Olio Officina
OOF international magazine. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2020
pagine: 128
Una monografia dedicata al tema "L'olio dei popoli", ai 60 anni dell'olio extra vergine di oliva e ai 10 anni del progetto culturale di Olio Officina. In primo piano nel numero 10 le creatività figurative dell'Istituto europeo per il Design, coordinate da Antonio Mele; l'intervista al direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale Abdellatif Ghedira; l'articolo del presidente di Onaoo Lucio Carli sul ruolo delle scuole di assaggio dell'olio; le voci sul lessico dell'olio a cura di Daniela Marcheschi; alcuni utili esempi su come si possa realizzare una efficace campagna di comunicazione sull'olio in Giappone, a firma di Guido Novaro con le foto di Stefano Videtta; i due annulli filatelici di Poste Italiane dedicati alla cultura olearia; i premiati del concorso di pack&design Le Forme dell'olio e dell'Aceto; i consigli su come abbinare gli aceti in relazione alle diverse pietanze; la performance artistica Natura arte-fatta; l'editoriale di Luigi Caricato sul futuro del comparto oleario; gli articoli di Alfonso Pascale e Rosalia Cavalieri.
La valigia dei ricordi. Racconti scientifici e d'amore
Massimo Cocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2020
pagine: 68
Non troverete nei testi di Massimo Cocchi l'impronta dei racconti scientifici del britannico Charles Howard Hinton. Non viene messa in scena la “quarta dimensione”. Qui vi è tutto un altro stile, che affonda nella memorialistica e in qualcosa di molto più concreto. L'autore vive sentimentalmente radicato nella sua Emilia rurale, in un'area che ora sta conoscendo le più spavalde e spiazzanti contaminazioni della modernità. I racconti contenuti ne "La valigia dei ricordi" non sono nemmeno riconducibili a Edwin Abbott, altro celebre autore di racconti scientifici, perché Cocchi apre di fatto e a suo modo con originalità, pur non essendo un letterato di formazione, un filone nuovo, un misto tra scienza e sentimento.
Tutto sull'olio. Guida essenziale alla conoscenza e all’utilizzo degli extra vergini a tavola e in cucina
Francesco Caricato
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 72
Pensavamo di conoscere ogni particolare dell’olio ricavato dalle olive, ma non è così. Noi consumiamo l’olio extra vergine di oliva più per abitudine che per una piena consapevolezza. Da qui l’esigenza e l’utilità di questo breve manuale, scritto in un linguaggio chiaro e alla portata di tutti, sciogliendo ogni possibile dubbio e ricorrendo a esempi concreti ed espliciti. Firmato da un oleologo che è anche assaggiatore professionista e imprenditore nel campo oleario, pagina dopo pagina Francesco Caricato ci conduce per mano spiegandoci come si produce e cos’è l’olio, come lo si assaggia raccontando le differenze tra gli extra vergini ottenuti nei vari territori e dalle tante cultivar, e procedendo nell’approccio attraverso i molteplici impieghi e abbinamenti possibili – a tavola e in cucina, a crudo come in cottura – fino ad affrontare ogni olio che si presenta ai nostri sensi, di qualsiasi provenienza esso sia, con la necessaria dimestichezza e il piacere di saperne ogni volta di più.
I paradossi di don Milani
Sante Ambrosi, Valeria Mariani, Martina Roic
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 88
Don Lorenzo Milani è stato un personaggio per alcuni scomodo e sgradito, quanto per altri determinante e tenace, in grado di infondere sicurezze e garantire risultati a vantaggio dei più deboli, senza sottrarre nulla a nessuno. A partire dalla sua personale esperienza, la vita di don Lorenzo Milani - con il suo insegnamento fondato in via esclusiva sull’approccio concreto e diretto - è stata come un lampo di luce che ha attraversato il Novecento rivoluzionando il modo di educare e di formare le persone. Pur non avendo la strada spianata, ha raggiunto traguardi sorprendenti e inattesi, che si possono considerare storici. Avversato in continuazione per il suo pensiero spiazzante e per essere stato decisamente fuori dagli schemi, ha attratto a sé le menti più illuminate del suo tempo, tanto che oggi, a distanza di cinquant’anni dalla morte, ogni sua parola è diventata un punto fermo. Proprio per questo gli autori del libro - dal titolo alquanto eloquente - I paradossi di don Milani - sono partiti dai suoi testi, affidandosi espressamente alle sue acutezze linguistiche e a visioni filosofiche, pedagogiche e teologiche ritenute tuttora attuali. Prefazione di Pietro Bosello.
Tu sei per me come questa luna piena
Bernardo Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 62
È una poesia in cui l’amore è al centro di tutto. È l’alfa e l’omega. E non c’è verso - nel libro d’esordio di Bernardo Campagna - in cui l’amore non domini incontrastato la scena, muovendosi sempre su più piani d’azione, in un dentro e un fuori, tra presenza e assenza, tra sentimenti di vuoto e pienezza. I versi - sciolti e liberi nella forma - sono spudoratamente sinceri e si alternano di continuo a prose liriche, che richiamano ogni volta invocazioni d’amore che hanno in sé il carattere dell’urgenza e della perentorietà, susseguendosi a ritmi perennemente serrati e incalzanti. Gli elementi della natura - mare, onda, spiaggia, sabbia, vento, cielo, sole, luna - sono il teatro fisico delle emozioni, e tutto, in ogni verso e rigo, si trasforma in un canto ripetuto e insistente, che esprime un anelito assiduo e ininterrotto in cui si celebra - in ogni momento, in ogni luogo, in ogni contesto - la persona tanto desiderata e tanto amata, nella paura del distacco e della privazione.
OOF international magazine. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 152
Una monografia interamente dedicata alle ricette oliocentri-che e acetocentriche, ovvero con l’olio e l’aceto che diven-tano ingredienti principali e di partenza nella costruzione e progettazione di una ricetta. Nel nono numero di OOF, inter-venti di Luigi Caricato (La grande sfida), Daniela Marcheschi (Vedi alle voci condire, condimento, frittura, grasso, oliare), Amelia Giarmoleo (La pasta cibo per il mondo), Mauro Oli-vieri (L’invenzione dell’aceto solido), Maria Carla Squeo (È tutto un festival. Sinossi e storia di Olio Officina Festival). Le ricette oliocentriche degli chef Giuseppe Capano, Stefano Callegaro, Michele Biasoni, Sara Latagliata, Marco Ricciar-della e Fabrizio Rivaroli. Nonché le ricette acetocentriche di Mauro Olivieri e degli chef Andrea Frizzarin e Claudio Aver-sano. Spazio inoltre alla teorizzazione degli abbinamenti (Un olio per ogni formato di pasta), alla presentazione della nuo-va rivista mensile Oliocentrico e alla cronaca della seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione (Un cambio di pro-spettiva per gli oli da olive e gli aceti al ristorante), racconta-ta come fosse un fotoromanzo.
OOF international magazine. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 136
Una monografia interamente dedicata agli olivi, con uno sguardo aperto all’oliveto mondo. Tra i vari testi, l’editoriale di Luigi Caricato ("Più olivi per non perdere la nostra identità"); il vocabolario di Daniela Marcheschi (che presenta le voci òlea, oleastro, olivagione, olivastro e olivo); gli articoli di Salvatore Camposeo ("Un albero di nome olivo"), in cui si spiega nel dettaglio la botanica della pianta, e di Giuseppe Barbera ("L’olivo secondo Aldous Huxley"), Stefano Valle e Aleandro Ottanelli ("Gli olivi del Pakistan"); Maria Carla Squeo ("Camminare tra gli olivi"; "Nuove tendenze. Un abito per gli oli monovarietali"), Remi van Oers ("The Green Life"), Giorgio Barbaria ("Nuovi custodi per il paesaggio dell’ulivo"), nonché il foto reportage di Gianfranco Maggio ("Gli olivi di Salvador Dalí a Port Lligat") e le interviste a Pasquale Manca ("C’è una Italia che crede nell’olivo") e a Michele e Salvatore Bono ("L’olivo viaggia ad alta densità"); fino a un approfondimento con il focus sulla fenomenologia degli oli monovarietali, l’elenco delle principali cultivar di olivo e alcune “biografie” in cui sono gli olivi stessi a raccontarsi in prima persona.
Quale bellezza salverà il mondo. «L’idiota» di Fëdor Dostoevskij e la grammatica dell’amore
Sante Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 100
L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma non senza la bellezza. Non potrebbe più vivere perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui. Tutta la storia è qui. Ma qual è la bellezza che salverà il mondo? Il tema della bellezza non è tra i più facili da approfondire ed esaminare. Quella vera non sarebbe nemmeno da ricercare in ciò che appare più evidente. Dostoevskij nelle sue opere la individua in tutte le sue manifestazioni, dalla natura alla bellezza dell’arte, ma la sola bellezza che può salvare il mondo, quella autentica, per lui è da ricercare altrove. In questa ricerca di un senso profondo da assegnare alla vita, Dostoevskij si pone su un altro piano, del tutto originale e spiazzante. Così, attraverso le pagine di un capolavoro letterario come "L’idiota", si scopre e si comprende la vera essenza del bello, in grado di sradicare e trascendere il quieto vivere dell’uomo di ogni tempo.
Cyber propaganda. Ovvero la promozione nell’era dei social
Alfonso Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 64
Oggi siamo di fronte a un nuovo processo di alfabetizzazione, l’unico in grado di rendere il cittadino consapevole e protagonista di un afflusso comunicativo e informativo tanto ampio da permettergli di essere anche protagonista in senso pluridirezionale. Ma cosa accade veramente con la digitalizzazione delle nostre vite? Possiamo sentirci al sicuro da intromissioni e condizionamenti? I creatori degli algoritmi, che di fatto rappresentano le nuove vestali dell’informazione, controllano tutto. Con il digitale si scrive per essere letti da un algoritmo e si legge quel che seleziona l’algoritmo. Abitando tuttavia i social, ci trasformiamo da individui anonimi in persone con una immagine, una storia, aspirazioni, pensieri e atteggiamenti propri; e, come persone, chiediamo sempre più un dialogo. Come in ogni epoca, la società cambia e apre voragini che inquietano per lo stato di incertezza in cui sprofondiamo, ma le occasioni di riscatto restano altrettanto vive. Se da un lato la cyber propaganda può agire indisturbata contro il nostro volere, la conquista degli “algoritmi di libertà” non sembra più essere un’ipotesi azzardata e inverosimile.
Olio officina almanacco 2019. Dop Garda. L’olio e il suo lago
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il numero 7 dell’annuario è dedicato alle produzioni olearie del Garda e al territorio in cui si coltivano gli olivi. All’interno un omaggio a Gualtiero Marchesi, l’editoriale “Noi siamo fatti di parole”, di Luigi Caricato, e, a seguire una serie di parole d’ordine: territorio, habitat, paesaggio, storia, memoria (Ricordando Giorgio Bargioni), identità, cultivar, germoplasma, olivo, linguaggio (con il saggio “La lingua e l’olio: parole per gustare e degustare”, di Rosalia Cavalieri), assaggio, olio, bicchiere, cura, abbinamenti. Nella seconda sezione, dal titolo “Il Garda in cucina”, tre ricette dello chef Giuseppe Capano: Fettuccine integrali con salsina verde di broccoletti agrumati all’olio Garda Dop, nocciole e grana; Crudo croccante di finocchi alle olive e seppie morbide al limone con olio Garda Dop; e Biscotti di mandorle all’olio Dop Garda con crema di pere. La terza sezione, intitolata “Poesia”, comprende testi di Gabriella Sica e Roberto Piumini. In conclusione, l'Olio Dop Garda in sei domande e in sei risposte: l’intervista alla presidente del Consorzio olio Dop Garda Laura Turri, a cura di Luigi Caricato.
L'assaggio delle olive da tavola
Roberto De Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 48
Tutti consumano olive da tavola, di ogni tipo e colore, ma pochi conoscono il modo di degustarle e valutarne la qualità sensoriale. Così come per l’olio extra vergine di oliva, anche per le olive in salamoia esistono metodiche di assaggio specifiche da tenere in debita considerazione. L’autore ci aiuta in tale percorso di formazione con semplicità di linguaggio, rigore scientifico e chiarezza espositiva.
OOF international magazine. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2019
pagine: 144
Una monografia interamente dedicata ai nuovi stili e linguaggi, con un’ampia sezione dedicata all’olio a fumetti. Nel settimo numero di OOF International Magazine gli interventi di Luigi Caricato (La tradizione non sia puro esercizio onanistico; Intervista a Mario Greco su come raccontare l’olio attraverso i fumetti); Daniela Marcheschi (Vedi alle voci olio extra vergine oliva); Maria Carla Squeo (Quando l’olio, e l’olivo, entrano da protagonisti sul set; I migliori 100 di Evooleum; Food For Fashion; La saggezza di nonno Gioacchino); Rosalia Cavalieri (Marketing, sensorialità e comporta-menti di consumo); Antonio Mele (Come comunicare la qualità di un prodotto millenario della natura: l’olio extra vergine di oliva); Manfredi Toraldo (Professione fumettista. Il mestiere dei sogni); storie a fumetti di Manfredi Toraldo, Alessandro Rossi, Alessio Fiorinello, Daniele Ienuso, Irene Carbone, Luca Occhetti, Marco Ferraris, Marco Forte, Michel Da Broi, Roberto Glielmi, Simona Capovilla; Speciale Le Forme dell’Olio e Le Forme dell’Aceto; I pesci nuotano nell’olio, a cura di Valentina Tepedino, Marcello Leoni, Giovanni Lacertosa, Stefania D’Alessandro, Luigi Caricato.

