Oppure
Per noi l'eternità
Graziella Atzori
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 112
Silloge breve e intensa di sapore platonico. Eros - drammaticamente caduco nella dimensione temporale - canta la sua inesausta Manìa, testimonia la persistenza della memoria e raggiunge in volo l'eternità. L'io e il tu divengono noi in una danza amorosa terrestre e celeste, passionale e gentile, di (s)misurato controllo.
Lotto n.52
Pasculli
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
Strofe frugate e risolte da rime mai dozzinali e da un pessimismo meno ovvio del temuto. Il cimento di Pasculli ha il pregio di stare alla larga da campioni conclamati costruendo con sensibilità insieme avveduta e credibile, un degno mosaico di voci, talvolta strozzate dal peso di vivere.
Gigant, valoroso guerriero celtico
Giuseppe Di Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 160
Stempleton Iceland è un luogo magico eppure verosimile. È qui che la memoria del leggendario eroe celtico Gigant porta con sé valori e ideali in grado di svecchiare gli usi e i costumi di un intero paese. Il racconto si mescola alla riflessione teorica erudita e all'analisi scrupolosa del rapporto tra innovazione e tradizione, adesione alla modernità e irrinunciabile senso della storia.
Mao Gigio, il cammello Camillo e l'aquila Romualda
Ballarin
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
L'inferno di Eros
Elena Torresani
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 144
Una discesa agli inferi del sesso: quattro gironi per quattro relazioni tra una donna e i suoi uomini, tra quella donna e i corpi che ha attraversato. Versi dal realismo sofferto che affaccia uno sguardo curioso e talvolta divertito sulle miserie dell'Eros, ma anche un'occhiata languida sul potere di questo dio senza misericordia. Una confessione intima che invita all'indiscrezione e all'impudicizia, mirando all'accettazione disinibita di ogni nostra pulsione.
I figli del ghetto
Biagio Crisafulli
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 176
Vissuto nel quartiere ghetto di Quarto Oggiaro, Alfio Salemi sperimenta giovanissimo la microcriminalità nel tentativo estremo di trovare un'identità. Divenuto capo di un importante clan, Alfio guarda in faccia il pericolo, viene tradito, finisce in carcere, perde gli affetti più cari. Una storia "al di là del bene e del male", in cui valori antitetici si sfidano in un intreccio appassionante, significando una vita indifferentemente epica e tragica.
Dipinto di Elfa
Chiara Vecchio
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 96
Una giovane donna alla ricerca della soluzione di un enigma che getta scompiglio nella sua vita e che assume le misteriose sembianze di un uomo in nero, piombato nel bel mezzo di un'esistenza immobile a dare un salutare, energico scossone. Arte, pittura e una certa violenza soffusa raccontate attraverso una scrittura modernista e una non comune capacità di identificare i personaggi nello spazio in cui si muovono. Memoria e identità racchiuse in un paesaggio.