fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Natan Edizioni

Diritto e persona

Diritto e persona

Paolo Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Natan Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 208

Nel descrivere i principi che regolano la norma canonica, prendendo in esame i primi tre libri del Codice di diritto canonico riguardanti le Norme generali, il Popolo di Dio e la Funzione di insegnare della Chiesa, l'autore - con chiarezza di contenuti e semplicità didattica - focalizza l'attenzione sulla persona come fondamento del diritto canonico. La felice espressione di Benedetto XVI, pronunciata in occasione del XXV anniversario della promulgazione del Codice di diritto canonico, suona "L'essenza del diritto canonico è la persona del cristiano nella Chiesa", mutuata dalla celebre intuizione di Antonio Rosmini "La persona umana è l'essenza del diritto". Lo scopo eminentemente didattico del manuale è favorire la possibilità di orientarsi nei temi trattati e permettere una facile comprensione d'insieme, evitando di perdersi nella specificità della norma, di difficile interpretazione se estrapolata dal contesto. Il testo rappresenta un contributo per l'approccio al diritto canonico e ad una visione integrata ed integrale del Codice, secondo l'ecclesiologia del Concilio Vaticano II, la cui dottrina è stata volutamente tradotta in linguaggio canonistico.
20,00

Encantado Picasso

Encantado Picasso

Maurizio Cimino

Libro: Libro in brossura

editore: Natan Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 144

"Encantado Picasso": il piacere di incontrare un protagonista del Novecento. Una ricostruzione della vicenda umana e artistica del maestro spagnolo. Un'analisi dei maggiori capolavori e di altre opere significative della sua vastissima produzione. Una selezione degli scritti, chiarificatori della poetica e dell'impegno. Un linguaggio che si propone di avvicinare sia l'esperto che l'appassionato. Una veste grafica tesa a visualizzare di volta in volta la scomposizione tipica delle Demoiselles d'Avignon e del Cubismo, la tragedia storica in cui nasce Guernica - evocata dalle pagine nere -, fino al capitolo in cui - attraverso il colore rosso del carattere - Picasso parla in prima persona.
15,00

Nostalgia di bellezza. Immagini mariane a Benevento

Nostalgia di bellezza. Immagini mariane a Benevento

Maurizio Cimino

Libro: Libro in brossura

editore: Natan Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 104

"Nostalgia di bellezza" contiene l'analisi di ventidue opere d'arte che raffigurano la Vergine Maria, presenti nelle chiese di Benevento. Il libro costituisce occasione per indagare le numerose, profonde sfaccettature della straordinaria figura sacra. Punto di partenza è la romanica porta di bronzo della Cattedrale di Benevento, passando per l'età orsiniana, fino alle novecentesche vetrate di Giuseppe Antonello Leone, nel sacello della stessa cattedrale. Il libro è corredato da trentadue riproduzioni delle icone, fotografate da Luigi Mastromarino, archeologo e fotografo d'arte beneventano. Sono undici le riproduzioni di particolari delle immagini. Esse sono oggetto di esposizione nel periodo di Natale 2009-2010 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento. Le gigantografie delle immagini sono in mostra permanente presso la Curia di Benevento.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.