Panozzo Editore
La via dell'umorismo. 101 burle spirituali
Gianluca Magi
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 128
La cucina dell'Arzdora. Dal lunedì al sabato
Grazia Bravetti Magnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 110
Il lettore, abituato a sfogliare e gustare i ricettari di cucina, avvertirà subito come La cucina dell'arzdora si differenzi dalla tradizionale produzione di manuali gastronomici sia antichi che modernissimi. Questo libro, frutto di una ricerca sul campo durata diversi anni, nasce dall’azzeccata quanto originale formula di cuocere insieme e condire con sugo tutto romagnolo minestre e folclore, carni e microstoria, pesci e tradizioni popolari. I sapori e gli odori delle pentole al fuoco e della cultura contadina, che emanano da ogni pagina, ruotano sempre attorno alla magica rola di una cucina dove mai doveva mancare la fantasia. Qui l'arzdora deteneva un potere assoluto. Le ricette – per mangiatori e bevitori, per i bimbi, per la puerpera e per il vecchietto sdentato – sono rigorosamente autentiche, documentate da memorie ancora vive e testimonianze appassionate di vecchie arzdore e a loro tramandate da mamme e nonne. Grazia Bravetti Magnoni porta in tavola la cucina dei giorni feriali, quella del lavoro nei campi, scandita dalle stagioni e finalizzata soprattutto a riscaldare, corroborare e acquietare la fame, riuscendo così a tramandare un patrimonio culturale misterioso e sconosciuto che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.
Mafia, camorra e 'ndrangheta in Emilia Romagna
Enzo Ciconte
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 288
Un volo nell'azzurro. Corso di italiano per stranieri. Volume Vol. 2
Donatella Amati, Patrizia Bacci
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
Palestina. Un dialogo interrotto
Costantino Filidoro
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2015
...Siamo qui solo di passaggio. La persecuzione antiebraica in Polesine 1941-1945
Maria Chiara Fabian, Alberta Bezzan
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2015
pagine: 132
"...Siamo qui solo di passaggio" - ricerca curata da Maria Chiara Fabian e Alberta Bezzan a nome dell'Associazione culturale Il Fiume di Stienta racconta la storia e il destino delle famiglie di ebrei stranieri che le autorità italiane costrinsero a un domicilio coatto - con lo status di "liberi internati di guerra" - nei piccoli comuni della provincia di Rovigo. Dai documenti di archivio e dalle testimonianze è riemersa la storia di persone costrette a lasciare il proprio paese, la propria lingua, le abitudini, le abitazioni, la scuola... Sono storie spesso di dolore, ma anche di speranza, in particolare quando raccontano i legami di amicizia che si crearono tra ebrei e i non ebrei residenti in Polesine. Il titolo stesso di questo libro di ricerca ne reca traccia poiché proviene dal biglietto che Werner Schlöss, giovane viennese internato a Fiesso Umbertiano con i genitori, scrisse agli amici Aldo e Mario Bombonati che lo avevano accolto nella loro casa di campagna, prima di essere caricato sul treno piombato per Auschwitz.
Tak. Corso facile di lingua russa per principianti
Elvira Sterkhova
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2014
L'architettura dei generi nella commedia nueva di Lope De Vega
Joan Oleza
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2012
pagine: 138
Rimini. Dal turismo d'élite al turismo di massa
Alessandro Ronci
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2011
pagine: 176
Questa ricerca sullo sviluppo e sulle trasformazioni del turismo nel territorio riminese nel XX secolo, non ha l'ambizione di proporre un nuovo percorso di ricerca, né di trattare un particolare aspetto che ancora non sia stato inserito in un volume monografico dedicato al tema "turismo". L'obiettivo è un altro: vuole essere soprattutto uno sguardo generale su di un problema storiografico, fornire spunti e momenti di riflessione al lettore che si avvicina incuriosito all'analisi di una città, capace in meno di mezzo secolo, di adeguare la propria offerta turistica secondo le nascenti esigenze dell'epoca e di trasformarsi da realtà contadina povera in regina delle capitali del turismo europeo in un arco temporale ristretto.

