McGraw-Hill Education
Cure senza frontiere. Multiculturalità e sfide globali
Anna Arnone, Alice D'Abramo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 232
In un'epoca segnata da mobilità umana, crisi sanitarie e interconnessioni globali, la cura della salute si misura sempre più con la diversità culturale, sociale e linguistica. Questo volume, frutto del lavoro congiunto di professionisti sanitari, docenti universitari e operatori umanitari, propone un'analisi teorico-pratica delle sfide legate all'assistenza in contesti multiculturali, con particolare attenzione all'esperienza migratoria e alle sue implicazioni sul piano clinico, organizzativo e formativo. I quindici capitoli, arricchiti da casi studio, box di approfondimento e contributi narrativi, affrontano temi chiave come salute materno-infantile, modelli assistenziali transculturali, salute mentale dei migranti, nutrizione interculturale, mutilazioni genitali femminili, gestione della diversità nei team sanitari, comunicazione e alfabetizzazione sanitaria. Cure Senza Frontiere offre strumenti concettuali e operativi per progettare interventi equi, sensibili alla diversità e centrati sulla persona. Un testo fondamentale per promuovere una sanità globale più inclusiva, etica e culturalmente competente.
Prima lezione di psicometria
Carlo Chiorri
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 190
Questo volume offre una trattazione chiara, sintetica e aggiornata dei fondamenti teorici e metodologici della psicometria, la "scienza dei test psicologici". Pensato per quelle persone che si confrontano con strumenti di valutazione psicologica nell'ambito di studi o professioni nelle scienze umane e mediche, è accessibile a chiunque desideri comprendere cosa significhi davvero "misurare la psiche". Il testo guida le lettrici e i lettori dalle basi teoriche della misurazione fino all'analisi dei principali test utilizzati in ambito clinico, educativo e organizzativo, integrando riferimenti storici, esempi applicativi e riflessioni epistemologiche. Una risorsa utile per acquisire una visione critica e consapevole della misurazione in psicologia.
Financial statement analysis and consolidation...
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Il bilancio. Logica, valutazioni e relazioni tra i valori
Paolo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 992
"Deve avere una qualità superiore, ma deve costare di meno". Sono molti i responsabili della ricerca e sviluppo che hanno ricevuto questo "briefing" per lo sviluppo del nuovo prodotto cui stavano lavorando. E in fondo è normale, dal momento che questo è esattamente il risultato che ci aspettiamo dall'innovazione. Ed è anche ciò che abbiamo ottenuto come consumatori di molti prodotti, primi tra tutti quelli dell'elettronica. Questo è stato anche l'obiettivo (ancora una volta ambizioso) di questo libro. Una conoscenza più approfondita del bilancio, a fronte di un costo inferiore, con l'unica differenza che il costo per il lettore non è ricondotto al prezzo di copertina, ma al numero di ore (e di mal di testa) necessari per venire a capo del bilancio. Comunque valorizzati, non temono il confronto con il costo di un libro. Questo studio parte dai "perché", cercando le ragioni alla base di molte scelte di metodo che per lo più sono date per scontate. A partire dalla registrazione dei costi con il segno "+" e dei ricavi con il segno "-", una stranezza frequentemente (ed erroneamente) archiviata come una semplice convenzione. Affronta lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario con una prospettiva diversa. Studia il conto economico in base alle sue relazioni di interdipendenza con lo stato patrimoniale. In queste relazioni assorbe anche il rendiconto finanziario, spiegando come ogni documento di sintesi non possa essere capito se non in base ai rapporti con gli altri due. Le relazioni osservate tra i documenti di sintesi sono poi spinte in un'analisi capillare dei rapporti tra i singoli componenti di reddito e i diversi elementi dell'attivo e del passivo. Una visione simile a quella che si ottiene da una macchina fotografica sulla quale sia stato montato un teleobiettivo, capace di ingrandire i particolari selezionati. Fotogrammi successivi congelano elementi estratti dai bilanci di aziende di ogni genere: italiane e straniere, piccole e grandi, sane e dissestate, rappresentate in modo veritiero, o con macroscopici "falsi in bilancio". In totale, circa 340 figure e tavole di illustrazioni ed esemplificazioni. Un percorso disincantato, che ricorda Achille e la tartaruga. I limiti di una tecnica che, per quanto continuamente affinata, non riesce mai a raggiungere la realtà che cerca di rappresentare.
Human resource management and organization design: management to China
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 284
Organization and people management: a managerial perspective
Andrea Pontiggia
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 274
Gestione dell'innovazione
Anna Cabigiosu
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 316
Organizzazione, gestione delle risorse umane e diversity management
Lia Tirabeni
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 224
Statica e scienza delle costruzioni con esercizi
Maria Gabriella Mulas
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 472
Destination experience design. Practices and management
Fabiola Sfodera, Xinran Letho
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 260
Le giurisdizioni contabili internazionali. Una prospettiva normativa e istituzionale
Massimo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 382
Un'opera completa, aggiornata, snella ed efficace di studio e consultazione su tutti i più importanti temi di Ragioneria internazionale. Il testo non offre solo la traduzione pura e semplice della norma contabile, ma ne spiega la ratio e i principi ispiratori, essendo così particolarmente utile per una comprensione piena della singola regola alla luce del sistematico ordinamento contabile nella quale è inserita. Particolarmente interessante e innovativa è la vasta gamma di scritture contabili secondo gli standard internazionali, nonché la trattazione dell'ordinamento pubblico, con elementi anche sulla rendicontazione non economico-patrimoniale. Indicato per studi universitari superiori in materia contabile, ma anche come personale strumento di formazione e aggiornamento professionale.
Phygital transformation. Costruire valore nell'era delle tecnologie ibride
Chiara Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume affronta il tema della phygital transformation, un fenomeno che nasce dallo sviluppo delle tecnologie abilitanti umanistiche 5.0 e dalla loro progressiva integrazione negli ambiti di vita, di lavoro e di consumo degli individui, facendo emergere nuove modalità di creazione di valore "ibrido". Le analisi mirano a guidare i manager appartenenti ai settori convolti nei processi di trasformazione phygital nella comprensione delle leve del vantaggio competitivo attivate dal phygital, esplorando le tecnologie abilitanti, gli use case e i casi esemplari di implementazione di strategie phygital led. Il lavoro coglie gli aspetti che caratterizzano i phygital business model, sia nei processi di value creation sia in quelli di value capture, e gli impatti della phygital transformation sulle capacità delle imprese e sui tratti del leader alla guida dei processi di cambiamento strategico in risposta alla trasformazione phygital dei mercati. Lo studio mette in risalto le opportunità e le sfide organizzative che emergono quando l'ambiente fisico si trasforma in una dimensione "intelligente" e "interconnessa" e traccia le direttrici future del phygital nell'AI agentica, la quale anticipa la creazione di nuove formule di collaborazione tra individuo e macchina secondo logiche di "human on the loop" e nuovi ecosistemi di innovazione agentica.

