Nuova Editrice Berti
Mistica ed eros
Anselm Grün
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2012
pagine: 128
La mistica, come spiega Anselm Grün, non ha nulla a che vedere con la sterile ascesi di chi rifugge la vita terrena e la corporeità perché incapace di integrarle nel proprio processo di crescita e di presa di coscienza. Partendo dalle esperienze dei mistici in dialogo con la psicologia, questo piccolo scritto dimostra anzi come mistica ed eros si coappartengano, e come sia importante riconciliarsi con questa fondamentale tensione insita nel nostro essere umani. Anselm Grün, monaco benedettino e sacerdote laureato in teologia, è uno dei più apprezzati autori cristiani di spiritualità. Conferenziere e terapeuta, organizza esercizi spirituali per laici e consacrati che si rivolgono a lui come guida per la meditazione, il digiuno e la contemplazione, ma anche per consigli di carattere psicologico.
Di tutta l'erba un fascio. Come coltivare in vaso ortaggi, piccoli frutti, aromi, spezie e piante officinali
Federica Pasqualetti, Elisa Mussolani
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2012
pagine: 132
Anche se vivete in città e il vostro spazio all'aperto è molto ridotto, non è impossibile creare un piccolo orto: basta scegliere le piante giuste e seguire poche semplici regole. Un manuale pratico e funzionale per imparare a coltivare in vaso ortaggi, piante aromatiche e officinali, con consigli erboristici sui possibili utilizzi e sui metodi di conservazione.
Oggi inizia la scuola materna. Consigli pratici, regole di base, ricette scaccia-ansia
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2012
pagine: 94
Per i genitori che sempre più confusi affrontano il primo impatto con la scuola dell'infanzia è confortante ritrovare, scritte per punti, poche semplici regole per vivere meglio il distacco dal proprio bambino e affrontare con serenità i piccoli-grandi problemi di questo delicato momento di passaggio. Scritto con tono lieve e spirito pratico, questo libricino affronta tutte le grandi perplessità legate al momento: dalla scelta della scuola, alle ansie del primo giorno, fino alle questioni sanitarie, alimentari e organizzative.
I giovani della Bibbia. Caino e Abele, Giuseppe, Sansone, Ester, Tobia e Sara
Andrea Campisi, Gaia Corrao
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2011
pagine: 100
Giovanni Paolo II. Non abbiate paura
Lucia Romiti
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2011
pagine: 64
Slurp! Diario di un giovane gourmet
Tito Cima
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2010
pagine: 200
Ginocchia sbucciate
Paola Cosolo Marangon, Paolo Ragusa
Libro
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2007
I quaderni dell'anima
Edvard Munch
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2020
pagine: 102
Alla sua morte, Edvard Munch lascia alla città di Oslo un patrimonio di quadri, disegni e incisioni. Tra questi materiali ci sono anche numerosi manoscritti che gli studiosi del Museo Munch stanno digitalizzando e traducendo dal norvegese all’inglese. Riuniti qui, gli appunti definiti dallo stesso Munch "Quaderni dell’anima": annotazioni sparse che come tessere di un mosaico ricostruiscono pezzo dopo pezzo il credo estetico di un artista unico, difficile, a tratti respingente.
Jane Austen: la vita
Claire Tomalin
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2019
pagine: 480
"Una biografia all'altezza di Jane Austen: un libro che irradia intelligenza, ironia e introspezione" The New York Times. Di lei abbiamo solo un ritratto a matita, qualche lettera, gli scritti giovanili e sei meravigliosi romanzi. Eppure, tanto è bastato a rendere Jane Austen una delle scrittrici più celebri e amate di tutti i tempi. Si è spesso detto che la sua "è stata una vita priva di eventi significativi", ma Claire Tomalin, nella sua monumentale biografia, dimostra il contrario: ogni singolo dettaglio ha contribuito a formare la Jane scrittrice, a ispirarne personaggi e ambientazioni. Un viaggio di quasi cinquecento pagine nell'Inghilterra di fine Settecento e inizio Ottocento, tra complessi intrighi familiari che sono già materia da romanzo: Jane Austen è insieme osservatrice e protagonista incontrastata, talvolta concentrata su carta e calamaio nella sua camera tappezzata di azzurro, oppure alle prese con un ballo o una rappresentazione teatrale, in visita da amici e parenti nella campagna dell'Hampshire e del Kent, o immersa nella vita mondana di Bath e Londra.
Libri e lettori (tra autori e personaggi). Studi in onore di Mariolina Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2018
pagine: 544
Da sempre Mariolina Bertini si occupa di libri e cultura nel senso più ampio del termine, accompagnando lo studio della letteratura francese, che ha insegnato per decenni all’Università di Parma, con una sincera e incondizionata passione per la lettura. Da Balzac a Proust, passando per Stendhal, Flaubert, Dumas, Colette, Nerval, Baudelaire, Gautier, Zola, Yourcenar, Perec, Modiano, Pennac, Glissant, fino all’amato Chesterton e ai romanzi polizieschi, Mariolina Bertini continua la sua esplorazione tra novità in libreria, vecchie edizioni di seconda mano, articoli di giornale e recensioni, senza preconcetti o distinzione di genere. È nata così l’idea di dedicarle un volume che, parlando proprio di libri e di letture, ne rispecchiasse le scelte e le passioni, superando i confini di un solo paese, coinvolgendo più lingue e letterature, e privilegiando non tanto l’analisi di opere e autori, ma la riflessione sui libri, sulla lettura e su quanto si può scriverne.
L'isola del dottor Moreau
Herbert George Wells
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2017
pagine: 192
Sopravvissuto a un terribile naufragio, Edward Prendick approda su una sperduta isola del Pacifico popolata da strane creature. Artefice di quest’abominio è il Dottor Moreau, scienziato folle che da anni vive nel più completo isolamento, lavorando al suo inquietante progetto... Pubblicato nel 1896, "The Island of Doctor Moreau" è il primo romanzo di fantascienza a riflettere sul tema delle possibili aberrazioni derivate dalla vivisezione e dagli esperimenti di ingegneria genetica, ormai diventato un classico del genere.
L'anima mia magnifica il Signore. Calendario liturgico del cammino 2018
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2017
pagine: 368
Un calendario a strappo giornaliero con le indicazioni per la Celebrazione dell’Eucaristia feriale e Domenicale, i Santi del giorno, la Liturgia delle Ore. La frase tratta dalle letture quotidiane della Santa Messa è accompagnata da un breve commento che stimola la riflessione personale e aiuta a vivere più serenamente la giornata: un piccolo dono per farsi ricordare tutto l’anno e per far giungere a tutti la Parola di Dio.

