Nube Ocho
Martina la calciatrice
Susanna Isern
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 44
Un libro chiave per parlare di uguaglianza e… calcio! Anche le bambine possono essere grandi calciatrici, e Martina è una di loro. Martina entra nella squadra di calcio della scuola piena di entusiasmo. È una brava difensora ed è pronta a dare il meglio di sé. Ma dopo la prima partita, si rende conto che il capitano pensa solo a farsi notare e non fa gioco di squadra, e che i suoi compagni non la considerano una di loro perché è una bambina. Martina darà vita a un'altra squadra di calcio, egualitaria e diversificata, che penserà a giocare senza però dimenticare di divertirsi. Età di lettura: da 4 anni.
La nuvola di Greta
David Hernández Sevillano
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 36
Greta desidera un amico a quattro zampe più di ogni altra cosa al mondo, ma è allergica agli animali… A causa della sua allergia, Greta non può avere animali domestici. Perciò, a tenerle compagnia ci penserà una nuvola. Greta è così entusiasta che la porta persino a spasso al guinzaglio! Avere una nuvola come animale domestico ha molti lati positivi, come ad esempio aiutare i vicini a innaffiare le piante o spegnere incendi… Alcuni vicini sono molto contenti, mentre altri non vedono l'ora che la nuvola di Greta si levi di torno, perché ogni volta che piove c'è sempre qualcuno che si lamenta… Il vicinato è diviso in due fazioni: chi vuole la nuvola e chi, invece, non la sopporta proprio. Riusciranno a trovare un compromesso? Età di lettura: da 4 anni.
Il compleanno di Matteo
Pato Mena
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 48
Attraverso l’immaginazione, Sofia e il padre rendono indimenticabile il tragitto per arrivare al compleanno di un amico. Sofia e il papà stanno andando alla festa di compleanno di Matteo. “Papà, ma se fossimo gatti, come arriveremmo al compleanno?”. “E se fossimo rane, come ci andremmo?”. “E se fossimo… rinoceronti?”. Un racconto in rima che immagina i modi più disparati di spostarsi in città, dai più tradizionali, come l’autobus o la metro, ai più sorprendenti, come strisciare nelle fogne, volare o attraversare le pareti… Età di lettura: da 4 anni.
La festa delle famiglie
Luis Amavisca
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 36
Un coraggioso albo illustrato sulla Giornata Internazionale della Famiglia. Ci sono tanti tipi di famiglie, ma ad accomunarle c’è una sola cosa: l’amore. Durante la Festa delle Famiglie, nessuno si sente escluso e tutte e tutti possono celebrare l’amore per i propri cari. A scuola, in occasione della Festa delle Famiglie, la maestra chiede ad alunne e alunni di disegnare la loro famiglia. In risposta alle loro domande, la maestra spiega che ci sono bambine e bambini senza il papà, senza la mamma o senza nessuno dei due genitori. C’è, inoltre, chi ha due papà, due mamme o persino chi vive con i nonni. Questo vuol dire che non meritano di avere un giorno speciale in cui celebrare la loro famiglia? Assolutamente no! Tutte le famiglie hanno lo stesso valore ed è giusto dare la stessa importanza a ciascuna di esse. Età di lettura: da 4 anni.
La pecora 19
Martin Jorge, Blanca Lacasa
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 36
Puntuale come un orologio svizzero, la signora Ofelia si addormenta tutte le sere dopo aver contato esattamente 18 pecore. La pecora 19 fa sempre riscaldamento e ha provato mille volte il salto della staccionata, ma il suo turno non arriva mai… Tutte le sere, la signora Ofelia conta le pecore per addormentarsi. Pecora 1, 2, 3, 4… e così via, fino alla pecora 18, dopo la quale inizia a ronfare sonoramente. La pecora 19 rimane sempre a bocca asciutta, ma decide di non darsi per vinta ed elabora piani su piani per poter saltare la staccionata. Cosa possono fare lei e le sue compagne, la pecora 20, 21, 75 e tutte le altre, per riuscire a saltare e aiutare la signora Ofelia ad addormentarsi? Età di lettura: da 4 anni.
Quando il sole va a dormire
Alicia Acosta
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2023
pagine: 20
Il sole sta per tramontare, e i piccoli animali, in tutta fretta, fanno ritorno alle loro case. Giraffetta, Elefantino, Pappagallino, Tigrotto, Rinoceronte e Gazzella chiedono alle loro famiglie (mamma e papà, due papà, due mamme, nonno e nonna…) di andare più in fretta. Il sole sta per tramontare ed è quasi ora di dormire… Età di lettura: da 4 anni.
La Fata Rosa
Susana Torrubiano
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2023
pagine: 40
La fata Rosa è stufa di realizzare i desideri di bambine e bambini. Anzi, a poco a poco si rende conto che ciò che le piace davvero è… spaventarli! Alla fine, sarà Rosa a chiedere alle sue amiche fate di realizzare per lei un desiderio molto particolare… “Ciao, piccola, cosa desideri?” “Io voglio essere… una giocatrice di rugby!” La fata Rosa è un po’ all’antica e non crede nell’uguaglianza. Ogni volta in cui una bambina o un bambino esprime un desiderio simile, lei se ne va via arrabbiata, senza realizzarlo. Perché crede che esistano “cose da bambine” e “cose da bambini”. Presto, però, la fata Rosa si renderà conto di avere un desiderio non proprio tipico di “una fata”… Le sue amiche fate la aiuteranno a realizzarlo? E cosa succederà alle bambine e ai bambini i cui desideri non sono stati compiuti? Età di lettura: da 4 anni.
Chiamando la mamma
Anya Damirón, César Barcelò
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2023
pagine: 36
Max chiama la mamma ogni volta in cui ha bisogno di qualcosa. O quando sta poco bene. O quando è assonnato. O quando gli cade qualcosa per terra. E per chiamarla grida a tutto volume "MAMMAAA!". La mamma si spaventa ogni volta, ma un giorno decide di non correre in suo soccorso. Con sua grande sorpresa, capisce che Max riesce a cavarsela anche da solo. Età di lettura: da 4 anni.
Una mummia molto affamata
José Carlos Andrés
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2023
pagine: 44
Una mummia buffa e impacciata, che anziché terrorizzare bambine e bambini, strapperà loro più di una risata. Nel buio di una piramide, la piccola mummia Enda si risveglia perché ha fame. Tantissima fame! Così, decide di uscire a vedere che ore sono, sperando sia ora di pranzo… ma i turisti, non appena la vedono, fuggono impauriti. L’unica a restare è Nessa, una bambina. Le due diventano subito amiche e decidono di aiutarsi a vicenda per trovare la famiglia di Nessa e del cibo per Enda.
Gli occhiali di Carlito
Margarita Del Mazo
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2023
pagine: 40
È importante saper guardare ciò che ci circonda. Il primo libro di una serie, dalla penna di Margarita del Mazo e Guridi. Carlito vuole disperatamente che Agnese lo noti. Qualunque cosa faccia, però, questo non avviene. Un giorno, Agnese si presenta in classe con gli occhiali. Carlito crede che fosse quello il problema e che ora, finalmente, lo vedrà. Invece niente da fare... Certo, però, che gli occhiali di Agnese hanno attirato tutte le attenzioni su di lei. Carlito pensa che, se anche lui indossasse gli occhiali, Agnese si accorgerebbe che esiste. Età di lettura: da 4 anni.
Carlito super M
Margarita Del Mazo, Guridi
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2023
pagine: 44
Dopo aver ottenuto un paio di occhiali in “Gli occhiali da vista”, Carlito vuole essere un supereroe! Carlito vuole essere un supereroe e si procura un costume incredibile. Decide di chiamarsi Super M, dalle mosche, che gli piacciono tanto. Ma un supereroe può avere degli occhiali? E quale sarà il suo superpotere? Carlito non ha dubbi: vuole essere invisibile! Età di lettura: da 4 anni.
Il mega zaino di Carlito
Margarita Del Mazo, Guridi
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2023
pagine: 44
Una nuova e divertentissima avventura di Carlito durante una gita scolastica. Una tenera storia di amicizia vera! Carlito va in campeggio con la scuola, e il suo compagno di tenda sarà nientemeno che Fabione, il bambino più grosso della classe. Prima di partire, riempie lo zaino di oggetti di tutti i tipi per prepararsi a ogni evenienza. Appena arrivati a destinazione, colpisce involontariamente con un martello il piede di Fabione. Menomale che nello zaino ha tutto l’occorrente per ingessarglielo! Però… gli ingessa il piede sbagliato. Dopodiché si offre di aiutarlo a lavare i vestiti nel fiume: peccato che la corrente se li porti via… Fabione, disperato, implora la maestra di cambiare compagno, ma alla fine Carlito riuscirà a dimostrare di essere un buon amico, sempre presente nel momento del bisogno. Età di lettura: da 4 anni.

