Poligrafici Editoriale
La Bologna foodie della Bea. In giro per la città alla scoperta dei luoghi del cibo con una ragazza bolognese
Benedetta Cucci
Libro
editore: Poligrafici Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 159
La colazione con il miglior cappuccino e le briochine più deliziose, il pranzo nel bistrò vintage con le seggioline tutte spaiate, la merenda con le amiche vegane nel posticino carino pieno di dolcetti e tè bio. E poi: la cena perfetta per il circolo di amici gourmet che testano tortellini, lasagne e tagliatelle doc e quella per gli amanti nel ristorante boudoir dove ti sembra di essere tra Parigi e New York, semplicemente guardando fuori dalla vetrina. Ma anche: il cocktail al bancone carico di boccette e alambicchi per ammirare le acrobazie del mixologista di grido sorseggiando chiacchiere e confidenze, il pranzo della domenica in compagnia dei gufi reali nella bassa bolognese o il brunch pieno di piattini e mangiarini, secondo le cinque regole fondamentali della colazione-pranzo di derivazione anglosassone. Ecco alcune delle esperienze che vi propone "La Bologna foodie della Bea", guida turistica di contemporanea ispirazione e innovativa concezione, che legge Bologna attraverso la lente visionaria e gustosa del cibo, prendendovi per mano e accompagnandovi alla scoperta dei migliori locali dove consumare il rito gastronomico che più amate.
Firenze firme d'onore
Marcello Mancini, Maurizio Sessa
Libro
editore: Poligrafici Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 192
Re e regine, principesse e capi di Stato, Premi Nobel e santi, poeti e artisti: i loro autografi, i pensieri e le dediche scritte sul libro d'onore di Palazzo Vecchio, per la prima volta escono dalla Sala di Clemente VII e diventano l'inedito libro d'oro della memoria fiorentina. Dal 1888, diciassette anni dopo il definitivo trasferimento della capitale d'Italia da Firenze a Roma, gli ospiti illustri, al termine della visita, hanno lasciato la testimonianza del loro passaggio sui fogli di carta pregiata di un elegante album su cui è impresso il giglio della città. Sfilano, così, la regina Vittoria d'Inghilterra e Gabriele D'Annunzio, Mussolini e il generale Clark, Togliatti e Spadolini, Carlo e Diana con Zeffirelli, poi papa Giovanni Paolo II, Arafat, Clinton, Gorbaciov, fino a Renzi. Un contributo esclusivo alla storia di Firenze.
Bologna narrata. Dalle origini ai giorni nostri
Eugenio Riccomini
Libro: Libro in brossura
editore: Poligrafici Editoriale
anno edizione: 2018
Il giovane Vasco. La mia favola rock. Da zero a 30: 1952-1983. Il racconto adrenalinico da cantautore a rockstar
Vasco Rossi, Marco Mangiarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Poligrafici Editoriale
anno edizione: 2017
pagine: 128
Vasco racconta i primi trent'anni della sua vita, il libro, scritto insieme al critico musicale Marco Mangiarotti è edito della Poligrafici Editoriale. Dall'infanzia a Zocca alla sua prima esperienza da popstar in tour, a 13 anni, come vincitore del concorso L'Usignolo d'Oro, il rapporto con Modena e Bologna, gli amici, le ragazze e le prime canzoni, l'università e il teatro, Punto Radio Zocca e i primi concerti, le band e il suo regno da Dj Resident allo Snoopy di Modena. Il primo album clandestino, il discografico Rapallo e Galleria del Corso, il militare e l'alba chiara di un mito, che tutti scoprono a Sanremo, nei due festival che consacrano il suo passaggio da cantautore rock a rockstar. La versione di Vasco a un giornalista e critico musicale che lo conosce molto bene, da quando conduceva una rubrica di jazz nella neonata Punto Radio, fra la fine del 1975 e l'estate del 1976. “Finiva la mia e cominciava Spazio Aperto (Cantautori) di un ragazzo di 23 anni che già aveva su una cassetta le sue prime canzoni, trasmesse a gentile richiesta fra Dalla e De Gregori. Che aveva intelligenza, carisma e ironia. Il primo tempo, fondamentale, della sua vita, senza errori ed omissioni. E molte cose che non avete letto mai.” (Marco Mangiarotti)
Renzi. Nascita e successo di un leader bambino. Con foto inedite e i racconti della moglie Agnese e degli amici
Libro
editore: Poligrafici Editoriale
anno edizione: 2014
Questo libro non è una biografia agiografica del Nuovo Principe, che di adulatori ne conta già abbastanza. E non è neppure un dossier di fatti e malefatte. È semplicemente il racconto di Matteo Renzi come non avete mai letto perché è scritto da chi i passi della sua vita li ha seguiti di persona, e non ha dovuto acchiapparli da Wikipedia con il copia e incolla. Con tante foto inedite tirate fuori dagli amici, i parenti, i compagni di scuola e di gioco. È il libro più vero perché nasce fresco dalla cronaca. Un libro scritto prevalentemente dai giornalisti de La Nazione, il giornale di Firenze e di Renzi, insieme ai colleghi del Quotidiano Nazionale, chiamati ora giorno dopo giorno a raccontare le gesta di questo giovane uomo che spera di rendere più giovane anche questa nostra vecchia Italia.