fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Panozzo Editore

Pezzi di sale

Pietro Palloni

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 150

Leggendo Pezzi di sale si parte per un incerto viaggio attraverso le acque del Mediterraneo, fra ricordi di rotte emozionanti, ancoraggi antichi e ormeggi inconsueti...
25,00 23,75

Uno strano destino

Giorgio Renzi

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 226

14,00 13,30

La corsa più bella del mondo. La Mille Miglia in Romagna

Tommaso Panozzo

Libro: Libro rilegato

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Le vicende dei piloti romagnoli impegnati nella Mille Miglia. Tre decenni di gare da Brescia a Roma e ritorno, passando per Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, fra imprese leggendarie e tragedie mai dimenticate. Sullo sfondo una Romagna arretrata, provinciale, ma divorata dalla passione per il motore e desiderosa di prendere parte (o quantomeno assistere) alla corsa più bella del mondo.
18,00 17,10

12,00 11,40

Riminesi alla menta. I favolosi anni del dopoguerra

Giuliano Masini

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 188

"Per evitare che il trascorrere del tempo disperda quel soffio di vita effuso nel periodo della giovinezza, Giuliano Masini ha scritto 'Riminesi alla menta', una antologia di racconti sul filo della memoria, tutti senza data, ma facilmente collocabili in quel lasso di tempo che va dal dopoguerra alla fine degli anni Sessanta. Uno spaccato di luci e ombre, che ha per sfondo una città vogliosa di recuperare il sorriso dopo gli orrori e le amarezze della catastrofe. L’opera prende il nome dal titolo di un brano, ma soprattutto dal richiamo cromatico della menta: verde come la più bella stagione della vita e verde come il portafoglio dei protagonisti. Non a caso, in quegli anni di benessere annunciato, ma non ancora distribuito a pioggia, i giovani non avevano il becco di un quattrino e proprio per questo erano indotti ad escogitarne di tutti i colori per seminare di allegria la loro giornata. Maestri smaliziati nell’arte di arrangiarsi". Prefazione di Manlio Masini.
15,00 14,25

Ricerche storiche. Rivista semestrale di Istoreco - Istituto per la storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Reggio Emilia. Volume Vol. 135

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

In questo numero: Reggio 26 luglio 1943 I «Quarantacinque giorni». Da Ricerche Storiche, n.1, 1967 A. Ferraboschi-“L’Apostolo degli asili”. Pietro Manodori e la nascita della scuola d’infanzia M. Bellelli, Arturo Bertoldi-Bruno.Bruno Fortichiari. L’uomo e il politico C. Pellacani-Osvaldo Piacentini a cent’anni dalla nascita. Esperienze urbanistiche, impegno politico e religioso T. Fontanesi-Le battaglie di una donna per le donne. Ricordo di Lidia Greci N. Giberti-Per ricordare Matteo Incerti a cura di E. Fiaccadori-“Quel maledetto tavolino di Villa Cucchi” A. Incerti-“Buco nero”. Fabbrico 1921: lo squadrismo fascista, gli Arditi del popolo e Umberto Degoli L. Torri-Reggiane. Parco Innovazione. Tra Storia e Futuro C. Torcianti-Only connect. Primi affondi di ricerca nell’Archivio Dina Forti R. Moschetti-Il profumo della rivoluzione: due parole sull’Archivio Movimenti di Reggio Emilia M. Durchfeld-Progetto Viaggio della Memoria 2022. Giusti, disertori, criminali La responsabilità individuale durante la Seconda guerra mondiale U. Pellini-Gli alberi dei partigiani M. Storchi-Palazzo Franchetti e via Monte Pasubio Recensioni.
15,00 14,25

La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno poté salvare

Vera Paggi

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 216

Quel pomeriggio rimane in ufficio fino a tarda ora. All’uscita dal palazzo due uomini in divisa lo stanno aspettando. Sanno chi è. Non hanno bisogno di chiedergli i documenti. Il collega che lo accompagna lo saluta con foga sulla soglia e si allontana in fretta. È il 7 dicembre 1943 quando Goffredo Paggi viene arrestato dai poliziotti del commissariato Santa Croce di Firenze, diretto da un funzionario con molti appoggi. Chi lo ha denunciato? Vera Paggi ha cercato fra migliaia di carte negli archivi per trovare tracce del colpevole. Una storia che si snoda come un giallo nella vita di italiani ‘brava gente’. Il tempo di quell’ultima breve estate che per il giovane ebreo era stata la più felice di sempre.
16,00 15,20

La prima salita del Gran Sasso. La vera data (1563)

Carlo Dolcini

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

Passeggiando per il parco del Forte Spagnolo dell'Aquila, ci si imbatte in un cippo che commemora il quarto centenario della prima ascensione del Gran Sasso, compiuta dal capitano bolognese Francesco de Marchi e dal cacciatore Francesco di Assergi insieme a quattro loro compagni. Secondo la tradizione, la prima salita sarebbe avvenuta nel 1573. E se quella data fosse sbagliata? Il professor Carlo Dolcini, basandosi su argomenti paleografici e testuali, propone una soluzione differente.
12,00 11,40

Il desiderio che vuol dire?

Il desiderio che vuol dire?

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 204

Nel 2016 esce l’edizione italiana, curata da Antonio Di Ciaccia, del Seminario VI. Il desiderio e la sua interpretazione, che Jacques Lacan ha tenuto nel 1958-1959. Nell’anno accademico 2015/2016 l’Antenna del Campo freudiano di Rimini stabilisce i suoi insegnamenti attorno a questo Seminario. Declinazioni sul desiderio: il gusto del deciframento è il tema scelto per quell’anno; il filo rosso, idealmente tracciato, che ritmerà la lettura e il commento delle lezioni che costituiscono questo splendido Seminario. Termini ci introdurrà nei primi due capitoli del Seminario mettendo in tensione desiderio e fantasma, mentre, l’interpretazione del desiderio nel sogno sarà la puntuazione scelta da Carole Dewambrechies per commentare la prima parte del Seminario; seguirà il lavoro di Lysy su sogno, fantasma e interpretazione a partire da un caso di Ella Sharpe. Di Ciaccia commenterà le sette, meravigliose, lezioni su Amleto, e infine, la dialettica del desiderio nel nevrotico sarà il punto messo a fuoco da Santiago Castellanos nel suo commento dell’ultima parte del Seminario. Il risultato finale è quello di un lavoro di lettura e commento del testo di Lacan, appassionante.
17,00

Gli anni delle macerie. Le suore salesiane di Rimini dal 1943 al 1947

Manlio Masini

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

Gli anni delle macerie vissuti dalla piccola comunità delle Suore Salesiane di Rimini. La guerra, i bombardamenti, lo sfollamento e il rientro tra le rovine di una città totalmente devastata. Un periodo di estrema sofferenza, che spazia dalla distruzione dell’edificio delle religiose (1943) alla sua riedificazione (1947): cinque anni di patimenti e di sacrifici, accettati con cristiana rassegnazione e con lo sguardo sempre attento, premuroso e disponibile verso i bisognosi e l’infanzia. Uno spaccato di storia cittadina redatto con le notizie e i commenti appuntati di giorno in giorno sulla Cronaca della Casa, preziosa e avvincente testimonianza di fede e di operoso apostolato sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
10,00 9,50

Caro Abo... Il tempo del respiro

Maria Gattei

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

L’amore tra Maria e Abo è stato pieno, appassionato e neppure la morte del marito ha potuto scalfirlo. A un anno dalla scomparsa dell’amato, l’autrice mantiene vivo il dialogo con lui pubblicando un emozionante racconto epistolare.
15,00 14,25

Ricerche storiche. Rivista semestrale di Istoreco - Istituto per la storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Reggio Emilia. Volume Vol. 136

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 200

In questo fascicolo: GALLERIA FOTOGRAFICA I fatti del 7 luglio 1960 REPRINT La costituzione del C.L.N. da Ricerche Storiche, n. 2, 1967 RICERCHE Donato D’Urso - Giacinto Scelsi prefetto a Reggio Emilia dopo l’Unità MEMORIE E BIOGRAFIE R Meglioli - Ugo Rabbeno a 160 anni dalla nascita di un genio reggiano protagonista dell’aurora della cooperazione G Franzini - Milovice, un cimitero di guerra F Spezzani e C Torcianti - Sulle tracce di Domenico Righi, dalla trincea ai padiglioni del San Lazzaro BUCO NERO A Incerti - Brescello 1922. Lo squadrismo fascista e l’assassinio di Vincenzo Amadei DIDATTICA S Guglielmino, E Piera Zerilli, A Fontanesi - La Storia siamo noi. Riscoprire Palazzo Franchetti e la storia della nostra scuola R Bortoluzzi, E Del Monte - Luigi Bellelli. Una storia presente STORIE DI ALBERI E UOMINI U Pellini - Gli alberi di Paride Allegri A Mammi - L’olivo della pace nell’Antico Testamento STRADE CHE VAI STORIE CHE TROVI M Storchi - Le vie dei partigiani a Casalgrande. Un progetto di toponomastica storica CINEMA E STORIA C Ugolotti - Belfast. Ode a una città in guerra.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.