MB Edizioni (Roma)
Quiz di farmacologia. Domande con risposte commentate e test di autovalutazione
Francesca Bersellini, Flavia Quaranta Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 256
"Quiz di Farmacologia" nasce dall'idea di due giovani studentesse della Facoltà di Medicina e Chirurgia di alleggerire lo studio della Farmacologia e agevolarne il ripasso.Una raccolta di quiz organizzata in 32 sezioni che consente in modo efficace ed esaustivo di tuffarsi (o ri-tuffarsi) nel mondo della Farmacologia e di mettersi alla prova grazie ai test di autovalutazione finali. A studenti di qualsiasi facoltà medico-sanitaria, neo-laureati, a chiunque abbia necessità di rispolverare nozioni di Farmacologia, questa raccolta offre un semplice ma efficace metodo per superare qualsiasi scoglio che questa materia possa celare.
Il medico di medicina generale e le patologie da vacanza. Mare montagna viaggi attività ricreative
Lorenzo Cristallini
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 248
Il medico di medicina generale ha un ruolo molto importante per la prevenzione, l’iniziale o il completo inquadramento diagnostico e il trattamento delle “patologie da vacanza” cioè dei quadri clinici, molto spesso causati dall’interazione dell’uomo con l’ambiente e con la flora e la fauna che lo popolano, che si possono manifestare durante i viaggi, mentre ci si dedica ad attività ricreative e quando si soggiorna in luoghi di vacanza. Questo libro si propone di essere un valido aiuto per il medico di medicina generale per la prevenzione e la gestione delle “patologie da vacanza” anche fornendo indicazioni sulle caratteristiche degli animali e delle piante coinvolti nella loro comparsa e sui rimedi suggeriti dalla tradizione che devono essere evitati perché inefficaci o dannosi per il paziente e per il medico.
Organizzazione e assistenza sanitaria. Filosofia, strumenti e strategie per la qualità globale
Stefano Pacifici
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 138
In ambito sanitario, più che in altri contesti, non è possibile fare bene ed essere di qualità se non si tiene anche conto della dimensione impalpabile che caratterizza il contesto e le relazioni tra coloro che lo vivono. Quel che, richiamando la vena filosofica del testo, tutti gli attori della Sanità dovrebbero aver chiaro è che le loro relazioni si basano sulle rappresentazioni (mappe) che essi hanno del mondo, di quel che lo compone e lo anima. Tanto minore è lo scarto tra le mappe sulla base delle quali si muovono i diversi soggetti, tanto maggiore sarà la loro sinergia, anche in ambito professionale. Questa consapevolezza, se diffusa e condivisa, porterebbe i singoli a ricercare nelle rappresentazioni degli altri gli elementi utili a rendere le proprie più accurate e rappresentative del territorio, migliorando la qualità del proprio muoversi al suo interno. Il lean management e il design thinking sono i nuovi capisaldi per una gestione di qualità, ma sono le dimensioni dell’ascolto e dell’esperienza del paziente lo strumento per migliorare la qualità dell’assistenza, attraverso l’individuazione di punti di forza e di debolezza e il coinvolgimento attivo del paziente.
Manovre terapeutiche e piccoli interventi in medicina generale
Lorenzo Cristallini
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 135
Il manuale intende proporsi come un aiuto pratico per consentire al medico di medicina generale, ed in alcuni casi anche al pediatra, di affrontare adeguatamente alcuni comuni piccoli problemi di salute del paziente. Le manovre ed i piccoli interventi descritti possono essere decisivi nella risoluzione della problematica già "sul campo" oppure possono consentire, con l'ausilio di pochi strumenti e talora soltanto delle mani del medico, l’attuazione di una soluzione transitoria che consenta di differire l’intervento dello specialista senza significativi rischi per la salute del paziente. La volontà dell’autore è quella di fornire indicazioni sia per scegliere quale procedura eseguire in presenza di diverse opzioni sia in merito alle modalità della sua esecuzione pratica. Il manuale vuole essere di ausilio specialmente per i medici che operano quotidianamente "in prima linea" al di fuori dei grandi centri urbani.
Guida alla somministrazione sicura dei farmaci endovenosi
Marco Di Muzio
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 203
Un testo dinamico e indispensabile, da tenere sempre in tasca, ricco di nozioni utili e tecniche pratiche pensato soprattutto per tutti quei Professionisti della Salute (infermieri, medici, anestesisti, rianimatori, ecc.) che in situazioni di emergenza/urgenza o in reparti critici (rianimazione e/o terapie intensive) si trovano a dover gestire farmaci particolari come quelli endovenosi. Il libro offre inoltre la possibilità di scaricare gratuitamente un'applicazione Android per il calcolo dei dosaggi e dei farmaci d'urgenza.
La relazione Tecnico di radiologia-paziente nel percorso senologico: alla ricerca di un approccio olistico
Stefano Pacifici
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 141
Questo libro è un’occasione di riflessione, accurata - perché non semplifica e non banalizza - perché entra subito nel merito della questione - sulla crisi di una certa visione dell’uomo, della cura e della malattia. E’ confortante vedere come oggi medici e altre figure sanitarie, che svolgono azioni diagnostiche e di cura con tecnologie e macchinari estremamente sofisticati, anziché intrattenere con il paziente un rapporto tecnico, freddo e distante - come è stato loro insegnato - si interroghino sul loro agire e abbiano voglia di capire come costruire relazioni terapeutiche più efficaci. In questo senso il libro di Pacifici è utile per gli stimoli che offre, non solo ai suoi colleghi ma a tutti i professionisti sanitari. Il libro parte dalla professione del tecnico radiologo nella sua quotidianità, ma allarga il campo di riflessione a tutti - pazienti compresi - e lo fa con coraggio, coniugando nuove premesse epistemologiche e spunti teorici derivanti dalla fisica quantistica.
Segni e manovre di semiotica in medicina generale
Lorenzo Cristallini
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2016
pagine: 115
Questo manuale estremamente pratico e illustrato raccoglie l'insieme delle principali e più importanti manovre di semeiotica e dei segni clinici e allo stesso tempo ne amplia la panoramica suggerendone di nuovi. Pur essendo pensato per medici di medicina generale, il testo è un utile strumento per tutti i clinici che sentano il bisogno di approfondire o riportare alla memoria segni o manovre di semeiotica medica e chirurgica, che possono spesso rivelarsi determinanti e talvolta sufficienti per consentire una diagnosi clinica o differenziale, senza dover ricorrere a metodiche di diagnostica strumentale o di laboratorio.
Nozioni essenziali di nursing chirurgico
Marco Di Nuzio
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 253
Il volume nasce dall'esigenza di fornire in modo chiaro, semplice e pertanto di facile consultazione alcune conoscenze cliniche (gestione di ferite, drenaggi, medicazioni...) rivolgendosi, in particolar modo, agli studenti dei corsi di laurea in scienze infermieristiche. Un testo in grado di dare rapide risposte ai quesiti che spesso, sia i professionisti della salute (infermieri, medici) che gli studenti, si trovano a dover affrontare nella pratica clinica quotidiana, fornendo degli elementi di standardizzazione sugli interventi clinico-assistenziali in ambito chirurgico, al fine di diminuire la variabilità dei comportamenti e quindi migliorare l'efficacia della gestione e presa in carico del paziente chirurgico. Inoltre offre alcuni suggerimenti utili nel trattamento di quadri clinico-patologici anche nelle situazioni d'urgenza.
Guida pratica di automedicazione
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 65
Nella pratica clinica di tutti i giorni spesso il medico e il pediatra si trovano a dover rispondere ad alcuni problemi di salute dei propri assistiti che, pur avendo poca criticità, spesso alterano in maniera significativa lo stato di salute. Questa piccola guida non vuole sostituirsi al consiglio del medico o del pediatra curante ma vuole essere un rapido modo per poter consigliare alcuni semplici accorgimenti da seguire durante alcune manifestazioni patologiche minori.
Lo standard di qualità nella mammografia di screening
Stefano Pacifici
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 380
Il libro affronta, con oltre 260 illustrazioni tra immagini, grafici e tabelle, un aspetto delicato dello screening mammografico, che è quello della qualità della prestazione, proponendosi come guida pratica e completa per raggiungere tale obiettivo attraverso l'analisi delle criticità, la conoscenza approfondita delle proiezioni e l'accurato posizionamento, nonché attraverso una gestione efficiente e sensibile della paziente. Oltre alle dettagliate spiegazioni tecniche e correlazioni anatomiche, viene infatti affrontato l'aspetto comunicativo come parte integrante del momento di screening. Integrato da un esauriente capitolo sul workup mammografico post-chirurgico, da una guida all'elaborazione delle immagini e da uno sguardo sulle nuove metodiche e la loro possibile applicazione futura, il testo conclude con una attenta analisi ergonomica e posturale finalizzata alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavoro-correlati. Valido supporto allo studente universitario: questo libro è soprattutto rivolto a chi lavora quotidianamente nello screening, fornendo utili indicazioni sull'ottimizzazione della prestazione per il raggiungimento di un elevato standard qualitativo.
Shiatsu perché
Fabio Ortolani
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 289
Un'opera che esprime la natura dello shiatsu, integrando il pensiero orientale con quello occidentale. Lo shiatsu infatti, attraverso la semplicità del suo gesto, racchiude l'esperienza che ogni civiltà ha messo a disposizione, nell'arco dei secoli, per il benessere psico-fisico di ognuno. La medicina cosiddetta tradizionale e quella definita alternativa non sono in antitesi. Le due culture si integrano invece perfettamente l'una nell'altra, come un perfetto connubio yin e yang. La lettura di questo volume si rivolge perciò non solo agli operatori del settore, ma anche a tutti coloro che intendono recuperare l'armonia interiore e ricongiungere il corpo con la mente. E lo shiatsu è un valido strumento in grado di offrire molto, nel corso di questo cammino.
Pratica clinica in farmacologia d'emergenza
Marco Di Muzio, Flavio Di Muzio
Libro: Copertina morbida
editore: MB Edizioni (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 240
Un testo dinamico e indispensabile, da tenere sempre in tasca, ricco di nozioni utili e tecniche pratiche per tutti i professionisti della salute (medici, infermieri, ostetrici, ecc.) che si trovano ad agire in situazioni d'emergenza. Disponibile anche un'applicazione per Android, scaricabile e gratuita per il calcolo dei dosaggi dei farmaci d'urgenza. Argomenti trattati: Farmaci in emergenza/urgenza; Scale di valutazione; Procedure e algoritmi; Equilibrio acido-base; Risk management; Tabelle e note di somministrazione.