fbevnts | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Olschki

Stampa e autorialità tra Italia e penisola iberica

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 84

I tre saggi che qui si presentano offrono da tre angolature differenti prospettive efficaci per lo studio del tema dell'autorialità nella cultura letteraria di Italia, Spagna e Portogallo attraverso la figura dello stampatore. La cronologia appartiene ai tre secoli - tra Cinque e Settecento - che videro il definitivo assestamento della stampa non solo come mezzo imprescindibile per la trasmissione dei testi, ma anche quale intermediario attivo nella definizione dell'autorialità delle opere.
20,00 19,00

Lo «Sposalizio della Vergine» di Raffaello. Tra fortuna critica e documenti inediti

Laura Picchio Lechi

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il volume analizza dapprima lo Sposalizio della Vergine, sottolineando somiglianze e differenze con il quadro di medesimo soggetto realizzato da Perugino, e ripercorre la creazione del mito raffaellesco, soffermandosi sulla fortuna critica dello Sposalizio, tra XVI e XX secolo. Viene inoltre indagato il contesto intellettuale, politico e collezionistico di Brescia a fine Settecento: la circolazione delle idee illuministe, l'indipendenza da Venezia e l'ingresso nell'orbita francese, nonché la creazione di raccolte private di dipinti, a partire da quella della famiglia Lechi. Il carteggio dell'epoca tra i componenti della famiglia, qui presentato per la prima volta, diviene chiave interpretativa inedita per la ricostruzione della donazione del dipinto da parte di Città di Castello al generale napoleonico bresciano Giuseppe Lechi, avvenuta il 29 gennaio 1798, approfondendo, nello specifico, le fonti favorevoli o contrarie alla legittimità della donazione stessa. Il libro ripercorre i successivi passaggi collezionistici dell'opera: Sannazzari (1801), Ospedale Maggiore di Milano (1804), Pinacoteca di Brera (1806). Infine, illustra alcuni episodi ottocenteschi legati al dipinto, tra cui la causa di restituzione, l'intervento di restauro a cura di Molteni, l'esecuzione di copie pittoriche, incisioni e stampe.
35,00 33,25

The Medici Oriental Press: knowledge and cultural transfer around 1600

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 206

Fondata nel 1584 dal cardinale Ferdinando de' Medici e diretta da Giovanni Battista Raimondi, la Tipografia Medicea si dedicava alla stampa con caratteri non latini. Pubblicò, tra l'altro, edizioni dei Vangeli in arabo e in arabo-latino, grammatiche delle lingue araba e siriaca e testi classici arabi di filosofia, geografia e matematica. Il presente volume raccoglie saggi sulle origini, le attività editoriali e commerciali e l'ambiente culturale della Tipografia. Vengono pubblicate e commentate le trascrizioni di documenti recentemente scoperti legati alla stampa medicea, che rivelano sia la visione globale sia le insidie di una casa editrice eccezionale nella prima età moderna.
55,00 52,25

Il Rinascimento a Malta. Architettura e potere nell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme

Valentina Burgassi

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 414

Il volume prende in esame la fondazione della città capitale dell'Ordine, La Valletta, a metà Cinquecento, anche attraverso i suoi edifici di rappresentanza, le Albergie e le sue relazioni con le grandi capitali europee. Grazie all'indagine di numerose fonti documentarie ed a riferimenti costanti all'ambito architettonico, pure in relazione ai trattati teorici diffusi in Europa e conservati presso la Biblioteca dell'Ordine, l'autrice introduce nuove chiavi di lettura per una rivisitazione storico-critica del patrimonio gerosolimitano nella sua città capitale.
45,00 42,75

Giuseppe Giusti. Il tempo e i luoghi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 326

46,00 43,70

Dante e il dantismo nelle Marche

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 224

L'occasione celebrativa del settecentesimo anniversario della morte di Dante ha avviato una riflessione intenta a sondare l'eco della vicenda intellettuale e umana del Poeta nelle Marche, una terra la cui cultura si è ampiamente nutrita dell'eredità dantesca. In una prospettiva diacronica che dal secolo XIV approda al lirismo contemporaneo, il volume testimonia come, ancora una volta, pertenga a Dante il felice connubio tra le geografie terrestri e gli infiniti spazi interiori scaturiti dalla sua poetica.
23,00 21,85

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 772

890 lettere (più di 370 pubblicate per la prima volta) ci fanno seguire da vicino la vita di Puccini in un triennio che vede la rete dei suoi rapporti ampliarsi ancora. È un periodo difficile, in cui il compositore affronta un grave incidente d'auto, la fine della relazione con l'amante Corinna e la caduta di Madama Butterfly alla prima scaligera. Dopo il pronto riscatto di Butterfly, ha inizio la travagliata ricerca del soggetto per la nuova opera. Lo stile resta variegato e degno di interesse.
90,00 85,50

Antonio del Massaro, detto il Pastura. Studi su un «peruginesco» viterbese e la sua bottega

Luisa Caporossi

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 198

'Et di questo il Vasari non ne fa mentione', così nel Seicento scriveva nelle Considerazioni sulla pittura Giulio Mancini incuriosito dal misterioso artista viterbese del quale andavo scoprendo e 'riconoscendo' opere tra Roma a Viterbo. Antonio del Massaro, detto Pastura, ritenuto il più 'peruginesco' dei collaboratori del Pintoricchio fu uno dei divulgatori del linguaggio peruginesco nella Tuscia e questo volume cerca di restituirne attraverso saggi e documenti un'immagine il più possibile nitida.
45,00 42,75

«Fiori semplici e nativi». La ricerca comparata e l'arte del tradurre nelle antologie italiane di Giovanni Pascoli

Laura Crippa

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 294

Il volume prende in esame le antologie italiane di Giovanni Pascoli Sul limitare e Fior da fiore, ponendo l'accento su due direttrici operative: comparazione e traduzione. L'indagine mette in luce l'aggiornamento di Pascoli rispetto alla temperie culturale a lui coeva e la sua fine abilità di traduttore e consente di ottenere un'istantanea privilegiata del suo laboratorio lirico. Completano il volume la trascrizione e l'analisi di alcuni materiali preparatori rinvenuti in un inedito quaderno di lavoro.
35,00 33,25

Il dizionario spagnolo-italiano di Nicolao Landucci (1562)

Elena Liverani, Alessandro Parenti

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il volume offre l'edizione del primo dizionario spagnolo-italiano, redatto nel 1562 da un oscuro cittadino di Lucca insieme a un dizionario spagnolo-francese e a un dizionario spagnolo-basco. Questa prima sezione del lavoro, rimasta manoscritta, è interessante soprattutto per la lingua dei traducenti, di chiaro stampo lucchese ma influenzata dallo spagnolo e dal francese. Il testo è accompagnato da note di carattere linguistico. L'ampio studio introduttivo esamina le caratteristiche dell'opera e tenta di definire la personalità dell'autore.
45,00 42,75

Romanzo e utopia. Hermann Broch e la trilogia dei Sonnambuli
45,00

Magia, lingua e commedia nel Machiavelli

Antonio Sorella

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 266

40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.