Padova University Press
Processo al falso
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Mettere il falso d’arte sotto processo: questo è l’obiettivo del presente volume nato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto di miglioramento della didattica “Active learning in law. Innovazione didattica e apprendimento cooperativo nell’esperienza giuridica”. Partendo dall’evoluzione storica e dall’analisi concettuale dei principi fondativi della tutela del patrimonio culturale nazionale e internazionale, il testo presenta contributi multidisciplinari per lo studio del fenomeno della contraffazione delle opere d’arte e, al contempo, indaga gli strumenti giuridici per la risoluzione delle controversie in tale ambito del diritto, il metodo archeologico e storico-artistico utilizzato per la ricostruzione della ‘verità’ e i rimedi giudiziali a favore dei collezionisti ingannati.
Il teatro delle emozioni: la gelosia. Atti del 4° Convegno Internazionale di Studi (Padova, 15 dicembre 2021 – online)
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Questo volume raccoglie nella prima parte i saggi presentati in occasione del IV Convegno internazionale “Il teatro delle emozioni – La gelosia”, organizzato presso l’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Centro Studi sul Teatro Classico dell’Università di Torino, con l’integrazione di alcuni contributi che arricchiscono il panorama sull’argomento. Le emozioni costituiscono, più che un tema, un'importante categoria da impiegare nella critica letteraria: in questo caso è la gelosia a farsi terreno di confronto tra filologi classici, storici del teatro e musicologi, che sono chiamati a dialogare con l’esperienza complessa della letteratura drammatica, dal mondo antico al ’900, attraverso l’impiego di modalità d’indagine e approcci variegati. Combinati tra loro, essi consentono tanto di penetrare la specificità delle singole opere, quanto di vedere nell’insieme, da lontano, il ‘fenomeno gelosia’.
L'area archeologica di via Neroniana a Montegrotto Terme (PD). Dallo scavo alla valorizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Fra il 2001 e il 2012 l’Università di Padova ha condotto annuali campagne di scavo nell’area archeologica di via Neroniana a Montegrotto Terme, dove è stato individuato un lussuoso edificio con ampie aree scoperte, la cui storia è ricostruita in questo volume. Dopo una sezione introduttiva, in cui è illustrata la lunga storia del comprensorio termale euganeo, con particolare attenzione all’area della villa, il cuore del volume è costituito dallo scavo grazie al quale è stata indagata la sequenza occupazionale dall’età preromana ai giorni nostri. La parte più cospicua riguarda ovviamente lo straordinario edificio, un unicum nell’architettura romana dell’Italia settentrionale, realizzato agli inizi del I sec. d.C., costituito di corpi di fabbrica legati tra loro e affacciati su lussureggianti giardini e indagato nelle sue varie fasi, dall’edificazione all’abbandono. All’analisi di dettaglio con ricostruzione delle sequenze stratigrafiche segue la rilettura storica del complesso nel suo divenire con la ricontestualizzazione, ove possibile, degli apparati decorativi e proposte di destinazione d’uso.
La scienza nascosta nei luoghi di Padova
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
pagine: 244
Si dice che solo passeggiando per le sue strade ed entrando nei suoi palazzi sia possibile catturare l'anima di una città. La scienza nascosta nei luoghi di Padova raccoglie 33 luoghi segnati dalla scienza, e spesso anche dalla storia e dall'arte. Luoghi vicini e lontani, antichi e nuovi: dai segreti di Palazzo Bo, sede dell'università, alle apparecchiature avveniristiche con le quali oggi si cercano nuove cure contro il cancro, si studiano nuove fonti di energia pulita e rinnovabile, si costruiscono gli strumenti per conoscere il nostro universo. Perché da otto secoli la vocazione profonda di Padova è proprio la scienza. O meglio, la conoscenza. La scienza nascosta nei luoghi di Padova è un filo rosso, che vuole guidare alla conoscenza di una città che ancora oggi continua a sorprendere e a innovare.
Sfidare la norma. Discriminazione e violenza contro le persone LGBTQI+
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Che peso hanno discriminazioni e violenza nella vita delle persone che sfidano la norma dell'eterosessualità e del binarismo di genere? E quali sono le modalità per prevenirle e contrastarle? In Italia sono poche e discontinue le ricerche che hanno provato a rispondere a queste domande. La conoscenza prodotta si deve in gran parte agli studi promossi e condotti dalle associazioni LGBTQI+. Gli istituti di ricerca nazionali, invece, si sono occupati del tema solo in anni recenti. Il volume si inserisce in questo processo di lenta istituzionalizzazione degli studi su discriminazione e violenza determinate dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere. Lo fa presentando i risultati di una ricerca quali-quantitativa di durata biennale condotta in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il coinvolgimento delle associazioni del territorio. La ricerca si colloca in un periodo contraddistinto da complesse trasformazioni culturali e politiche, riferibili anche all'emergere di modelli di auto-identificazione più fluidi e meno rigidamente vincolati al binarismo.
Per l'arte e la città. Andrea Moschetti direttore del Museo Civico di Padova
Benedetta Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Per l’arte e la città. Andrea Moschetti direttore del Museo Civico di Padova affronta il primo ventennio della lunga carriera museale di Andrea Moschetti (Venezia, 1865-Padova, 1943). Tra museo e Università, lo studioso dedicò tutta la sua vita all’arte e alla città di Padova, convinto dell’importanza di tutelare e valorizzare il patrimonio storico-artistico cittadino. L’attività di Moschetti, in qualità di direttore, è qui ripercorsa, dando particolare rilievo a due importanti iniziative promosse dallo studioso: la fondazione del «Bollettino del Museo Civico di Padova» nel 1898 e il grande lavoro di riordino delle collezioni civiche. L’allestimento per l’antica sede del museo civico, progettato da Moschetti fin dal 1895, viene ora per la prima volta ricostruito, grazie all’analisi incrociata di documenti d’archivio e fonti visive. La sistemazione delle sale voluta da Moschetti andò perduta con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale; la sua memoria è affidata alle preziose fotografie storiche che corredano il volume e che restituiscono un affascinante esempio veneto di museografia tardo ottocentesca.
Curarsi con il verde. Giardini terapeutici per persone con demenza tra evidenze sperimentali e linee guida
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Gli effetti del verde sul benessere delle persone sono ormai comprovati da numerose ricerche scientifiche. In particolare, l’uso spontaneo di giardini terapeutici o con specifiche attività di orticoltura terapeutica assumono un ruolo rilevante nel processo di cura della malattia, come nel caso della Demenza. L’esposizione al verde e le attività di orticoltura permettono di attenuare le manifestazioni psicologiche e comportamentali della patologia favorendo il benessere della persona con demenza anche con benefici delle persone coinvolte nella cura. Diventa sempre più importante conoscere soluzioni progettuali e sviluppare protocolli di intervento che considerino il profilo individuale della persona con demenza.
Il nichilismo perfetto (e l’Io infinito del destino: la Gloria, la Gioia)
Fabio Farotti
Libro
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
La persuasione che qualcosa incomincia e cessa di essere (che c’è di più ovvio?) implica necessariamente la persuasione che tale qualcosa è nulla. Nella testimonianza del destino (Emanuele Severino) è questo il cuore del nichilismo. L’estremo errore, l’impossibile follia. Che da 2500 anni va tuttavia cercando la propria più compiuta identità. Non già presentandosi come tale, ma per interposta persona: come assolutizzazione del divenire (Leopardi, Nietzsche, Gentile). Quali sono i confini ultimi cui il nichilismo è necessità che si spinga per poter esser sé sino in fondo e cioè per essere “perfetto”? (Del resto non potendo esserlo davvero, in quanto Errore, senza al tempo stesso tramontare in Ciò che ne è il fondamento inconscio e il destino ultimo).
What’s new in human rights doctoral research. A collection of critical literature reviews. Volume Vol. 5
Libro
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
This book collects seven state-of-the-art analyses prepared by students enrolled in human rights programmes at the University of Padova and in partner universities. Departing from a variety of legal, sociological, philosophical and policy analysis approaches, and often considering the benefit of interdisciplinarity, the literature review works presented by these early career doctoral students critically address an heterogeneous set of core human rights-related themes: from the management of migration and inclusion policies to climate change implications; from the changing role of religion in society to the treatment of minorities; from the expansion of universal jurisdiction in criminal prosecution, to developments and comparability of transitional justice approaches.
La governance dei dati pubblici. Testi, contesti e politiche pubbliche. Come usare i dati testuali a supporto della capacità di policy, della capacità amministrativa e della qualità dei servizi pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2022
Non solo parole. Come si estrae valore pubblico dalle banche dati testuali pubbliche e come questo valore può migliorare processi decisionali e politiche e contribuire all’innovazione del management nelle pubbliche amministrazioni? Il volume offre numerosi esempi in questa direzione e su come l’approccio TestiComeDati (Tex as data) possa essere alla portata di tutti. Il volume fornisce spunti di metodo e un ventaglio di possibili applicazioni per le pubbliche amministrazioni che dispongono di una grande mole di dati testuali (documenti di programmazione, leggi, progetti, decreti, consultazioni, delibere, sentenze) ma ne fanno scarso uso per migliorare la qualità delle politiche e delle decisioni. I capitoli illustrano elaborazioni automatiche e semi-automatiche di banche dati di varie dimensioni a supporto della capacità di policy, delle capacità amministrative e della qualità dei servizi pubblici.
Storie interrotte. Riconoscere e valorizzare il patrimonio dimenticato
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2022
Il presente volume accoglie i contributi di dottorande e dottorandi europei che hanno affrontato un tema di indiscussa centralità e diffusamente presente nella ricerca per la valorizzazione dei beni culturali: il vuoto documentario, la discontinuità della narrazione di “storie interrotte”. I venticinque casi di studio qui presentati declinano tale aspetto dalla prospettiva di diverse aree disciplinari: archeologia, musica e storia dell’arte. Con l’obiettivo di portare all’attenzione problemi teorici e metodologie di ricerca, questa miscellanea è l’esito di un’iniziativa organizzata dal Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.
Le conseguenze della pandemia da Covid-19. Una riflessione multi-disciplinare del dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2022
La pandemia da Covid-19 ha rappresentato uno dei fenomeni recenti che ha maggiormente colpito il mondo ponendo autorità politiche, medici e ricercatori di fronte a una sfida di carattere globale per le sue ricadute di una portata eccezionale. In prima battuta sono stati medici e ricercatori a individuare delle risposte attraverso la realizzazione vaccini che potessero contrastare la pandemia. In tale ambito l’Università di Padova ha partecipato in maniera efficace a tale sforzo; l’Ateneo ha poi sentito l’esigenza di compiere una riflessione che si estendesse ad altri settori della ricerca, fra cui quello delle scienze politiche e sociali, dando vita a una pubblicazione alla quale contribuiva con un capitolo anche il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali. Quest’ultimo successivamente riteneva opportuno un ulteriore approfondimento che trovava espressione in due workshop con contributi di storici, giuristi, sociologi, scienziati politici, filosofi. Il Dipartimento ha ritenuto che le relazioni per il loro rilievo e per le importanti note interpretative meritassero di essere pubblicate in modo da offrire ulteriori elementi di riflessione.