Nolica Edizioni
Rosso vergogna
Francesca Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 340
Tiziana Barbagli, giovane e capace cronista, muore nella redazione del quotidiano fiorentino per cui lavora con a fianco l'amica e collega Bianca Barattolo. È proprio Bianca, poco convinta si sia trattato di un malore, ad addentrarsi nella vita privata di Tiziana alla ricerca della verità. Così entrano nell'intreccio Brunetti, Fabbri, l'amica Viola e altri credibili e riusciti personaggi e, tra incontri, vicende personali intricate, sospetti e sospettati si dipana un noir che non si limita al proprio aspetto "giallo", ma analizza vite e comportamenti con un ritmo che vi coinvolgerà pagina dopo pagina.
L'uomo che perdeva se stesso
Teo Fabretti
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
È la Sorte la protagonista del libro, impersonata da Anna, giovane, bella e promettente, che arriva in una grande città per cominciare a esercitare il suo potere. In un primo momento non è in grado di gestirlo, ma con il tempo se ne impadronisce sempre di più, riuscendo ad applicarlo su se stessa e, di conseguenza, sul mondo intero. Casualità, fraintendimenti, prese di coscienza, rivolgimenti in esistenze che sembrano sembre ma potrebbero essere proprio le nostre.
Solo alla morte non c'è rimedio
Silvia Baldovini
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
Sono secchi, asciutti, a volte anche duri i racconti di Silvia Baldovini che disegnano — attraverso tematiche molto diverse — fatti e personaggi che affrontano gli spigoli della vita e che, spesso, hanno sofferto. Il trait d'union è l'irreversibilità che determinate azioni hanno sulla propria vita o su 11a vita degli altri, che ci siano vicini o meno. Che si tratti di un disagio, di una dipendenza o di un disturbo esistono caratteristiche ed eventi che non solo scuotono ma segnano, a volte indelebilmente, anche se "Solo alla morte non c'è rimedio" non è un libro sulla ineludibilità degli eventi, ma sulla loro possibilità, quasi ad avvertirci di non abbassare mai la guardia.
Nessuno per uno
Francesco Bononi
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 186
Dopo un'esistenza dedicata al lavoro, all'ennesimo colpo basso della ditta nella quale è da trent'anni, Claudio apre gli occhi e si rende conto di aver perso tanto nella vita per aver dato troppo — ricevendo davvero poco — nella professione. Non ci sta e intenta una causa contro l'azienda per la quale ha sacrificato sogni, amicizie e tanto del rapporto con sua moglie. La vicenda giudiziaria sarà lunga e articolata perché condotta senza l'aiuto concreto di tanti che avrebbero potuto (e dovuto) essere d'aiuto e si concluderà in modo inedito… Inizierà poi una nuova entusiasmante e sorprendente vita per Claudio, ricca di emozioni e colpi di scena e, cammin facendo, si renderà conto con stupore di come gli effetti della sentenza abbiano decretato dei vincitori diversi da quelli effettivi e di come una rivoluzione nel mondo del lavoro sia possibile anche attraverso un… calcio balilla!
Appunti sparsi sulle ultime persone del mondo
Paolo Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 132
Chi resta dopo l’apocalisse? Qualche disperato, due coglioni e una ragazza con il suo fucile, sopravvissuta indisturbata a un misterioso gas mortale. La sua conquistata solitudine tra libri, musica e agricoltura verrà tuttavia turbata da un branco di ragazzini e un ex poliziotto, lasciandola in compagnia di un fardello fin troppo ingombrante. Guidati dal potere terapeutico della scrittura, i protagonisti inizieranno quindi a raccogliere una serie di testimonianze e memorie di un presente post-apocalittico stranamente familiare. Tra tentativi dittatoriali, figli di papà e risorse più disumane che umane, "Appunti sparsi sulle ultime persone del mondo" ci invita a riflettere su chi siamo realmente e, perché no, anche a prenderci qualche sana vendetta.
Il libro delle Icarate
Renato Casadei
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 174
Le Icarate festeggiano dieci anni di vita. Nate nel 2013 nel gruppo “Sei di Forlì se…” e in un secondo momento divulgate anche tramite il sito “4live”, le vignette non avevano un’uscita programmata, il libro ne raccoglie oltre centocinquanta divise in capitoli. Le Icarate prendono spunto da luoghi comuni, fatti e notizie accaduti realmente. Sono scritte rigorosamente in dialetto romagnolo forlivese (con annessa traduzione in italiano) e realizzate graficamente creando per ogni sceneggiatura un collage elettronico di immagini. Prefazione di Gabriele Zelli.
Ricominciare
Nerina Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 156
La storia in prima persona di una donna — e di una madre — che affronta una vita a volte affascinante e piena di meraviglia, ma spesso dura e difficile da comprendere: la vita di tutti i giorni. Quella vita che riempie le giornate e ti dà coraggio e stimoli sempre nuovi, ma anche quella vita spigolosa, faticosa, che ti presenta conti che sembrano troppo salati e ti lascia sola nel condurre una famiglia, nel lavoro, nelle amicizie che a volte tradiscono, nelle difficoltà economiche... Ma la vita della protagonista è anche la vita di un incontro, che avviene proprio quando si è toccato il fondo.
Chopin mi sorride
Pasquale D'Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
«Il racconto "Chopin mi sorride" completa la trilogia che Pasquale D'Alessio ha dedicato alla donna amata, scomparsa per un cattivo male. A partire dagli altri due passaggi, dei quali riporta i momenti più acuti, si muove tra narrazione e poesia. È insomma l'epica di qualcosa, di un viaggio, di una guerra, di un'identità, come sempre lo è l'epica. Ed è anche la singolare Vita nova di questo poeta sempre intenso» (dalla prefazione di Gianfranco Lauretano)
Il mio ieri, il mio oggi
Bella Nobili
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 198
«La protagonista è una bambina nata per sbaglio», così l'autrice apre quello che si può definire un romanzo terapeutico alla ricerca di sé, delle proprie radici e motivazioni profonde a partire da un'infanzia condotta sotto il segno della solitudine, dell'abbandono e dell'abuso, fino alla conquista di un presente di accettazione e rinnovato amore per sé stessi. Con uno stile intimo e diaristico, il racconto ci conduce attraverso il tema dell'identità, il rapporto con figure genitoriali ambivalenti e contraddittorie, l'esperienza materna tra rifiuto e ricongiungimento e il significato di essere donna in un mondo di soprusi e violenze. Un romanzo catartico, di risveglio e di presa di potere su un'esistenza negata e discriminata, testimonianza di uno spaccato di vita oggi più attuale che mai.
La musa che smarrì il poeta
Giovanni Gut
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 78
La poesia di Gut è forte e concentrata sui rapporti umani, specie sui rapporti di coppia, sui quali non si esime dal commento e dall’analisi per lasciarsi andare – a volte riscoprendo ferite e lacerazioni interiori, altre con una spinta positiva e un anelito all’incontro – alla ricerca del “senso”.
Quel fumo lassù
Marco Pent
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 236
L’abbrivio sono le spensierate vacanze estive in una borgata pedemontana del Torinese - durante le “ferie di papà” - di una famiglia sfollata dalla metropoli durante la Seconda Guerra Mondiale. è Emanuele, un ragazzo arguto e curioso perennemente combattuto tra l’amore e l’amicizia per la giovanissima Lauretta, che - incuriosito da quel fumo lassù - approfondisce la conoscenza e la successiva amicizia con lo strano e schivo David. La storia di David, inaspettata, cruda e credibile, emergerà potente dal suo epistolario quando…
Il bicchiere mezzo pieno di felicità
Stefania Vilardo
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 186
Bianca, Caterina, Marilena, Silvana, storie di allontanamenti forzati e di ricongiungimenti inaspettati, non solo di affetti, ma anche con la propria terra. Il destino ha smontato e il destino ricostruisce, tra nonni e zii che hanno vissuto senza distaccarsi, padri che han dovuto compiere scelte durissime, figli che hanno saputo non mollare e neonati che arrivano proprio ora, con un pianto allegro che riempie la casa. Ne "Il bicchiere mezzo pieno di felicità" si incontrano i valori delle proprie origini e l’amore per la famiglia e il legame unico dell’amicizia.