Mediabooks
A caccia di notizie. I cronisti della Lettera 22
Giuseppe Fedi
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2019
pagine: 208
L'idea di raccogliere dai giornalisti più prestigiosi la testimonianza del loro lavoro di cronisti e inviati è venuta a Giuseppe Fedi negli anni Novanta. Già inviato de La Stampa e giornalista di grande mestiere, Fedi fa raccontare gli inizi della carriera o episodi più o meno conosciuti. Viene fuori una narrazione di fatti di cronaca e di vita nei giornali, ma soprattutto una storia d'Italia che nel secolo scorso ha visto di tutto: dal terrorismo di destra e delle br, a personaggi politici, a eventi e avvenimenti di un Paese in continua trasformazione. In una carrellata (oltre 500 nomi) che abbraccia tutti i protagonisti della carta stampata, negli anni d'oro del Giornalismo italiano, con gli inviati speciali e i direttori che hanno segnato il cambiamento nel modo di fare i giornali e di raccontare le notizie.
Bluesman. La favola interrotta di Guido Toffoletti musicista veneziano
Giò Alajmo
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2019
pagine: 224
Guido Toffoletti, musicista veneziano, chitarrista, compositore e cantante scomparso tragicamente e prematuramente a 48 anni, è stato un interprete autentico del blues che ha contribuito a far conoscere e diffondere in Italia nell'ultimo quarto del '900. A vent'anni dalla morte, il giornalista Giò Alajmo, che lo ha frequentato e conosciuto, condividendo con lui molte avventure nel mondo del rock, tra i grandi protagonisti di questa musica (Rolling Stones, Bob Dylan, Led Zeppelin, Alexis Korner), ricostruisce e racconta la sua incredibile vita, le sue innovazioni, le sue stravaganze, le sue passioni, e in parallelo gli scenari della musica dei giovani nell'Italia nel dopoguerra. Un libro che si legge tutto d'un fiato e che coinvolge il lettore, portandolo per mano a rivivere le atmosfere degli anni in cui il blues e il rock conquistarono le scene per non lasciarle mai più. È un tributo fatto di testimonianze dirette o di compagni di viaggio e amici veri, ma anche la narrazione di un mondo che ai ventenni di oggi è completamente sconosciuto e che non può essere assolutamente dimenticato.
La vetta dell'estasi. Storia e fede nei Misteri del Rosario
Giuseppe Mario Potenza
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2019
pagine: 240
Cosa sono le rivelazioni private? Piste di riflessione, una spinta di approfondimento, frammenti di luce. E quando sono i Santi a trasmetterle, abbiamo un motivo in più di credibilità. In queste pagine, l'autore ha compiuto un esemplare quanto ammirevole lavoro certosino di raccolta di rivelazioni e visioni, dopo aver spulciato centinaia e centinaia di pagine per scovare tante pepite d'oro, che non mancheranno di affascinare e stupire, allorché la fede fa sentire la sua presenza sopra ogni cosa, di naturale e innaturale. Per i credenti questo libro, dunque, offre una visione originale e quanto mai vivida delle estasi dei grandi mistici e Santi della Chiesa attraverso la loro esperienza calata nei Misteri del Rosario. Un'esperienza di fede che lascia il segno e permette di "vivere" attraverso la devozione e il proprio credo religioso l'avventura del Cristianesimo per mezzo di tanti suoi autorevoli testimoni. E chi non crede, se si avvicinerà a queste "rivelazioni", forse proverà un turbamento inusuale che gli potrà suscitare problemi nuovi di dubbio. Quel dubbio che è alla base delle fede cristiana quando porta alla stessa.
Sant'Ana. Incubo in Venezuela
Vincenzo Contino
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2019
pagine: 432
Una prigione spaventosa, in una sperduta regione del Venezuela, e un clamoroso errore giudiziario che sembra non trovare mai soluzione. Un'angoscia durata quattro anni, tra sangue, morti, torture, perversioni, ma anche amicizie nate dentro il carcere e, soprattutto, un amore che sembrava impossibile. Gli ingredienti ci sono tutti per un romanzo intenso e vitale, dove i protagonisti sono la violenza e la paura, pur sempre affiancati dalla speranza e dalla fede, ma con la tentazione continua di cedere a una brutalità cieca e inumana per difendere la propria sopravvivenza e sognare la libertà.
Nosside 2017-2018. Antologia del premio Mondiale di Poesia. Ediz. italiana, inglese, francese, portoghese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2019
pagine: 96
Antologia del 33° Premio Mondiale di Poesia Nosside edizione 2017-2018. Tutte le poesie: il vincitore assoluto e le menzioni d'onore.
11 Numero perfetto. Calcievolmente
Andrea Lo Vasto
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2018
pagine: 144
Questo libro si può considerare una fiaba che parla essenzialmente d'amore: amore per i luoghi dell'infanzia, tra ricordi e nostalgie, ma soprattutto amore per quel gioco meraviglioso chiamato calcio. Andrea Lo Vasto tratteggia con mano gradevole un affresco delicato ma intrigante e avvolgente della sua passione per il pallone, da condividere con i suoi lettori, che si troveranno coinvolti nella vicenda più appassionante del calcio: la nascita di una squadra, la sua crescita e l'entusiasmo per i primi successi, talmente forte che nessuno riuscirà a delimitare o contenere. Il tifo per la squadra del cuore - si sa - è spesso incontrollabile, soprattutto se si ha la fortuna di condividerlo con gli amici e le persone che si amano. Il calcio può diventare il collante di amicizie infinite o teatro di dispute eterne, ma quando ci si incontra a vedere i progressi di una squadra appena nata il pensiero diventa unico, aggrega tutti, e si è portati a immaginare da subito chissà quali traguardi. Questo libro saprà stuzzicare l'interesse non solo dei tifosi più sfegatati del gioco più bello del mondo, ma di tutti coloro amano il calcio in tutte le sue sfaccettature.
Il curioso giornalista. Come vestire le notizie
Mario Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2018
pagine: 352
Un libro dedicato non solo agli aspiranti giornalisti e a chi già svolge questa professione, ma anche a coloro che hanno a cuore i temi della scrittura, a chi intende continuare a coltivare la memoria storica, a coloro che s’interrogano sul presente del giornalismo e sul suo futuro, sulle opportunità ma anche sui pericoli che vengono alla pratica di questo mestiere dalle nuove tecnologie e soprattutto dalla Rete. Un viaggio nel “mestiere” più bello del mondo, ricco di curiosità, aneddoti, suggerimenti e consigli preziosi. Il volume comprende anche un sintetico dizionario-prontuario in cui viene raccontata l’origine di frasi, slogan, definizioni che hanno intessuto il lessico giornalistico e politico di questi anni e hanno ormai superato la dimensione della cronaca. A corollario del volume, una appendice con nomi, fatti e suggerimenti soprattutto di metodo per la scrittura dei testi, utili per la preparazione agli esami di Stato e fare le interviste, ma anche per ripercorrere la storia contemporanea del Paese, evitando errori comuni e frequenti, citazioni errate e modi di dire diffusi quanto sbagliati.
Ti cerco nel segno dell'amore. Poema in versi a tema astrologico in rima e metrica perfetta
Gianluca Pompei
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2017
pagine: 250
Poema romantico e astrologico, in metrica perfetta, di versi endecasillabi, si articola in 1019 quartine che accompagnano il protagonista, il poeta, in un fantasmagorico viaggio attraverso gli spazi celesti, per i campi luminoso-tenebrosi dello zodiaco. È un'opera singolare, dove accanto alla mitologia classica viene accostato il mondo della teogonia e quello dell'antropogonia, dove si configura il mistero in un meraviglioso intreccio di simbologia e di descrizioni fantastiche, nella dinamica delle vicende avventurose del protagonista. Che incontra personaggi assai noti, del mondo filosofico e dell'occulto, i quali dispensano preziosi e straordinari insegnamenti di vita.
Il mestieraccio. 50 anni di vita da cronista
Franco Calabrò
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2017
pagine: 224
È il mestiere più bello del mondo, quello del giornalista, ma secondo l'autore - con l'esperienza di 50 anni da cronista di strada - alla fine è un "mestieraccio", anche se poi non lo si cambierebbe per tutto l'oro del mondo. Franco Calabrò, giornalista di lungo corso - spulciando dai suoi preziosi e riservatissimi taccuini - traccia un affresco quanto mai suggestivo e affascinante del mestiere. Dagli scoop al lavoro di desk, dagli incontri agli scontri con persone, personaggi e luoghi che hanno lasciato il segno. Ne esce fuori un racconto palpitante e senza dubbio coinvolgente su com'è cambiato il lavoro di giornalista e quanto sia difficile, oggi più di ieri, fare questa professione che richiede ancora passione, dedizione e tanti sacrifici. È una galleria di giovani giornalisti che hanno saputo conquistare le vette della professione, con posizioni di alto prestigio, ma è anche la storia di tantissimi altri che, nel corso degli anni, hanno continuato con convinzione e determinazione, senza clamori o scoop, a fare onestamente e degnamente il mestiere di comunicare ai lettori, gli unici loro veri padroni. Un libro gradevole, lo specchio di dieci lustri della nostra storia recente.
Laureato in onestà
Graziarosa Villani, Francesco Leonardis
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2017
pagine: 160
Scritto a quattro mani dalla giornalista Graziarosa Villani e dal luogotenente Francesco Leonardis, “Laureato in onestà” racconta la storia vera di un carabiniere di razza in prima linea contro mafia, corruzione e magistratura deviata.
Scopri Villa. Guida insolita ai segreti e ai piaceri di Villa San Giovanni
Santo Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2017
pagine: 160
Questa guida insolita a Villa San Giovanni fa parte del progetto Scopri Reggio, una serie di volumi e ebooks dedicati ai principali centri della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Scopri Villa, nella sua nuova edizione 2017, offre un panorama quanto mai ampio e approfondito di tutto ciò che ha a che fare con la Città di Villa San Giovanni: storia, cultura, tradizioni, turismo ed enogastronomia. Una guida pensata per i forestieri e i turisti, ma in realtà uno strumento che risulterà utile per i cittadini per scoprire e riscoprire angoli, persone e storie della propria città.
Emily Brontë. Natura e religione
Simona Scarfogliero
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2016
pagine: 152
Questo libro analizza la poetica di Emily Brontë e dà una chiave di lettura interessante e particolarmente originale sulla letteratura vittoriana e il ruolo della donna "creativa". Le poetesse vittoriane perseguivano tenacemente un tema comune: l'affermazione dell a loro libertà. L'arma era la scrittura, utilizzata ora per descrivere ora per indagare l'esistenza individuale, ma sempre intrisa di sensibilità femminile.