Pasquale Gnasso Editore
Il ragno e la farfalla
Vito Faenza
Libro: Copertina morbida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
Un capo camorra si confessa con un giornalista negli ultimi giorni di vita. Gli racconta la sua carriera criminale e gli rivela i retroscena di delitti per i quali non è stato inquisito. Gli rivela anche i luoghi dove sono state sepolte alcune vittime di lupara bianca, affinché: "Le madri possano avere una tomba sulla quale piangere". Ad assistere a queste confessioni, la nipote del capo camorra che s'innamora del giornalista e il giornalista di lei. Dopo la morte del boss si sposano e vanno a vivere su un'isola del Mediterraneo: "Perché quando si ama non importa il passato, non importa il futuro, conta solo il presente. E quello è per sempre".
Cinquant'anni del Fermi nel cuore
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 208
Una pubblicazione per ricordare cinquant'anni e più di storia del Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Aversa, partendo dal 1967, anno della sua nascita come nuovo indirizzo dell'illustre Liceo Classico "Domenico Cirillo", ad oggi.
Amiciziare
Orlando Limone
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
Questo "pensare a frammenti" è stato pubblicato su Facebook nel gruppo "Loggiato al Limone" partendo dalla fine del 2017. La struttura originaria dei pensieri, anche in ordine cronologico, è rimasta quasi la medesima. Con queste riflessioni si cerca di presentare qualche idea sull'amicizia e sui contesti in cui può crescere fecondamente l'"amiciziare". Aggiungasi che il Cinquantenario del '68 ha ispirato una manciata di invettive per tipi umani e fatti realmente accaduti. Si ringraziano gli amici che mi hanno esortato a pubblicare il tutto con qualche ritocco inevitabile. Inoltre si ringrazia Luciano Catena che è stato molto paziente nel mettere insieme questi tasselli. L'autore assicura che se la cosa non dispiacerà ai lettori ci sarà un seguito nei prossimi mesi. Piacendo a Dio (o a chi ne fa le veci).
Aspettami ovunque sei
Gisella D'Anna
Libro: Libro rilegato
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
Questo libro è più cose e più strati: un racconto, un romanzo di formazione, un diario di ricordi, un'aspettazione in forma scritta, una lunga preghiera. L’autrice è una ragazza di un borgo del sud. Fin dalla tenera età orfana di madre. Diventata, all’improvviso, madre dei suoi fratellini, figlia dei suoi ricordi, sposa dei suoi pudori.
Sempe sotto
Vittorio Argo
Libro: Copertina morbida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Sempe sotto è una condizione comune a molti ed è anche una delle simpatiche e accattivanti poesie, in vernacolo napoletano, contenute in questo geniale libricino, da cui il titolo. Questa raccolta non è altro che una galleria di situazioni e fatti di vita quotidiana che conquista e accompagna il lettore verso una prospettiva dell'esistenza quasi dimenticata nell'odierno frenetico modus vivendi, governato dall'apparenza e dalla rincorsa di valori fatui. Con ogni poesia l'approccio è immediato, la riflessione è arguta, e il lettore, sorridendo divertito, non può che coglierne tutta l'umanità".
Punta il piccione e spara
Marilù Musto
Libro: Copertina morbida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Marilù Musto, giornalista de "Il Mattino", racconta con un romanzo della vita e degli amori di uno studente universitario di nome Bruno Buttone, attualmente collaboratore di giustizia, che ben presto lascerà gli studi per impugnare una pistola e diventare uno dei più sanguinari killer e capocosca del clan Belforte di Marcianise, risultato egemone nella contrapposizione con il clan Piccolo in una guerra di camorra che ha fatto segnare oltre 80 morti ammazzati in 30 anni.
Tulipani viola
Antonella Di Siena
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 64
Una raccolta poetica dagli intensi profumi di vita quella della poetessa Antonella Di Siena, "Tulipani viola", toccante per i suoi viaggi introspettivi in cui si rifugia e allo stesso tempo, autentica per le osservazioni acute del mondo circostante. La singolare sensibilità dell'autrice riferita a ogni forma di esistenza si estrinseca dai suoi versi e percorre tutte le sue liriche, nelle quali echeggia il suo dolore riguardo ai temi scottanti dell'esistenza umana.
La filosofia medievale spiegata dai ragazzi
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il volume curato dal professor Vitale e organizzato dai suoi talentuosi studenti liceali rappresenta un nuovo approccio alla lettura del medioevo. Esso delinea in modo chiaro e schematico il percorso intrapreso dai vari maestri, illustrandone la personalità e la specificità. Nell'analisi qui condotta, traspaiono inoltre le capacità di questi intellettuali di realizzare un discorso produttivo e fecondo attraverso il quale cercavano di trasmettere le loro opere e il loro pensiero. Perché trasmettere, non dimentichiamolo, era lo scopo principale del maestro. Ciò naturalmente poteva avvenire in vari modi, attraverso il commento, lo studio e la trascrizione delle opere in un monastero oppure la lectio universitaria.
Deejay in cattedra. Ovvero la storia di Nicola Terzo
Nicola Terzo
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
Nicola Terzo, alias Amer Bros, è un dj e producer con una carriera più che ventennale alle spalle. Oltre 200 i locali in cui ha suonato ed è stato dj set delle migliori location tra Campania e Lazio. Attualmente continua la sua attività di dj con Dj Nicola Terzo presso i locali del casertano. In questo libro racconta, partendo da un episodio capitatogli, come, grazie alla scuola, sia riuscito a coinvolgere i giovani studenti in progetti educativi. Attraverso le sue esperienze, inoltre, ripercorrerà la storia e l'evoluzione della musica house e dei locali notturni, riuscendo abilmente nel suo intento: trasmettere ai giovani che per divertirsi bastano musica e buona compagnia.
Come un bullone
Nicola Maiello
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
Italia anni '70. Il piccolo primogenito di una coppia di operai meridionali trapiantati a Torino osserva con meraviglia la vita quotidiana dei lavoratori lontano dalla catena di montaggio. Manifestazioni e cortei con "Babbo Natale" vestiti di rosso e barbe lunghe, feste di partito invase da talloncini colorati come coriandoli in cambio di pane e vino e colonie estive interminabili. Sogni, illusioni, dolori e speranze nello sguardo che diventa adulto puntando ad un "Sol" che tarda ad "Avvenire".
Solo un prete
Luigi Intelligenza, Giuseppe Sagliano
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
La storia di Don Peppe Diana raccontata da un suo fedele amico, Don Giuseppe Sagliano, attraverso la penna di Luigi Intelligenza. Il libro è un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di un uomo, don Peppino Diana, la cui figura appare diversa rispetto a quella riproposta negli anni; una figura, quella di don Peppino Diana, che intreccia la sua storia, la sua vita e la sua morte, con la storia di un territorio e di migliaia di persone.
Finalmente ci siamo
Angelo Grassia
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 176
Laura, una bella ragazza dagli occhi verdi, dopo aver letto il "Mistero del libro", decide di contattare l'autore per avere maggiori informazioni. I due si incontrano al bar Bazzanti di Gaeta, lo stesso bar dove un anno prima era avvenuto l'incontro casuale con Sabrina. Laura racconta di essere rimasta affascinata dalla storia, e di avere acquistato dallo stesso rigattiere un anello appartenuto a Claudia e anche una cartolina che Vittorio le aveva spedito poco prima che diventassero marito e moglie. Questa era l'ultima cartolina rimasta, l'unica che mancava alla collezione di Angelo. Laura gliela mostra e Angelo ne rimane colpito. Pensa che sia stato il destino a mandargli Laura con quella cartolina e che il messaggio scrittovi fosse diretto a lui. Sulla cartolina c'era scritto: "Finalmente ci siamo... Affettuosità Vittorio". Da questo messaggio Angelo comprende che è giunta l'ora di pubblicare integralmente il manoscritto di Vittorio che aveva avuto in regalo l'anno prima da quel rigattiere mai visto prima.

