Marcovalerio
Giustizia è fatta
Maria Morello
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2006
pagine: 200
Una lunga ricerca nei sobborghi della capitale francese, riporterà Annette alle sue radici e alla famiglia perduta fin da bambina, dopo aver percorso la tappe di una maturazione forzata sulle strade, a contatto con le esperienze più devastanti. La sua salvezza dipende dalla caparbia volontà di Marthe, avvocato parigino alla fine della carriera, che a rischio del proprio prestigio e della vita stessa, partendo dalle indagini su un misterioso omicidio, ritroverà la ragazza e con lei se stessa e i valori dimenticati.
Generazioni a confronto nella letteratura italiana
Bartolomeo Di Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2006
pagine: 508
"Ho composto i miei scritti in una forma che non è recensione né saggio, bensì una lettura quale può fare chiunque sia appassionato di letteratura. Sono entrato dentro il romanzo con la disposizione d'animo di colui che sa di penetrare in un mondo magico, in un meraviglioso giardino di delizie, in cui si muovono tante anime disposte a mostrarsi e ad incontrarsi con il lettore." Parla così della sua raccolta di saggi Bartolomeo Di Monaco. In questo volume, il lettore troverà mescolati autori che fanno già parte della nostra storia letteraria e autori meno conosciuti. L'averli messi insieme ha il significato di mostrare il cordone ombelicale che unisce passato, presente e futuro.
Ricreazione
Guido Conforti
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 168
"Questo libro non parla di storie ma della Storia, non segue alcun genere letterario, ma li trapassa, non è un groviglio, ma una rete di nodi da dipanare, non va letto per divertimento, ma per cercare di capire cosa è e, soprattutto, come può essere che sia." Guido Conforti vive e lavora con base a Genova. Ha vinto il 1° premio al concorso "Città dei poeti" al Festival Internazionale di poesia di Genova 2003. È membro delle associazioni Amici di Francesco Biamonti e Karpòs, di cui partecipa come fondatore al progetto culturale. "Ricreazione" è il suo primo romanzo edito.
L'ospizio degli ultimi giorni
Vilma Ramella
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 227
La decisione che ha portato i vecchi quasi alla fine nell'Ospizio degli ultimi giorni è stata sofferta e dolorosa. Ma dall'Ospizio di Santa Casghìa, il paese più bello del mondo, dove Dio ha costruito un pensionato, per ritirarsi quando sarà un poco più vecchio, gli anziani ammalati, smemori ed abbandonati dalle famiglie, guardano verso il Monte dl'Incant, dove da giovani andavano a pascolare le greggi. Con lieve ironia, con le antiche parole del dialetto locale e nell'accettazione della realtà, ritornano a fiorire i ricordi dei personaggi inventati, ma così legati alle storie vere da sembrare veri.
Della dissimulazione onesta
Torquato Accetto
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 71
Meditando sul conformismo e sull'ipocrisia della società del suo tempo, l'autore si interroga su quale possa essere la risposta e la reazione dell'uomo onesto. Accetto vuole dimostrare che la dissimulazione, quando si identifica con la prudenza e non giunge alla volgare menzogna, diventa nelle mani del saggio un'arma per difendersi dall'oppressione dei potenti. Nato nel contesto della dominazione spagnola in Italia questo breve trattato fu pubblicato a Napoli nel 1641 e rapidamente dimenticato. Il libello fu riscoperto da Benedetto Croce all'inizio de XX secolo.
Adolescenti a scuola. Devianza, insuccesso e tecniche di intervento
Igor Olla
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 86
Igor Olla si è laureato in Scienze dell'Educazione all'Università degli Studi di Cagliari e si è specializzato con un Master in "Criminologia applicata e Psicologia giuridica". Ha inoltre seguito corsi di formazione su "Apprendimento e patologia neuropsicologica nei primi anni di scuola" e su "I disturbi dell¹apprendimento e la didattica metacognitiva" e di specializzazione per "Formatore". Ha svolto l'attività di educatore in vari Comuni d'Italia. Attualmente insegna nei corsi di formazione professionale regionale presso l'ESIEA di Guspini ed esercita la libera professione di Pedagogista nel suo studio privato di Selargius.
Ratzinger. Le radici, il pensiero di Benedetto XVI. Da Benedetto XV alle omelie 2005
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 87
La coscienza della grande svolta storica rappresentata dall'elezione al seggio di Pietro del cardinale Josef Ratzinger è stata percepita unanimemente dai cattolici e dai non cattolici con grande rapidità. Se la continuità di azione rispetto a Giovanni Paolo II è stata una delle prime dichiarazioni del nuovo Pontefice, i milioni di uomini e donne che hanno seguito con attenzione questo avvenimento di portata storica sono ben coscienti del profondo significato della scelta che i cardinali riuniti in conclave hanno operato. Di qui, il diffuso desiderio, per quanti conoscevano finora la figura di Josef Ratzinger in modo superficiale, di capire le radici del pensiero del nuovo Pontefice.
La via iniziatica dell'anima
Guido Da Todi
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 574
Nella grande sintesi della tradizione esoterica, Guido Da Todi ha ricostruito quel "filo rosso", che assembla il vasto e millenario mosaico delle "ultime verità della vita e dell'esistenza", come nascono dalla millenaria conoscenza dei Veda indù, e ci ha guidato alla scoperta delle origini dell'uomo e degli immensi poteri della sua mente. In una sola opera letteraria, l'intero viaggio iniziatico dell'anima umana è stato seguito, nella sua completezza, e commentato, in ogni dettaglio.
Il profeta
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 88
Noto ormai ai lettori italiani, il poema di Gibran Kahlil torna in questa edizione tascabile in una nuova traduzione volutamente concentrata sul ritmo musicale del canto del Profeta, una traduzione concepita non per l'intima lettura, così spesso solitaria e distratta, ma per la declamazione corale, l'ascolto silenzioso che i monaci riservano, in un refettorio silenzioso, alle scritture antiche.
Il Cantico dei Cantici. Testo ebraico a fronte
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 88
Attribuito a Salomone, ma in realtà riconducibile ad un ignoto poeta di 2500 anni fa, il "Cantico sublime" è per Ebrei e Cristiani un'allegoria del rapporto privilegiato fra il Signore e il suo popolo. Per secoli ha incantato i lettori, sorprendendoli per il linguaggio vivido e la sensualità prorompente. Insieme preghiera religiosa e celebrazione dei sensi, in un'indissolubilità che non deve suscitare scandalo, il Cantico resta in ogni caso, per gli stessi credenti, anche uno dei poemi più intensi che mai siano stati scritti per celebrare l'amore di un uomo e una donna.
È qui la festa? Come far divertire i bambini dai 3 ai 10 anni
Gemma Bava
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
Nell'epoca dei manuali non poteva mancare il manuale per le mamme, le vere mamme, che sono ancora interessate a organizzare le festicciole per i propri figli e i loro piccoli amici. L'autrice descrive le sue proposte, tutte vissute in prima persona e quindi ampiamente testate, su come gestire momenti d'incontro per i bambini da tre a dieci anni. Dopo sono troppo grandi e non accettano più... i consigli della mamma.
Cavalcando la notte. Saggio sull'insonnia, il sonno, la veglia e il lavoro notturno
Raffaele Palma
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 143
L'eccessiva disinvoltura con cui uomini e donne oggi utilizzano tranquillanti, ansiolitici e sonniferi è davvero preoccupante. Ritmi e turni lavorativi, adattamento a nuove professioni, competitività nei rapporti interpersonali e extrafamiliari sembrano coesistere in stretta simbiosi con la più avanzata farmacopea. Poche compresse e qualche goccia di medicinale allontanano istantaneamente stress, insonnia e depressione. Raffaele Palma con questo antepone al farmaco le qualità intellettive e spirituali dell'uomo nell'affrontare la veglia notturna. Egli stesso insonne di lunga data, ci racconta le sue lotte col sonno, la dipendenza da farmaci, sino alla riconquista della normalità con il ritrovato sonno ristoratore.

