni generali su ogni argomento trattato e informazioni specifiche con mirate annotazioni che precisano i limiti applicativi e gli aspetti di rilievo legati al tipo di sanzione.
30,00

Guida ragionata alla Costituzione Italiana

Licia Califano, Massimo Rubechi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 242

Questo libro si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere meglio la Costituzione italiana. La sua prima ed essenziale ragione d'essere va dunque ricercata proprio nella necessità di una maggiore comprensione della legge fondamentale del nostro ordinamento, troppo spesso ignorata al di una ristretta cerchia di "addetti ai lavori" e sempre più spesso sottoposta a revisioni (compiute o soltanto tentate) che rischiano di compromettere la coerenza complessiva del disegno costituzionale. Il presente lavoro ha l'ambizione di proporsi quale strumento agile, ma al contempo organico e completo di comprensione "critica" del testo della Carta costituzionale e rispondere, così, tanto alla crescente esigenza di un arricchimento dell'offerta didattica per l'insegnamento del diritto pubblico e del diritto costituzionale nei corsi universitari, quanto al desiderio sentito da chi, privato cittadino o chiamato ad operare nelle pubbliche amministrazioni, vuole acquisire più consapevolezza della effettiva influenza del testo costituzionale nella vita di tutti e partecipare attivamente al dibattito sui temi dell'attualità politica ed istituzionale. L'indirizzo metodologico seguito vuole stimolare il lettore ad un approfondimento che superi il dato meramente tecnico-informativo, associando ad esso la componente critico-ricostruttiva, indispensabile ad una autentica intelligenza della materia; questa la logica seguita nella spiegazione dell'architettura della Costituzione, dei suoi concetti fondamentali e del suo linguaggio che vuole segnalare al lettore il significato ed al contempo l'attualità dei principi che fondano la convivenza civile di un popolo. Gli itinerari di comprensione percorrono il testo costituzionale illustrandone il contenuto, dai principi fondamentali ai diritti civili, politici e sociali; dalla organizzazione dei poteri dello Stato alle garanzie giurisdizionali ed alle Regioni. Nella medesima prospettiva anche la scelta di comprendere il significato delle singole norme costituzionali utilizzando l'interpretazione offerta dalla elaborazione della giurisprudenza costituzionale.
24,00

Imposta di bollo e diritti di segreteria nei servizi demografici. Prontuario per l'applicazione e l'esenzione

Romano Minardi, Liliana Palmieri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 382

Tra la molteplicità di leggi, sempre più caotiche, che compongono il complesso panorama in cui si trovano ad agire gli ufficiali di anagrafe e di stato civile, le norme relative all'imposta di bollo non brillano per chiarezza e semplicità di applicazione ma restano, da sempre, particolarmente ostiche ed esposte a possibili elusioni, grazie anche alla complicità di pronunce non sempre cristalline e condivisibili. Le ricadute sui rapporti fra gli uffici pubblici maggiormente frequentati e i cittadini-utenti sono estremamente negative, a scapito dell'immagine dei comuni che, peraltro, non hanno alcun potere in merito ad un'imposta di competenza esclusiva dello Stato. Tuttavia, la grande professionalità degli operatori dei servizi demografici non può tollerare l'applicazione disinvolta e leggera di una norma che, per quanto invisa, è, e resta, legge dello Stato. I recenti e a volte inaspettati, quanto incomprensibili, mutamenti di rotta negli orientamenti dell'Agenzia delle entrate hanno indotto gli autori a rivedere completamente un testo che richiedeva aggiornamenti e integrazioni, anche alla luce di nuove disposizioni normative e di nuovi orientamenti ministeriali, per offrire sempre risposte pronte e corrette alle richieste degli utenti. Arricchiscono l'opera alcune nuove schede, fra cui quella dedicata all'applicazione dell'imposta di bollo nello stato civile e alle copie autentiche. Il contenuto del volume è diviso per argomenti, con il collaudato sistema delle schede monotematiche, contenenti i riferimenti normativi, la prassi, il commento, le indicazioni pratiche e ove necessario, la modulistica. Completano l'opera un'ampia parte introduttiva, con indicazioni fondamentali sulla corretta interpretazione delle norme sul bollo; l'appendice ove è riportata la fonte normativa per eccellenza, data dal d.P.R. n. 642/1972 e dai relativi allegati, Tariffa all. A e Tabella all. B, da tenere sempre a portata di mano per una maggior padronanza dell'impianto normativo nel suo complesso; un'utile rassegna di risoluzioni ministeriali.
50,00

Affidamento diretto e procedure negoziate

Stefano Usai

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 282

Il volume affronta, con taglio pratico-operativo, le problematiche poste dai "micro procedimenti" di cui all'articolo 36 del Codice dei contratti e quindi le fattispecie relative a: affidamento diretto "puro", affidamento diretto "mediato" dalla verifica/confronto di preventivi/offerte tecnico-economiche e procedure negoziate. Oggetto di analisi è l'intero percorso istruttorio/propositivo che il responsabile unico del procedimento deve presidiare nell'attuazione dei procedimenti sotto soglia comunitaria alla luce delle modifiche apportate dalla L. 55/2019 (di conversione, con profonde modifiche, del D.L. 32/2019) e, ovviamente, dalle Linee guida ANAC n. 4, considerate alla luce della revisione intervenuta con la recente deliberazione n. 636 del 10 luglio 2019. L'opera, che segue il fil rouge delle nuove Linee guida ANAC e tiene conto dei D.M. di marzo e agosto del 2019 in tema di contabilità armonizzata, analizza, in particolare: >> le profonde modifiche apportate dalla legge 55/2019 in tema di procedimenti d'acquisto; >> la riscrittura delle cause di esclusione (art. 80 del Codice dei contratti); >> le modifiche in tema di nomina della commissione di gara; >> i recenti approdi in tema di competenza del RUP e di partecipazione ai lavori della commissione di gara; >> le indicazioni giurisprudenziali in tema di rotazione anche negli acquisti sul mercato elettronico; >> le questioni poste dai D.M. sulla programmazione di lavori, forniture e servizi; >> lo svolgimento delle indagini di mercato e le implicazioni della mancata pubblicazione dell'avviso pubblico ove ciò sia necessario; >> la predisposizione e la scelta dall'albo dei fornitori/prestatori; >> le prerogative del RUP anche alla luce delle indicazioni contenute nei bandi-tipo dell'ANAC; >> la predisposizione degli inviti al procedimento contrattuale e le verifiche sul possesso dei requisiti; >> le nuove dinamiche del calcolo della soglia di anomalia come declinate anche nella recente circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 5 luglio 2019. Completano il volume gli schemi di regolamento per le acquisizioni in ambito sotto soglia e per la nomina del presidente e dei componenti della commissione di gara. Stefano Usai Vice segretario, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza ai sensi del d.lgs. 33/2013 e dell'accesso civico; funzionario sostituto ai sensi dell'art. 2 della legge 241/1990. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali in genere, autore di articoli e di numerose pubblicazioni in materia.
36,00

Somministrazione e commercio di alimenti e bevande. Guida ai corsi di abilitazione

Maria Pina De Filippo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 330

Il manuale è rivolto principalmente a coloro che frequentano un corso professionale e devono prepararsi adeguatamente al superamento dell'esame finale, ma può essere al contempo un valido strumento di conoscenza per coloro che, in qualità di consulenti o a titolo personale, vogliono saperne di più sui requisiti da possedere e sui principali obblighi di diversa natura legati all'apertura di un'attività di commercio o di somministrazione di alimenti e bevande.
36,00

Concorso Comune di Milano. 201 posti area amministrativo-contabile. Cat. C1. Kit completo per tutte le prove

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1516

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove d'esame per il concorso indetto dal Comune di Milano per l'assunzione a tempo indeterminato di 201 istruttori dei servizi amministrativo-contabili (Cat. C1). Il bando prevede le seguenti prove: prova preselettiva: quiz a risposta multipla per la verifica delle abilità logico matematiche, numeriche e di ragionamento e /o sulle materie previste dal bando; prova scritta: quiz a risposta multipla o a risposta sintetica sulle materie previste dal bando; prova orale: colloquio sulle materie previste dal bando e accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell'utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse. Il kit è composto da: "Quiz di logica per i concorsi negli enti locali" per la prova preselettiva; Manuale di preparazione "Collaboratore professionale e istruttore"; Raccolta di quesiti a risposta multipla "I quiz per i concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli enti locali" che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. La combinazione dei volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali. Disponibili nella sezione online (su maggiolieditore.it/approfondimenti, inserendo il codice riportato sul retro) ulteriori materiali utili alla preparazione e oggetto delle prove d'esame; una selezione di atti amministrativi compilabili e stampabili; test di lingua inglese; teoria e test di informatica.
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.