Oppure
Il silenzio non mi piace
Giuseppe Canzoneri
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2009
In una terra che è isola di silenzi assordanti, penetrata dallo zolfo e ventilata di salgemma, la voce complessa e mai doma di un poeta capace di reagire allo stato delle cose con la forza antica dell'inchiostro. La grazia dello stile motiva liriche dal preciso profilo autobiografico e riesce anche a scandire prose più vicine all'impegno politico e sociale dell'autore. In questo libro risiedono luci e ombre di una Sicilia che non si intende smettere di capire.
Count down
Marco Sessi
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 96
Una voce fuori campo racconta di intrighi agghiaccianti con distaccata, quasi cronistica, impersonalità, non spiegando nulla, lasciando la parola viva ai personaggi. Le cupe vicende di un gruppo di ragazzini che vivono sommersi tra i cunicoli della fognatura, orfani del "mondo di sopra": il mondo della pedofilia, del doping, della corruzione e della mafia, da cui cercano disperatamente un riscatto. Dovesse anche costare la vita a uno di loro...
L'imperfetta
Gessica Bussolo
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 96
L'amicizia, la vera e unica cosa importante. E l'amore. L'amore per una persona dello stesso sesso, che la protagonista non riesce a definire, a collocare. E poi la paura, il timore di confessare tutto. Paura di non essere capita. Compresa e perdonata. E infine il giudizio, il solo e più agognato, della donna che ha cambiato la sua vita.
I quattro re
Alfonso Palumbo
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 96
Aurelio, giornalista affermato, è scomparso e la moglie Kim è convinta che nelle carte del marito ci sia qualcosa che la possa aiutare a capire dov'è. Ecco allora spuntare una sceneggiatura incompiuta che affronta temi scottanti. Da una sacra reliquia qualcuno vuole addirittura clonare Gesù e Aurelio è pronto a indagare. Scienza e religione, politica e fantasy sono gli ingredienti di una vicenda sorretta da un ricercato impianto narrativo che incede alla ricerca di una verità dal forte impatto simbolico.
Intermezzo con brio
Renzo Bille
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 160
Giacomo, Lallo e Tonino somigliano al mitico Gruppo T.N.T. Un terzetto di investigatori privati che affrontano il loro lavoro di spioni divertendosi da matti. Tonino, con la sua passione per le "cimici", scopre di tutto: politici e mignotte, equivoci monsignori e ragazzotti di buona famiglia infinocchiati da Pol Pot. Ne emerge una società dissipata, moralmente lassista, perennemente impunita e politicamente volgare in cui gli atei-baciapile la fanno da padroni. L'Italia di oggi, tra raggiri e ipocrisia.
Fate, gnomi e fantasia
Jeannie Brucato
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 96
C'era una volta un pettirosso stonato che decise di barattare le sue splendide piume con un cinguettìo più soave. Ma una volta "spennato" nessuno lo riconobbe più e Trillino restò solo, fino all'arrivo della Fata dei tulipani. Nonna Jeannie racconta, i suoi nipoti l'ascoltano, mentre l'identità di una società antica traveste di simboli e metafore le piccole vicende e i protagonisti della vita quotidiana, trasformandoli in animali ed esseri fantastici che abitano un mondo dove piacerebbe vivere.
Schegge
Guido Gallori
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 128
Schegge di corpi e di parole aggrovigliate e convulse. Un intreccio solo accennato che non riesce a contenere la trasgressione stilistica e l'oscenità espressiva che muovono questa narrazione eroticamente realistica. Un'opera aperta, dunque, che tra richiami rapsodici alle fantasie visionarie di autori italiani e stranieri, da Fellini a Nabokov, traccia una sorta di percorso iniziatico. Un'educazione sentimentale fondata sulla completa libertà dei sensi.
La voce delle parole
Irma Fantasia
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2011
pagine: 187
Stafford 1980. È una giornata qualunque per la giovane Joen amante d'arte e di antiquariato, quando ritrova il piccolo diario di Coline. Da quel momento le parole lette e quelle sottintese dell'autrice cambieranno la sua vita incerta...
Meduse
Massimo Mari
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2011
pagine: 168
Si va dal lungomare di Torvajanica all'Oktoberfest di Monaco, dal dolore all'ebbrezza, dall'amore alla rabbia, con una libertà espressiva che prende a tratti un taglio quasi surrealista. Ma "Meduse" è soprattutto un progetto a "mente aperta", in cui il pensiero libero dell'autore si adatta non a caso a una varietà di registri lirici ispirati al tema ricorrente dell'attesa.
Quartine
Roberto Pisello
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2011
pagine: 104
"Non frena il rigore di questo/ inverno la mano che impugna/ la mia penna"... Ebbene no, ma l'autore di questi versi, lungi dal ritirarsi sconfitto incede pacatamente alla ricerca di una parola, un'immagine, una formula di salvezza; a tratti la fuga, dal "mareggiare convulso e incessante di volti sconosciuti" dell'urbe verso la propria terra d'origine. Ed è così che il tessuto poetico a trama larga delle "Quartine" - dove ampie 'smagliature' si aprono tra isolati gruppi di parole, diviene straordinaria metafora di evasione.
Io sono Fabrizio
Anna Cattivelli
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2010
pagine: 144
Prima i giochi con le femmine, le sfilate di moda, i tacchi a spillo, poi la violenza, il tentato suicidio e un incidente stradale di cui è l'unico superstite. Fabrizio ha trentatré anni, assapora solo tragedie e amori devastanti. Dal cortile di casa al mondo ambiguo e conturbante dei locali notturni, da Torino a Roma, la sua vita è costantemente in bilico tra la recita dell'esistenza così come gli altri l'hanno scritta per noi e la sofferta affermazione della propria identità. Una prosa non occasionale per raccontare una catarsi a suo modo salvifica.