Mediabooks
Apsias. Racconti detti e mottetti dell'Aspromonte
Agostino Morabito
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2024
pagine: 160
Questo è un libro straordinario, destinato non alle vecchie generazioni che ben comprendono il dialetto e si sono tramandati nel tempo canzoni, mottetti, modi di dire, bensì è rivolto ai giovani. I quali nulla o quasi sanno della loro terra, che non hanno memoria storica (perché nessuno gliel’ha fatta coltivare) e che, a malapena, conoscono il dialetto. Apsias è il nome greco del torrente Calopinace alla cui foce, si narra, venne fondata Reggio. E la prefazione di Carlo Agostino Morabito ci introduce alla ricchezza storica e alle meraviglie della Magna Grecia. Un percorso ideale a corollario di un racconto suggestivo e ricco di curiosità. Un giovane che si metta a sfogliare le belle pagine che Agostino Morabito ha scritto, dall’alto dei suoi 100 anni magnificamente portati e col fedele mandolino sottobraccio, si sentirà “folgorato” dal sapore del tempo e scoprirà un’innata curiosità che merita di essere soddisfatta.
Ciao, Otello. Tributo a Profazio, straordinario «Mastro cantaturi»
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2024
pagine: 84
Un tributo speciale tra ricordi, aneddoti, cronache e considerazioni critiche per un omaggio dovuto al "mastro cantaturi" per eccellenza: Otello Profazio. Morto a luglio 2023 ha lasciato ballate, canzoni , dischi e libri che hanno "nobiiitato" le tradizioni popolari e la canzone d'autore (Profazio era molto orgoglioso di avere vinto il Premio Tenco a Sanremo). Illustrato da moltissime immagini, alcune inedite, e completato da un'accurata discografia.
Sud e meridionalismi. Perché sono inutili
Massimo Cogliandro
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2024
pagine: 144
Un saggio sui guasti provocati al Meridione e su cui occorre porre rimedio senza più alcun indugio. Cogliandro esprime un’idea di rinnovamento, quella del Partito del Sud, di cui questo saggio rappresenta un vero e proprio manifesto politico. I partiti attuali – secondo l’autore – non reputano utile dare slancio all’economia del Meridione e non credono nelle capacità dei meridionali. Vedono invece i meridionali utile manovalanza da strappare alla propria terra e da sfruttare al Nord, in una sorta di larvato schiavismo, ma ben mascherato. Nessun partito dello schieramento parlamentare si è opposto all’autonomia differenziata regionale, articoli giornalistici e indicazioni della Svimez, anche relazionate in Parlamento, che parlano di dispari trattamento tra Nord e Sud, sembrano cadere nel nulla e nessuno se ne interessa seriamente. Secondo l’autore la Lega, invece di perseguire la secessione, abbia ordito di fare ribellare il silente meridione e questa legge – se passerà – porterà nel tempo a minori servizi erogati dagli enti locali meridionali.
Azzimi di poesia
Giuseeppe Sinopoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2024
pagine: 176
La produzione poetica di padre Giuseppe Sinopoli è inesauribile: è una fabbrica di suggestioni e di emozioni che non si ferma mai, rivelando una sensibilità lirica non comune. Lo scoprono i lettori dei suoi versi che vengono ammaliati e rapiti da un verseggiare asciutto eppure intensamente coinvolgente. Scopre tale forza delle parole chiunque s’avvicini alle sue liriche, perché ne rimane colpito al cuore, ne assorbe l’essenza, si nutre del suo dire. I suoi tanti libri, le raccolte di silloge, offrono, difatti, un’ampia, armonica, testimonianza di un lirismo efficace quanto profondamente intenso e prorompente. Le sue poesie rivelano una coscienza critica di grande respiro, dove la testimonianza della fede cristiana media i sentimenti di amore che si alternano a tutti gli altri che il genere umano conosce: gioia, rabbia, dolore, mestizia, passione. In questa nuova silloge poetica, padre Sinopoli riesce ancora ad affascinare e stupire: il suo è un dialogo che non s’interrompe con l’uomo e la natura e le sue liriche affrescano la mente con una fortissima connotazione della debolezza e della fragilità umana di fronte alla grandiosità del Creato.
Geopolitica: l'Asia centrale nelle ridefinizioni degli equilibri mondiali
Libro
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
La Resistenza dimenticata
Carlo Picozza, Gianni Rivolta
Libro
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
Lo sviluppo costiero e le zone economiche esclusive
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 368
L'estensione del mare è tale che la sua analisi non può essere ristretta ad accezioni limitate. Il mare conserva e riporta all'evoluzione storica, sociale, economica, diplomatica e giuridica. Da millenni, riconduce alle sfide che l'uomo ha inteso intraprendere in ogni campo, senza porsi limiti. Il mare è, ancora oggi, proiezione di potenza, espressione di un suo esclusivo potere, quello marittimo; è ancora scontro per l'affermazione degli interessi nazionali, accompagnati da una diplomazia che è arte millenaria. Nonostante i nuovi domini e la conquista dello spazio, il mare è ancora, sinergicamente, al centro della politica. Nella riflessione geopolitica il mare, insieme alla terra, costituisce un binomio inscindibile. Il mare diviene strumento alternativo di collegamento tra gli Stati, con la sua dimensione di gestione di confini, interessi economici e sfere d'influenza. Inoltre, esso prende l'ulteriore dimensione di bacino di risorse naturali, fornendo un ulteriore peso in qualità di ago della bilancia tra gli equilibri internazionali.
Calabria, Italia. Persone, eventi, luoghi, sogni, delusioni, speranze di una terra straordinaria
Santo Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nella narrazione del direttore del quotidiano Calabria.Live. Un viaggio alla scoperta di risorse umane, territoriali, paesaggistiche e opportunità di crescita e sviluppo, poco conosciute o, peggio, trascurate.
Superare la recessione. Lavoro e welfare per rilanciare l'economia reale
Roberto Cardaci
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 144
Studi recenti dimostrano che la globalizzazione, nell'ultimo ventennio, ha concentrato le ricchezze mondiali in mano a pochi privilegiati, impoverendo Paesi che stentavano a uscire dalla decennale crisi economica: tra questi, l'Italia. Le conseguenze negative sull'economia mondiale causate dalla pandemia hanno inasprito la situazione e ampliato il divario tra detentori di ricchezze e chi vive in povertà, acuendo le disuguaglianze. Peggioramenti dell'economia e delle condizioni dei soggetti più disagiati si hanno oggi per la guerra in Ucraina, aggiuntasi alle meno attenzionate in corso nel mondo. Oggi, il nodo strutturale della crisi risiede nella mancanza di strategie per rilanciare l'economia, creare occupazione per contrastare la povertà e ridurre le disuguaglianze grazie a un reddito distribuito più equamente. Considerando lo scenario attuale, l'autore affronta questi temi e il processo evolutivo del welfare da prevalentemente assistenziale a generativo e di comunità, individuando settori innovativi che favorirebbero lo sviluppo di un'economia sostenibile.
Zungri. I misteri della morte di un dio
Vincenzo Nadile
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 320
La danzatrice
Giuseppe Nicolò
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2022
pagine: 400
Un eco romanzo dossier che attraversa il Sud America, raccontando i disastri climatici dovuti alla deforestazione, agli allevamenti intensivi, allo sfruttamento snaturato della Terra e delle acque; per giungere itinerante nel cuore dell'Europa dove un gruppo di attivisti scuote le coscienze ecologiche, ormai assopite e assuefatte, a colpi di attentati e bombe. Le percezioni soprannaturali trascendentali degli sciamani Guaranì, di una donna designata a salvare il mondo, rimettono in gioco, un ex agente segreto italo-americano. Joseph Coolin ex CIA, fra percezioni enigmatiche, misteri e simboli cuneiformi, esoterismi e rebus, approda all'antico rituale d'Ishtar trascritto in modo ancor più ermetico e indecifrabile sulla porta di Babilonia, chiave di volta per salvare il mondo e riportarlo ad uno sviluppo eco-sostenibile. Solo una danzatrice, l'ultima discendente degli Amar, conosce l'inno e la danza Mesopotamica e per proteggersi vive isolata sulle remote sponde dell'occhio della Terra, nella nazione che non conosce pianure. Mara racchiude in sé le magie millenarie e i rituali catartici della danza di Ishtar che potrebbero convertire i popoli ad una nuova coscienza ecologica.