Polaris
Transiberiana. L'ultimo treno leggendario
Andrea Cuminatto
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 223
Dalla cima dei monti Urali alle profondità del lago Baikal, la gelida Siberia è capace di avvolgere il visitatore in un calore inaspettato, grazie all'accoglienza dei suoi abitanti. Per molti attraversare due continenti via terra, viaggiando su una ferrovia lunga diecimila chilometri, è il sogno di una vita: questa guida vuole essere uno strumento per dare a tutti la possibilità concreta di percorrere la Transiberiana, scoprendo lungo il tragitto i segreti della Russia più profonda e misteriosa.
Acquerelli in tasca. Pensieri e indagini per esplorazioni pittoriche
Ilaria Petrussa
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 72
C'è un bagaglio di andata ed uno di ritorno. Nel varcare la porta di casa ed iniziare a conoscere grandi e piccoli paesaggi occorre attrezzarsi delle cose essenziali. Per la loro rapidità esecutiva gli acquerelli possono diventare una sorta di "esaltatore di sapori" ideale per la realizzazione di un taccuino. Una testimonianza cartacea arricchisce l'esperienza di scoperta formando il bagaglio di impressioni tornando a casa. Il colore mette in risalto i ricordi, aprendo la via ad altri interrogativi legati alle modalità espressive. Lungo il cammino artistico dell'autore, si ripercorrono riflessioni, scogli ed esperienze di una tecnica che per la sua leggerezza ha da sempre avuto un posto d'onore nella storia dell'arte.
Azerbaigian
Francesco Neri, Giusy Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 327
Terra del vento e del fuoco, l’Azerbaigian è il Paese dove Occidente e Oriente si incontrano, nei canyon del Caucaso come nelle sale da tè della capitale, Baku, città di contrasti e tramonti dorati. Un viaggio in Azerbaigian aiuta a capire cosa vuol dire per un Paese con una storia millenaria alle spalle ricominciarne una nuova, cambiando l’alfabeto per vivere una seconda giovinezza che ha il sapore agrodolce del melograno.
Giro del mondo in 80 Paesi
Pietro Tarallo
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 568
Il libro propone una scelta di articoli da giornali e riviste, cartacee e online, che Pietro Tarallo ha pubblicato dal 1970 in poi, in 50 anni di attività giornalistica: circa 300, usciti su quasi 60 testate, che riguardano 80 Paesi del mondo, esclusi quelli europei e italiani, a eccezione di due reportage su una parte della Russia. Una sorta di "come eravamo" che costituisce anche una chiave di lettura del presente. Un viaggio a ritroso nel tempo in un mondo che non c'è più. Un "amarcord struggente", ma nello stesso tempo illuminante, che fa capire come la nostra società e il mondo siano cambiati dagli anni Settanta a oggi sotto il segno della globalizzazione, del consumismo sfrenato, del profitto ad ogni costo, degli integralismi religiosi e delle guerre. Anche a livello di linguaggio, per quanto riguarda la comunicazione.
Mosaic Myanmar. Ediz. italiana e inglese
Minh Pham, Paola Boncompagni
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 136
Queste fotografie sono il diario visivo del Myanmar, l'obiettivo dell'autore è stato quello di catturare la sua gente, spontanea ed estemporanea, lontana dal bagliore di un mondo ossessionato dalla politica del Paese, il suo iconico leader e il suo futuro economico. Le emozioni sono catturate furtivamente e rivelate semplicemente, attraverso l'obiettivo in bianco e nero di un vecchio iPhone.
La rivoluzione perduta dei poeti
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 363
Il 19 luglio del 1979, i sandinisti entrano a Managua. Il tiranno, Tacho Somoza, el malo, era fuggito due giorni prima. Fu l'ultima, impensabile Rivoluzione del '900: nel Centroamerica, un movimento armato conquistò la libertà in un paese considerato "terra privata" degli Stati Uniti. Fu la Rivoluzione dei poeti. Si dice che in Nicaragua todos son poetas. Qui i poeti hanno sparato, hanno ucciso, sono stati uccisi e hanno fatto parte del primo governo rivoluzionario. Andrea Semplici nel 1980 va in Nicaragua per vedere la Rivoluzione e continua a tornare per raccontare una storia fatta di lacrime e risate, di fallimento e di trionfo, ma soprattutto per farei conti con se stesso. La Rivoluzione perduta dei poeti contiene molti libri in sé e ognuno vive di poesia. "A chi vuoi che importi qual che succede in Nicaragua? A me. A me importa." Prefazione di Gioconda Belli.
Sandro Sansoni. Dal microcosmo al macrocosmo. Percezioni dell'indicibile. Catalogo della mostra (Ascoli Piceno, 15 giugno-13 luglio 2019)
SANSONI SANDRO
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 78
"Realizzo con simboli gli stati d'animo, il mondo affettivo, i dubbi, i problemi evolutivi che in me affiorano. Penso che nella vita ogni forma, ogni colore, ogni espressione siano stimolo di un momento creativo e il simbolo diviene, per me, non cultura ma traduzione e mezzo; espressivo di per se stesso come se ognuno ne avesse nel profondo la chiave sicura." "... viviamo di cultura, viviamo delle nostre nozioni e viviamo anche di ciò che amiamo ..." "... quello che provo dipingo, i miei sogni, le mie sensazioni, il mio mondo, cerco di conoscere tramite la pittura. A volte ho insegnato a me stesso scoprendo cose di me attraverso la mia pittura mi piacciono più le cose armoniose, la ricerca di un messaggio che voglio cercare nella natura..." "...il bello è ciò che è in armonia con il creato e con il fine del creato ed è anche quello che mi emoziona, ma quanto mi spinge all'evoluzione creativa sono i motivi della creazione: bisogna andar dentro se stessi, dentro le cose..." (Sandro Sansoni)
Ci sono posti così. Storie di viaggio
Vio Cavrini
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 211
Che fare dopo aver viaggiato tanto? Viaggiare ancora o rinunciare, ora che la globalizzazione ha reso il mondo, quasi ovunque, uguale a se stesso? Quando ormai si parla apertamente di overtourism e alcune delle mete più famose e ambite cominciano a regolamentare gli accessi? Quando Bangkok assomiglia a Parigi, Città del Capo a Buenos Aires, stessa catene commerciali, stessi marchi, stesse mode? Starbucks, Apple Store, Zara, McDonald's... e via globalizzando? Perché raccontare di viaggi quando non esiste più luogo al mondo, per quanto remoto, che non sia già stato descritto e raccontato e, soprattutto, fotografato, "bloggato", postato e socializzato? È la domanda che l'autore si fa e pone al lettore. E questa sua terza raccolta di racconti di viaggio è una possibile risposta: continuiamo a viaggiare perché ognuno lo fa con occhi e animo diversi dagli altri. Quindi poco importa se ovunque il mondo è sempre più uguale a se stesso, perché siamo noi a cambiare per dare un significato di volta in volta diverso al nostro viaggiare. Non è facile, ma quando ci riusciamo quel viaggio e quel luogo diventano unici. E se la fortuna non ci aiuta, se non arriviamo a ravvisare un posto alternativo a un altro, possiamo chiedere soccorso alla fantasia, non per inventare, ma per andare un po' oltre la realtà così com'è, immaginando come potrebbe essere. Forse un po' diversa, magari più bella.
All'ombra dell'albero delle salsicce. Storie sulla conservazione della fauna in Zimbabwe
Gianni Bauce
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 351
La conservazione del patrimonio ambientale è la sfida di questo millennio e lo è più che mai in Africa. In un paese poco conosciuto come lo Zimbabwe, nonostante le avversità, uomini e donne dal coraggio e dalla determinazione indomabili hanno compiuto veri e propri miracoli per assicurare continuità e futuro alla fauna del Paese. Questo libro narra la storia di queste imprese e degli uomini che le hanno compiute e volge anche uno sguardo verso tematiche complesse e controverse come la caccia ai trofei raccontate al di là dei luoghi comuni da chi, come l'autore, vive quotidianamente la realtà della conservazione in Africa.
Aver molto viaggiato. Luoghi, persone ed emozioni
Federico Formignani
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 315
Un titolo, "Aver molto viaggiato", che richiede forse un'interpretazione più sottile, aiutato non poco dal sottotitolo "luoghi, incontri ed emozioni" che a sua volta rimanda a centinaia di località sparse in ogni continente, con infiniti volti di uomini e donne pronti a raccontare di sé, del mondo in cui vivono. Un'esistenza di viaggi rivissuti e descritti, sempre con un occhio di riguardo alle molteplici meraviglie della natura, ai messaggi dell'animo umano, alle diversità incontrate che - per fortuna - tutte si annullano nella comune fatica del vivere.
Israele e territori palestinesi
Tiziano Zoli
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 375
Tre religioni in un fazzoletto di terra con un grande patrimonio umano e spirituale da scoprire. Da Gerusalemme al deserto e al mar Morto, dalla Galilea ad Eilat, il viaggio in questa parte del Mediterraneo è un caleidoscopio di tradizioni in una terra di bellezza e varietà; una culla di religioni e culture che arricchiscono e trasformano l’anima umana. In altre parole è un viaggio unico tra tradizioni e contraddizioni, che non lasciano nessun visitatore come prima dell’arrivo, perché porta al cuore di se stessi.

