fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mauro Pagliai Editore

Le consonanze dell'amore

Ettore De Franco

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2025

pagine: 180

Catherine Dubois è una pianista famosa, ma all’apice della carriera entra in crisi e il suo malessere è talmente forte da spingerla ad abbandonare la musica. Decide così di lasciare la Francia e partire per l’Italia sulle tracce del passato della madre, che come lei amava suonare e che anni prima era stata trovata, morta, accasciata sulla tastiera del pianoforte. Nel piccolo paese dei suoi nonni, Catherine entra in contatto con un mondo semplice e autentico, e conosce persone straordinarie che lasceranno un segno profondo nella sua vita: dal misterioso Aldo che vive in un castello a don Giorgio appassionato di musica d’organo, dal vecchio artista restauratore Fortunato alla signora Lina perennemente indaffarata nella sua piccola pensione. Un romanzo da leggere sia per seguire le vicende dei protagonisti, sia per immergersi nella storia della musica: tra le pagine sono infatti citati brani di compositori famosi come Bach, Vivaldi e Mozart, ma anche meno noti come Balbastre, Couperin e il cantautore Brassens. Il libro è quindi anche un invito all’ascolto, in un viaggio affascinante tra parole e concerti, crisi esistenziali e note di rinascita.
12,00 11,40

Chiudi la porta quando esci. Incidi sulla vita come un chirurgo d'urgenza

Jacopo Martellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

Cosa accomuna la vita quotidiana a un intervento di chirurgia d’urgenza? Molto più di quello che pensiamo. Perché la passione, lo studio, la determinazione, l’allenamento – tutti requisiti di un buon medico – sono necessari in ogni campo del vivere. E nella medicina, come nella vita, l’importante non è vincere, ma non perdere, fare tesoro delle sconfitte e degli errori, mantenersi in equilibrio tra le difficoltà, senza tirare troppo la corda. “Chiudi la porta quando esci” è un invito a lasciare fuori le problematiche, le negatività che spesso il lavoro e la routine giornaliera ci fanno vivere, a prendersi una pausa dalla “vita spericolata” per rigenerarsi e offrire al mondo la versione migliore di noi stessi.
15,00 14,25

Cavalli e cavelleria nell'antichità greca e romana

Andrea Claudio Galluzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 56

Il cavallo ha sempre rivestito una grande importanza nell’immaginario collettivo. Il suo ruolo chiave nella vita dell’uomo, in pace come in guerra, gli ha spalancato le porte del mito: basti pensare a Bucefalo, destriero di Alessandro Magno divenuto ormai leggendario, o alle tante figure equestri presenti nella mitologia classica. Dopo un’introduzione multidisciplinare – tra letteratura, filosofia e scienze naturali – dedicata al rapporto tra uomo e animale nell’antichità, il saggio si concentra sulla centralità della cavalleria nello scenario bellico, passando in rassegna le strategie militari di ateniesi e spartani, romani e barbari. Non può mancare una riflessione sull’equitazione in epoca moderna: un’arte forse in fase di decadenza, ma che non ha mai perso il suo fascino senza tempo.
9,00 8,55

In una parola. Il dizionario che aiuta a capire i nostri comportamenti

Stefano Grifoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

In una parola, che alla fine sono quasi cento, l’autore ci accompagna dentro il complesso e affascinante mondo della pratica medico-sanitaria, un universo ricco non solo di vocaboli e nozioni ma soprattutto di emozioni, di esperienze e di quel fondamentale tocco umano che oggi sembra essersi affievolito per lasciare spazio a egoismi e opportunismi. Grifoni, che non cede all’indifferenza dei nostri tempi, ci dona la sua personale visione della vita, della salute e della malattia in questo dizionario consultabile da chiunque sia alla ricerca di un pensiero positivo, di una parola che ci aiuti ad affrontare il presente. Un libro che insegna a non aver paura di guardarsi dentro, che incoraggia a coltivare la gentilezza, il rispetto e la compassione e a non dimenticarsi mai di mettere un po’ di amore in tutto ciò che facciamo perché, in fondo, “solo l’amore può dare un senso vero alla nostra esistenza”.
14,00 13,30

Il piano solo. Golpe si, ma rosso

Francesco Bigazzi, Dario Fertilio

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 156

"Il “Piano Solo”, mancato colpo di stato denunciato inizialmente dall’«Espresso» nel 1967, è un caso ancora irrisolto: a nulla sono serviti tre processi, altrettante inchieste amministrative e un’indagine parlamentare. Nel libro Il colpo di Stato del 1964, Mario Segni rispondeva a una lunga e furibonda campagna scandalistica contro il Presidente della Repubblica dell’epoca Antonio Segni e il comandante dell’Arma dei Carabinieri Giovanni de Lorenzo: dietro le accuse ai due, scriveva, si trovavano non solo le classi dirigenti democristiane e alcune testate nazionali, ma anche i servizi sovietici segreti che avevano sovvenzionato l’affaire a monte. Un colpo di biliardo ben assestato, capace di disperdere le biglie in molteplici direzioni: così era il progetto di “golpe rosso” dell’URSS, un gioco spietato che ha finito per coinvolgere anche l’Italia. È ciò che emerge in questo saggio-inchiesta dove gli autori ripercorrono il clima spionistico dell’epoca, grazie a fonti inedite e documenti d’archivio finalmente desecretati dal governo, per restituirci un fondamentale quanto spinoso capitolo della Storia italiana."
12,00 11,40

Contrari. 14 storie under 20

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 152

L'edizione 2024 del premio letterario 'Arte di Parole', nato dall'intuito e dalla passione del professor Gianni Conti e riservato alle scuole secondarie superiori, è intitolata "Contrari". "I testi", riflette la curatrice Teresa Paladin, "hanno concretizzato la capacità di penetrare nei labirinti della coscienza, là dove giacciono, talora inconsapevoli allo stesso soggetto portatore, pulsioni, desideri, repressioni e istinti che determinano azioni e reazioni, positive o incontrollate". Il volume racchiude i quattordici migliori racconti provenienti da tutta Italia, a partire dal primo classificato, Niccolò Paolini, col suo testo "La scintilla".
10,00 9,50

Bertamka. Una fantasia mozartiana. Il racconto di una notte praghese e l'ouverture del «Don Giovanni»

Rossella Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 104

Alle prese con una complicata messa in scena del Don Giovanni al suo debutto praghese, Mozart si ridusse a l’ultima notte per la composizione della famosa Ouverture, almeno a quanto ci è dato sapere dalla biografia del compositore, stilata da Stendhal nel 1815. Ospite dei coniugi Duschek a villa Bertramka, Mozart l’avrebbe composta nella notte del 28 ottobre 1787, appena in tempo per farla ridurre nelle parti che gli orchestrali avrebbero dovuto eseguire poche ore dopo. In questa folle notte, s’intrecciano le vicende di tutti coloro che, in un modo o nell’altro, parteciparono a questa genesi. Un gruppo composito nel quale, oltre al soprano Josepha Duschek, spiccano le figure di Lorenzo Da Ponte e Giacomo Casanova. A questi eventi si unisce la storia di Corinna e Janic, due ragazzi del popolo che intersecano le loro vicende personali con la nascita di questo capolavoro in virtù dell’inaspettato incontro di Janic con la musica, un evento che cambierà per sempre la sua vita.
9,00 8,55

Quando il tempo si fa breve

Quando il tempo si fa breve

Giuseppe Longobardi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il giovane Bruno conduce una normale vita da impiegato nella Milano degli anni Settanta. Quando gli viene diagnosticata una brutta malattia, si rende conto che il tempo a sua disposizione è destinato ad accorciarsi. Da questo dramma improvviso nasce una decisione: quella di lasciare città e lavoro per dedicare più tempo a se stesso, ai propri sogni, a ciò che conta veramente. Grande amante della natura, decide di andare a vivere su una barca, approdando in porti diversi alla ricerca di una meta dove poter iniziare un nuovo capitolo dell’esistenza, tagliando di netto i ponti col passato. La costanza della sua ricerca sarà alla fine premiata con l’arrivo in un luogo che si rivelerà magico, dove potrà trascorrere i suoi giorni senza sentirsi “foglia d’autunno” nell’albero della vita.
16,00

L'abbraccio della bellezza

Guido Barbagli

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 96

“Il primo gioco è il prologo che ha per tema il suo stesso significato con l’invenzione delle citazioni di Ermenegildo Ibarra Amoreno: nome che appare inverosimile, immediatamente, al controllore ortografico del mio programma di scrittura… L’erudita invenzione di libri inesistenti si coniuga con la scelta di una geometria poliedrica e con una commistione dei generi: letteratura di viaggio, saggistica antropologica, racconto d’avventura, letteratura fantastica… Gli undici racconti sono legati tra loro come perle rare di un collier destinato a una regina fatale; i loro archetipi, come in Borges, non hanno bisogno di orpelli, carichi come sono di energia propria… In Barbagli non c’è mai insistenza e compiacimento, come nella letteratura cannibale, per il sangue e per la violenza; semmai naturalezza che fa prevalere la letterature. Noi lettori ne approfittiamo, accareziamo le righe…” (dalla Prefazione di Michele Arcangelo Firinu)
9,00 8,55

Quando si sciolgono i sorrisi

Emanuela Furlan

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

Manu ha soltanto ventisei anni quando, nel 1989, scopre di essere malata di cancro. Una diagnosi che minaccia presente e futuro, progetti e speranze, tra cui quella di poter diventare madre. La sua lotta passa attraverso parecchi cicli di chemioterapia, un aborto, tanta sofferenza ma alla fine Manu è vincente: sconfitto il nemico vedrà la realizzazione del sogno di diventare mamma, supererà la separazione dal marito e la vita la premierà con una nuova famiglia. In questa storia per tanti versi esemplare, intrisa di forza e paura, entusiasmo ed amore, l’autrice ci invita a non mollare mai: perché “vale sempre la pena di vivere… anche rattoppati”.
12,00 11,40

Misteri online. 11 racconti thriller sulla linea del cellulare

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

Secondo un celebre noir del 1948, il terrore “corre sul filo”. In tempi di GSM, wireless e 5G, la paura è tutto intorno a noi, libera dai confini opprimenti delle vecchie linee analogiche. I racconti di questa antologia ci mettono in guardia dagli smartphone, ormai nostri compagni inseparabili, ma in definitiva vere e proprie armi a doppio taglio: il telefonino sempre in tasca ci rende individuabili e raggiungibili in ogni momento. Prima di immergersi nella lettura, forse è meglio spegnere il cellulare…
10,00 9,50

Parlare di Dio, come?

Giulio Cirignano

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2024

pagine: 132

Parlare di Dio è un impegno serio: richiede necessariamente rispetto e grande delicatezza. In tempi di grandi mutamenti – lo stesso Papa Francesco ha parlato di “cambiamento d’epoca” – è necessario riformulare anche lo stesso discorso religioso, dedicando grande attenzione al problema del linguaggio. Cercando di evitare almeno due grandi rischi: quello di descrivere Dio come troppo vicino e, all’opposto, di immaginarlo troppo distante. A trovare il giusto equilibrio possono aiutarci, ancora una volta, i Vangeli: esempi come il Magnificat o il Benedictus sono fondamentali per immergersi in tale mistero d’amore lasciando alle spalle inutili, dannose, superficialità.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.