fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

NFC Edizioni

Rimini felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese

Andrea Montemaggi, Nicola Gambetti

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

Il dopoguerra è stato un periodo di trasformazione significativa per Rimini, in cui la città e la sua economia sono letteralmente rinate attraverso cambiamenti radicali. Negli anni Cinquanta e Sessanta, Rimini è emersa come una delle principali destinazioni turistiche europee grazie alla sua posizione geografica favorevole, alle sue spiagge e, soprattutto, alle iniziative culturali e imprenditoriali legate all’accoglienza; la nascita e lo sviluppo del turismo hanno avuto un impatto significativo sull'economia locale e sulla società riminese nel corso degli anni. Quel periodo, ribattezzato «Rimini Felix» dalla rivista Ariminum nella rubrica curata da Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti, viene oggi riproposto ai lettori in modo organico e completo, attraverso la raccolta degli articoli pubblicati nel corso degli ultimi anni e una visione soggettiva, quasi letteraria. Non solo un libro di storie locali contemporanee o su Rimini, quindi, ma uno strumento per capire il perché di un successo e per conoscere «gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese».
22,00 20,90

Magri per sempre. E se i rinoceronti fossero unicorni che si sono lasciati andare?

Federico Durello

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 200

Perché scrivere un libro di nutrizione? Il problema più grande è la perdita del valore simbolico dei cibi. Sono diventati commodities, beni di consumo senza anima. Nella vita, ho affrontato numerosi cambiamenti con ottimismo e determinazione, superando ostacoli anche nei momenti più difficili. Tuttavia, comprendere i meccanismi della nutrizione è stato un percorso più complesso. Spesso, ho trovato difficoltà nel districarmi tra i numerosi consigli contraddittori, senza mai immergermi veramente nella conoscenza profonda dell'argomento. Sono tanti anni che in ambulatorio tasto con mano la realtà delle vostre diete, qui voglio condividere con voi il frutto di anni di studio e ricerca per darvi soluzioni. Scrivere questo libro sulla nutrizione è la mia risposta a una realtà che ho sperimentato in prima persona. Ho compreso che la nutrizione non riguarda solo compilare liste di cibi "buoni" o "cattivi", ma piuttosto capire il potere del cibo sulla nostra salute e sul nostro benessere generale. Il cibo è carburante, è nutrimento per il corpo e l'anima, e conoscere i meccanismi che lo governano è la chiave per prendere decisioni consapevoli.
21,50 20,43

Cartacce. Sta tutto miracolosamente in piedi

Jacopo Masini

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 180

I racconti di Cartacce hanno l’andamento degli apologhi e il ritmo di quelle musiche da festa sull’aia che sembrano essere messe lì a caso e invece arrivano direttamente dalle sonorità classiche. Ci sono strambi personaggi le cui vicende capitali finiscono spesso in niente. Alieni, sorelle bizzarre, santi e diavoli, papi e apprendisti, ragazzi arrendevoli, nonne, zie, bimbi inesistenti e tutto un microcosmo spassoso e fuori tempo come le polke e le mazurke.
19,00 18,05

Anime. Racconti in forma di ritratto

Wilma Ducati

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 100

Cinque ritratti più uno, in cui Wilma Ducati indaga l’animo umano attraverso cinque persone vere trasposte su foglio, con semplici matite, attraverso la sua capacità pittorica e la forza della scrittura. Il sesto ritratto è destinato a lei stessa che si racconta e, mentre racconta le vite degli altri personaggi, parla anche di noi, del nostro mondo, della contemporaneità così controversa, così misteriosa. “Il palco è buio, si sente il vociare del pubblico in attesa. I musicisti salgono e si posizionano, sale anche lei. Controlla la pedana, la strumentazione e l’immancabile megafono. Poi, per un attimo, tutto tace in attesa dell’inizio. C’è tensione. Si accendono le luci, di tutti quei colori accesi che lei tanto ama, le danzano attorno al comando dei tecnici. Lei chiude gli occhi, si concentra; è come se s’isolasse e si dissolvesse, o facesse dissolvere tutto il resto intorno a sé. La musica inizia, le casse cominciano a vibrare e Luca la guida e la accompagna, come sempre al suo fianco; Daiana ondeggia dolcemente e si lascia trasportare, gli occhi sempre chiusi, il suo viaggio è cominciato.”
19,00 18,05

Umanestelle

Elisa Rovesta

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 68

Nel panorama contemporaneo si stagliano nitide le figure pittoresche di sciatori timidi, gente che vuole tornare in forma e vede il traguardo, persone che si impegnano a portare a termine aiuti non richiesti, piccole storie d’amore etereo, donne descritte nel momento più importante della loro vita, feste, grandi cambiamenti. Umanestelle racconta il nostro mondo, la nostra forza, le nostre piccole debolezze. C’è dentro una buona dose di coraggio, il coraggio di essere anticonvenzionali. L’autrice riesce a essere gentile, pungente, delicata, in poche parole anomala in un mondo nel quale per primeggiare sembra necessario tirare fuori gli artigli, pestare duro, usare la cattiveria. Per tutto questo nel libro c’è la soluzione: proporre bellezza. Forse un nuovo tipo di bellezza.
20,00 19,00

Il perturbante. Edoardo Cialfi

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

La ricerca di Edoardo Cialfi si inserisce, senza soluzione di continuità, nel filone di analisi del genere del paesaggio (umbro) e, al tempo stesso, intuisce e sviluppa un nuovo rapporto uomo-natura, che va oltre le categorie estetiche del sublime e del pittoresco indagate nel XIX secolo, per soffermarsi invece sul sentimento del “perturbante” quale carattere tipico della post-modernità. Con Cialfi il paesaggio assume nuove connotazioni oltre a quelle familiari dell’Umbria verde, si carica di significati estetici e simbolici, produce nell'individuo che lo osserva un senso di inquietudine e di spaesamento, in quanto tutte le certezze che lo caratterizzavano vengono eclissate dalla sua particolare stesura espressiva. L'originale tecnica ad aerosol, che unisce costruzione precisa delle forme, libertà del tratto, sintesi additiva dei colori, trasforma ogni veduta paesaggistica in una visione misteriosa e metafisica.
20,00 19,00

Milano scultura

Milano scultura

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 84

Milano Scultura in questa edizione cambia completamente il contesto, si apre a nuove possibilità e offre quella capacità di adeguamento ai mutamenti che deve avere qualsiasi evento d’arte. Dagli edifici post-industriali della Fabbrica del Vapore agli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB) il cambiamento è notevole perché dal post-industriale si passa ad una collocazione storica e aulica. Inoltre la Villa offre un parco straordinario che merita certamente attenzione da parte degli espositori perché costituisce un’occasione unica di confronto tra le opere e la magnificenza di un giardino sette-ottocentesco pressoché intatto.
20,00

Alghe

Denise Camporesi

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 80

La fiaba "Alghe" nasce dalle onde del mare tra Rimini e Portoverde, luoghi che hanno ispirato l'autrice che ha dato così vita alle illustrazioni originali presenti nel volume, tutte realizzate con penna a biro, acquarello e acqua di mare. Una magica storia, un grande contenuto morale che vuole porre l'attenzione su valori perduti quali la famiglia, l'amicizia, il rispetto per il prossimo, per la natura e per tutte le creature viventi. Denise Camporesi ha così creato Christel, la protagonista di questo racconto, che durante la sua avventura impara una grande lezione di vita... Età di lettura: da 7 anni.
25,00 23,75

Si fest kids (in) breaking news

Mario Beltrambini, Jacopo Ricci

Libro: Opuscolo

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 32

15,00 14,25

Contemporanea ventiventitre. Niente di antico sotto il sole. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 92

Catalogo pubblicato in occasione della mostra "Contemporanea ventiventitre. Niente di antico sotto il sole", a cura di Contemporary Cluster, tenutasi dal 29 luglio al 10 settembre 2023 al Palazzo Ducale di Tagliacozzo.
20,00 19,00

La cozzetta e il paguro. Omaggio a Zanza, l’ultimo Playboy della riviera romagnola

Aviator

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 40

"La cozzetta e il paguro" è una raccolta di disegni erotici in cui gli uomini mangiano gelati, le donne riposano tra due palme o portano a passeggiare gli uomini al guinzaglio.  L’autore ci racconta Rimini e il mare, con umorismo e stranezza, disegna i rapporti tra uomini e donne e non solo. Utilizza giochi di associazione e metamorfosi a volte golose, a volte atletiche, ma sicuramente divertenti... Aviator è lo pseudonimo di un artista internazionale, ma che da molti anni ha scelto Rimini, la città del suo cuore, l’aeroporto per i suoi voli creativi, realizzando nel frattempo numerose mostre in Italia e all’estero.
12,00 11,40

Itinerari della Linea Gotica 1944. Guida storico-fotografica ai campi di battaglia

Itinerari della Linea Gotica 1944. Guida storico-fotografica ai campi di battaglia

Amedeo Montemaggi

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 132

Copia anastatica del libro pubblicato nel 2010 da Editore Museo dell'Aviazione, Rimini. Questo lavoro prefigge ancora una volta gli obiettivi storico-culturali della nostra struttura, riprende e sintetizza con cura le più famose battaglie della Linea Gotica. La trasposizione di queste in mappe accurate, arricchite dalle meticolose spiegazioni dei movimenti di circa 300.000 soldati tedeschi e 900.000 alleati, le fanno rivivere con inusuale realismo ricordandoci, se per altri ce ne fosse ancora bisogno, che esse furono anche anticipatrici della distruzione quasi totale della nostra città. è curioso notare che proprio oggi dove sorge il Museo dell'Aviazione (e più in generale nella porzione di territorio fra Rimini e San Marino) si svolsero combattimenti terrestri definiti fra i più cruenti del 1944. Questi combattimenti, se occorre ricordarlo, sono enormemente noti anche per il fatto che causarono enormi perdite tra la popolazione civile. Ne è testimone il fatto che quando iniziammo i lavori per la costruzione di un Museo dell'Aviazione, trovammo un'infinità di schegge e proiettili di differente calibro che testimoniavano quei tragici avvenimenti della Seconda guerra mondiale.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.