Nutrimenti
Oltre la danza macabra. No alla guerra, no al terrorismo
Luisa Morgantini
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 221
L'ultimo anno ha fornito un sanguinoso verdetto: la guerra preventiva e unilaterale di Bush non è la scorciatoia con cui l'Occidente potrà sconfiggere il feroce terrorismo di Al Qaeda. È necessario interrompere subito questa danza macabra, fatta di mosse e contromosse in grado di portare solo morte. Servono risposte politiche, capaci di costruire speranze di pace e di vita, innanzitutto alla crisi israelo-palestinese, che da decenni alimenta sacche di odio in Medio Oriente, e poi alle tante questioni aperte, da quella dei curdi all'Afghanistan. L'autrice, deputata al Parlamento Europeo, impegnata per la pace nel mondo insieme all'associazione delle "Donne in nero", testimonia la sua attività e l'esistenza di una soluzione diversa per opporsi al terrorismo.
L'armadio della vergogna
Franco Giustolisi
Libro: Libro rilegato
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 306
Fra il 1943 e il 1945 decine di migliaia di civili furono vittime di 2273 stragi brutali compiute da nazisti e fascisti in tutto il paese. Nei mesi successivi alla Liberazione, molti dei colpevoli furono individuati e su di loro furono aperti procedimenti penali. Ma dal 1947 una mano ignota ha messo tutto a tacere. Dentro un armadio custodito nella Procura generale militare, 695 fascicoli sono rimasti sepolti per mezzo secolo. Dal 1994 la Procura militare ha riavviato i processi a carico dei pochi superstiti. L'autore, che ha portato alla luce l'esistenza dell'armadio della vergogna, ripercorre l'intera vicenda dell'insabbiamento e ricostruisce quelle stragi.
Unabomber. Storia in venti bombe del criminale che terrorizza il Nord-Est
Marco Bariletti, Alessio Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 109
Un uovo, un tubetto di maionese, un evidenziatore. Nel Nord-Est qualsiasi oggetto fa paura, perché c'è qualcuno capace di trasformare ogni cosa in una bomba. Qualcuno che ha compiuto venti attentati in nove anni, organizzati senza regolarità e, soprattutto, senza lasciare tracce, senza rivendicazioni, apparentemente senza movente. Ma tutti con la stessa tecnica: un cocktail esplosivo inserito dentro oggetti di uso comune, quotidiano. Unabomber è la ricostruzione, tra inchiesta giornalistica e romanzo giallo, di uno dei misteri più oscuri degli ultimi anni, una vicenda criminale su cui magistratura e forze dell'ordine non hanno ancora fatto luce. Un racconto che risponde a tutte le domande tranne una: chi è Unabomber?
Non sparate ai giornalisti. Iraq: la guerra che ha cambiato il modo di raccontare la guerra
Roberto Reale
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 128
"Non sparate ai giornalisti" è un manuale per orientarsi nella nebbia di notizie che ha avvolto la guerra in Iraq. Perché tanti giornalisti sono morti? Come sono nati gli embedded, i reporter incorporati alle forze Usa? In che cosa è consistito il giornalismo patriottico di Fox News? Che conseguenze ha la rottura del monopolio occidentale da parte delle emittenti arabe? Partendo dal giorno simbolo dell'8 aprile 2003, in cui un carro armato americano ha aperto il fuoco contro l'Hotel Palestine affollato di reporter, il libro indaga sugli obiettivi e le forze in campo nella guerra parallela dell'informazione. Con una testimonianza dell'inviato del GR Rai a Baghdad Ferdinando Pellegrino.
Lei non sarà mai infedele
Jeanne de Casalis
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 216
Nata in Sudafrica a cavallo del Novecento, Jeanne De Casalis è stata attrice (ha lavorato anche con Hitchcock) e scrittrice. Bella, di una bellezza algida, aristocratica, guardava alla vita con un sorriso ironico, con quella tenera ferocia che fa innamorare dei suoi personaggi, simpatici poveri cristi giocati dal destino a un passo dal traguardo: da Lady Boffin, inutilmente ricca e aristocratica, all'elegantissima signora Sanderveld che voleva l'erede maschio e si ritrova con due gemelle albine, fino al bravo speaker radiofonico, che non si è mai impappinato e invece... I protagonisti di questi otto racconti pieni d'ironia e di umanità sono esseri fragili, a volte candidamente ipocriti, invariabilmente, amabilmente traditori.
Pax americana. Come cambia la nostra vita dopo la prima guerra per le risorse
Roberto Scafuri
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 112
Una crescita senza sviluppo, nella quale ci si lascia vivere per consumare e si consuma senza vivere. Una moltitudine d'individui senza diritti e dignità, sospinti verso il fanatismo politico e religioso. Un pianeta saccheggiato e vilipeso. Uno stato di guerra permanente. Il modello politico-economico imposto dall'occidente è l'unico possibile? Quali sono i suoi limiti? Esistono delle alternative? La guerra, la globalizzazione, le risorse, la diffusa povertà, i problemi demografici, la malnutrizione, l'ambiente: sono questi i temi di un saggio che indaga sui lati oscuri del sistema capitalistico e cerca di dare delle risposte. Come e perché va ricercata un'idea più razionale di organizzazione e distribuzione delle risorse.
Prua a est
Ernesto Tross
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 168
Per i velisti, Ernesto Tross può essere tranquillamente ribattezzato il Moitessier italo-tedesco. Anche se, a differenza del mitico navigatore francese, si è anche costruito con le sue mani le barche su cui ha navigato. Sempre verso Est: "Ogni volta che esco dal Tevere giro a sinistra", racconta Tross, verso Oriente, alla scoperta di quella che il navigatore definisce la culla di ogni civiltà e cultura. Per questo ha trascorso diciotto anni, con brevi pause, nell'Oceano Indiano, fra l'India, la Malaysia e l'Indonesia. Per tutti gli altri, Tross è uno degli ultimi esempi di viaggiatore romantico: da settant'anni gira il mondo con pochi soldi, ma con ogni mezzo: in moto sull'Himalaya, nel deserto in Dune buggy, in aliante, a piedi.
Berlusconate
Alessandro Corbi, Pietro Criscuoli
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 191
"Un tempo esistevano il comico e il re. O il signorotto, il potente, il padrone. Comunque due ruoli ben distinti e lontani". Ora non più, sostiene Paolo Rossi, nella prefazione a questa raccolta che presenta frasi più o meno famose dette dal nostro Presidente del consiglio in diverse occasioni. Parole e frasi che hanno provocato incidenti diplomatici, che hanno fatto gridare allo scandalo, che hanno imbarazzato o fatto ridere.I due curatori, Alessandro Corbi e Pietro Criscuoli, sono giornalisti parlamentari.
Una figlia di Iside
Nawal El Saadawi
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2002
pagine: 300
Il mostro di Firenze
Alessandro Cecioni, Gianluca Monastra
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2002
pagine: 198
Un suicidio misterioso. Il destino di una pistola che uccide, passa di mano, scompare, una setta diabolica di mandanti. Il segreto nascosto dietro a un delitto passionale. La parabola di un gruppo di balordi di campagna dalle pratiche sessuali disperate, ma anche violenti e sanguinari. E poi le troppe morti sospette, l'ombra dei servizi segreti, l'ipotesi di feticci ordinati e pagati per compiere oscuri riti satanici. E' la storia del mostro di Firenze e dell'inchiesta infinita. Un viaggio dentro i misteri del grande "horror" italiano che abbraccia più di trent'anni della vita del nostro Paese coinvolgendo - talvolta travolgendo - intere generazioni di magistrati, investigatori, giornalisti.
Investire in tempo di guerra. Come difendere i nostri soldi da terrorismo e recessione
Luca Ciarrocca, Diletta Pistono, Carmen Santoro
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2001
pagine: 174
Il mondo dopo l'11 settembre non sarà più lo stesso. Con la recessione già alle porte, la tragedia del World Trade Center ha umiliato la solidità economica dell'Occidente. Ha messo a nudo la vulnerabilità di uno sviluppo basato esclusivamente sulle leggi del mercato. Come sarà la nuova economia della paura, quali le dinamiche, i possibili sbocchi? Partendo da tre diversi scenari e con il contributo di autorevoli esperti, questo libro traccia una mappa per orientarsi nei mercati finanziari. In tempo di guerra. Cosa accadrà ad azioni, obbligazioni, Bot, fondi? C'è spazio per una finanza etica? Dove, come, quando investire. Per difendersi dalla recessione esiste un solo strumento: capire.

