Parodi
Cinque Terre, Val di Vara, Montemarcello. 99 escursioni lungo la costa e nell’entroterra spezzino
Andrea Ferrando, Andrea Parodi
Libro
editore: Parodi
anno edizione: 2024
pagine: 272
Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime
Andrea Parodi, Roberto Pockaj, Andrea Costa
Libro
editore: Parodi
anno edizione: 2023
pagine: 256
Treno trekking. Portofino Porto Venere. Di stazione in stazione lungo il Sentiero Verdeazzurro
Roberto Pockaj
Libro
editore: Parodi
anno edizione: 2023
pagine: 136
Laghi e sentieri dalla Valle Stura alla Valle Po
Andrea Parodi, Roberto Pockaj
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo libro completa l’opera sugli specchi d’acqua dalla Liguria al Monviso, cominciata nel 2020 con il volume Laghi e sentieri dalla Valle Tanaro alla Valle Gesso. Dedicato ai laghi delle Alpi Marittime occidentali e delle Alpi Cozie meridionali, descrive 68 itinerari escursionistici, che toccano circa 200 laghi di diverse forme, colori e dimensioni, con altitudini che spaziano dai 1897 m del Lago Secco, fino ai 3255 m del Laghetto del Quarnero, nato in tempi recenti dal disfacimento di un piccolo ghiacciaio. Il libro è illustrato con 26 cartine e 110 foto a colori.
Golfo Paradiso, Portofino, Tigullio
Andrea Parodi, Andrea Ferrando
Libro
editore: Parodi
anno edizione: 2022
Appennino genovese. 100 escursioni sui monti di Genova e nel Parco naturale delle Capanne di Marcarolo
Andrea Ferrando, Andrea Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2021
pagine: 288
Questo libro va a colmare il vuoto tra la guida del Beigua e quella dell’Antola. Vi sono descritte ben 100 escursioni nelle seguenti zone: gruppo di Punta Martin, gruppo del Monte Figne, Madonna della Guardia e Monte Gazzo, Forti occidentali di Genova, rilievi tra Polcevera, Bisagno e Scrivia, Forti orientali di Genova, monti Fasce, Cordona e Croce dei Fò. C’è quindi una notevole scelta di percorsi per tutti i gusti, dalle gite di mezza giornata, alle lunghe salite che partono dalla città o dai fondivalle per arrivare sulle cime più alte. Il tutto arricchito da panorami straordinari, che, dalle vette, abbracciano da un lato la città e il mare, e dall’altro la pianura con l’arco delle Alpi sullo sfondo. Il libro è illustrato con 15 cartine e 137 foto a colori.
Laghi e sentieri dalla valle Tanaro alla valle Gesso
Andrea Parodi, Roberto Pockaj
Libro
editore: Parodi
anno edizione: 2020
Scalate facili e sentieri difficili
Andrea Parodi, Andrea Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2019
pagine: 288
Dopo Vette e vie normali, pubblicato nel 2018, questo è il secondo volume della collana “Dalla Liguria al Monviso”, con 95 itinerari al confine tra escursionismo e alpinismo; percorsi alternativi per salire sulle montagne più belle, vie normali di cime minori ma non per questo meno interessanti, sentieri dimenticati, arditi passaggi dei contrabbandieri, spettacolari traversate ed entusiasmanti anelli.
Vette e vie normali
Andrea Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2018
pagine: 288
84 vette delle Alpi Liguri, Marittime e Cozie meridionali, dal Monte Carmo di Loano al Monviso, sono ampiamente descritte con: caratteri fisici, panorami, ipotesi sulle origini dei nomi, testimonianze di escursionisti e studiosi, curiosità, leggende. Per ciascuna sono riportati dettagliatamente i più agevoli itinerari di salita, le cosiddette vie normali, per un totale di 119 percorsi, illustrati con fotografie in gran parte inedite, molte con i tracciati degli itinerari per facilitarne l’individuazione.
Tra Maira, Varaita e Ubaye
Andrea Parodi, Roberto Pockaj, Andrea Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il volume è dedicato alle valli Máira, Ubaye e Varáita (escluso il Gruppo del Monviso). Il territorio di cui si parla in questo libro fa parte delle Alpi Cozie meridionali: montagne tra le più affascinanti del settore alpino sud-occidentale, dai paesaggi movimentati e suggestivi. Nel volume sono descritti in dettaglio 94 itinerari, che percorrono capillarmente il territorio citato, alla scoperta delle sue bellezze naturali (laghi, vette, altipiani, boschi ecc.) e delle innumerevoli tracce lasciate dall’uomo: antiche borgate, mulattiere, grange, piloni, cappelle, ma anche casermette e bunker sulle creste dei monti.
Intorno al Monviso
Andrea Parodi
Libro: Copertina morbida
editore: Parodi
anno edizione: 2016
pagine: 176
Quinto volume in ordine geografico della collana "Sentieri e rifugi", rispetto al precedente libro dallo stesso titolo è stato aggiornato e ampliato, con l'inserimento di nuove foto e una quindicina di nuovi percorsi. Illustrato da 83 fotografie a colori, 14 cartine e 4 disegni, descrive i sentieri che si snodano intorno alla piramide del Monviso, sia sul versante italiano che su quello francese della catena, nelle valli Varáita, Po, Guil e Péllice.Oltre al classico "Giro del Monviso" con tutte le possibili varianti, nella guida sono proposti altri percorsi ad anello meno noti. Sono descritti i sentieri d'accesso a rifugi e bivacchi, le traversate da un rifugio all'altro e le vie normali alle più belle e panoramiche cime del gruppo.
La catena dell'Antola. 113 escursioni fra Scrivia, Trebia e Oltrepo sui monti delle quattro province
Andrea Parodi, Alessio Schiavi
Libro: Copertina morbida
editore: Parodi
anno edizione: 2015
pagine: 240
Dettagliata guida escursionistica del tratto di Appennino compreso tra il Torrente Scrivia e il Fiume Trebbia. Oltre ai sentieri del Parco dell'Ántola e delle zone limitrofe situate in territorio ligure, nel libro sono descritte anche le escursioni sulle dorsali che si spingono verso l'Oltrepo, con i monti Carmo, Alfèo, Cavalmurone, Chiappo, Ebro, Giarolo, Lésima, Pénice, ecc., fino alla caratteristica Pietra Parcellara, che emerge come un dente di roccia dalle colline piacentine. Il volume è illustrato con 32 cartine e un centinaio di fotografie a colori.