Marcovalerio
Mal oscuro e umore nero. Saggio sulla vita di qua e la voglia dell'aldilà
Raffaele Palma
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 142
Raffaele Palma riesce anche in questo libro a rendere l'humour "un'arte e una sorta di filosofia" da applicare ad ogni situazione della vita di noi mortali, anche quando il pensiero dominante può essere proprio il mal oscuro. Nell'altro testo "Cavalcando la notte" l'autore aveva esaminato i comportamenti umani, snocciolando alcuni suggerimenti di bon ton, quello stile che non dovrebbe mai mancare nel rapporto con gli altri per renderne più lievi gli inevitabili inconvenienti. In questo libro sottolinea non soltanto le regole del savoir vivre, ma finanche quelle del meilleur mourir, ovviamente se è il caso e solo con extrema ratio.
PHP Nuke. Manuale di gestione e programmazione per creare una comunità on line
Claudio Erba
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 166
PHP Nuke è un sistema gratuito e open source per la gestione di portali web, che include già diverse funzioni quali Publishing di News, Forum, Aree protette da password e molto altro. Con questo gestore di contenuti sarà possibile a chiunque creare un portale o una comunità virtuale con funzioni avanzate, senza conoscere nessun linguaggio di programmazione. Il libro spiega come installare e configurare questo sistema, come personalizzarlo e adattarlo alle proprie esigenze e come gestire in modo ottimale i contenuti che verranno resi disponibili agli utenti che visiteranno il vostro sito.
Il seminatore
Enzo Forcellini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 144
Enzo Forcellini fu decano della Società Teosofica Italiana, della quale condivise attività, persecuzioni e rinascita prima e dopo la seconda guerra mondiale. Questa raccolta, voluta dai suoi discepoli, raccoglie alcuni degli scritti, editi e inediti, uniti dal tema dell'unità, come filo conduttore di tutte le religioni, di tutte le vie al sapere, ma anche come principio di fratellanza degli uomini, nell'applicazione più integrale dell'insegnamento "ama il prossimo tuo come te stesso", indipendentemente da chi sia il tuo prossimo.
La Bella Napoli
Ugo Mazzotta
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 240
Sonnecchiante in una vallata dell'Appennino, un commissariato di polizia composto da funzionari e agenti di origine meridionale. Dagli abitanti del luogo è chiamato "La Bella Napoli". Non proprio un complimento. Una donna uccisa da un amante occasionale, una chat, personalità e sensualità ambigue e inquiete, un passato oscuro. Un commissario al suo primo caso importante, tanto a suo agio nel silenzio della montagna quanto nella "realtà virtuale".
Alle origini del Cristianesimo. Didaché-Lettera a Diogneto-Tradizione Apostolica
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 88
Questo libro riunisce in un unico volume tre testi delle origini cristiane. La "Didaché", composta tra il primo ed il secondo secolo dopo Cristo, può essere considerata la Summa della fede cristiana. Scritta, secondo la tradizione, dagli apostoli, raccoglie, in un continuo rimando alla Bibbia, tutto ciò che serve a un cristiano per vivere nella "via della vita". La "Lettera a Diogneto" è stata scritta per istruire un neoconvertito sulla religione cristiana. È perciò un percorso di spiegazione e di approfondimento del mistero cristiano. La "Tradizione Apostolica" è una breve presentazione della prima comunità cristiana attraverso i formulari per le celebrazioni ed i riti. Uno spaccato della vita della Chiesa colta nel suo nascere.
Giochiamo insieme? Manuale per divertirsi in fantasia con i propri figli
Marcella Cagno, Luisa Pavesi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 86
Dall'esperienza nata dall'ideazione e gestione di www.torinobimbi.it, sito agenda con iniziative, eventi ed occasioni per le famiglie, è nato questo manuale, che propone tanti modi diversi di stare insieme a propri figli. Potrete trovare dei giochi suddivisi sia per le diverse età, dalla nascita agli otto anni, che per le diverse situazioni di vita di tutti i giorni: il gioco in casa e all'aperto, le feste di compleanno, la gita di famiglia e il gioco virtuale. Non pretende di inventare nulla di nuovo, ma solo di presentare qualche bell'idea e dare qualche spunto partendo dalle esperienze di mamme, per rendere il tempo passato con i bambini il più piacevole possibile per tutti.
Kundalini. Un'esperienza occulta
George S. Arundale
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 82
"Nulla deve essere divulgato al fine di sviluppare un potere che distrugge spietatamente ove si cerchi di ridestarlo prima del tempo". Con queste parole, George Sydney Arundale, mette in guardia i lettori contro il suo stesso libro. "Kundalini è un'esperienza occulta, un'esperienza nell'ancora poco conosciuto ramo del Fuoco-Serpentino; è stata scritta più in funzione del mistero dell'avventura, senza l'intenzione di procurare un sapere preciso. Quello che preme è l'idea di mistero di Kundalini, non della conoscenza".
Globalizzazione. Nord e sud, ricchi e poveri (ovvero, il vantaggio di esser poveri)
Giancarlo Moiso
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 144
Bibliomanie. Passioni, malattie e dannazioni di chi ama troppo i libri
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 88
Il volume raccoglie tre racconti dell'800 francese: "Boulard bibliomane" di J-B Descuret, "Bibliomanie" di Gustave Flaubert e "L'enfer de bibliophile" di Charles Asselineau. I tre autori delineano con arguta perspicacia psicologica i tratti distintivi dell'animo afflitto dalla passione e dalla mania dei libri: la bibliofilia e la bibliomania. Il confine tra i due termini è sottile, quasi impercettibile, e spesso si crea confusione. "Il bibliofilo possiede i libri, il bibliomane ne è posseduto" afferma Descuret nella sua patologia delle passioni.
La regola del crepuscolo, la regola dell'alba. Il monachesimo cristiano da Agostino a Benedetto
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 144
Tra la morte di Agostino, nel 430, e la nascita di Benedetto, alla fine del quinto secolo, trascorrono appena cinquant'anni. Eppure, in quei cinquant'anni, si articola e si consuma la crisi della civiltà antica. In mezzo, l'invasione dei Goti in Italia, la conversione dei Franchi al cattolicesimo, l'opera di Giustiniano a Bisanzio e il tentativo di riconquista della penisola italiana. Appena dieci anni dopo la morte del santo di Norcia, l'Italia cadrà sotto il dominio longobardo, mentre alla Mecca, nel 570, nascerà Maometto. In meno di un secolo, la Cristianità perde un impero, vede nascere le basi dell'Europa divisa in nazioni e si prepara ad un Medioevo nel quale la contrapposizione con i mussulmani sarà vita e lotta quotidiana.
A quest'ultimo. Quattro saggi di socialismo cristiano
John Ruskin
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 144
"Il potere della ghinea che porti in tasca dipende esclusivamente dalla mancanza della stessa ghinea nella tasca del tuo vicino." Il monito di John Ruskin, ad oltre 140 anni dalla pubblicazione, ritorna di attualità dopo il fallimento del modello economico marxista e l'ubriacatura dell'economia basata sul consumismo. In un mondo apparentemente globalizzato e sull'orlo di una crisi, questa sì realmente globale, i quattro brevi saggi pubblicati da Ruskin e fin dall'inizio accolti con violente polemiche dalla comunità vittoriana dell'epoca, ritornano di estrema attualità. Snobbata dagli economisti, l'opera di Ruskin anticipa i valori del noglobal e i fattori di crisi dell'economia mondiale con tragica lucidità.
La moglie del pittore. Le nuove indagini del commissario Prisco
Ugo Mazzotta
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 231
Una donna scomparsa nel nulla. Un treno che è partito senza di lei, un marito che vive la sua sofferenza attraverso l'arte. Un altro caso per Andrea Prisco, il commissario protagonista del romanzo d'esordio del napoletano Ugo Mazzotta, premio Tobino 2002, che torna a raccontare le avventure dell'irriverente e umano funzionario di polizia e dei suoi colleghi sperduti in un piccolo centro dell'Appennino umbro. Un libro che riconferma le doti narrative dello scrittore partenopeo, che ha già attirato l'attenzione di radio e televisione e ottenuto entusiastiche recensioni su molti quotidiani.

