Polistampa
Pinetum 09. Libertà. Villa Gaeta. Dalla California a Montevarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il progetto “Pinetum” è nato per offrire possibilità espositive ad artisti e designer emergenti. Sede della rassegna è il complesso di Villa Gaeta, residenza storica situata in una valle sul versante valdarnese dei monti del Chianti. Protagonisti del 10° anniversario della rassegna sono i designer Enea Colombo, Niccolò Devetag, Julien Fasquelle Jegher e Bruno Boretti: le loro opere, esposte nel parco della villa e inserite armonicamente nello spirito del luogo, sono riprodotte nel catalogo.
Agostino Fantastici tra rivoluzione e restaurazione 1782-1845. Il parco della villa di Arceno e gli interventi nella Berardenga
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Architetto e scenografo, Agostino Fantastici (1782-1845) ha lasciato un segno indelebile nel panorama senese e toscano. I contributi raccolti nel fascicolo si concentrano sulle opere più importanti, spaziando dall’architettura residenziale agli interventi su chiese, cappelle e botteghe. Un capitolo è dedicato alla sua attività letteraria, un aspetto finora poco esplorato dalla critica.
The new life
Dante Alighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il poeta e pittore inglese Dante Gabriel Rossetti (Londra, 1828 - Birchington, 1880) studiò l’opera di Dante Alighieri fin dall’adolescenza, traducendone i versi e lascandosi ispirare dai più grandi poeti due-trecenteschi sia per i propri sonetti che per i dipinti. La sua versione inglese della Vita nova, pubblicata nel 1861 all’interno del volume Early Italian Poets, torna oggi in libreria in un’edizione curata dalla Società Dantesca Italiana.
Città di vita. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 112
EDITORIALE Fra Giancarlo Corsini, La politica tra denaro, potere e violenza ATTUALITÀ FRANCESCANA Padre Orlando Todisco, La concezione francescana della vita interiore. Transito dalla violenza alla pace Mons. Felice Acrocca, Il Cantico di Frate Sole (8 aprile 2025, Santa Croce, Firenze) Silvia Bargellini, Padre M. Rosito, Un altro segno STORIA E FEDE Egidia La Neve Torsella, Uomo e ambiente nella riflessione di alcuni intellettuali dell’antica Roma Duccio Mugnai, L’esperienza lirica di Cristina Campo Alessandro Giostra, L’universo come dono: spunti dalla rivoluzione scientifica (Seconda parte) Samuele Pinna, «Corrispondenza» tra Charles Journet e Jacques Maritain. A cinquant’anni dalla morte del cardinale svizzero ARTE E FEDE Diego Balestri, Problematiche su Duccio di Buoninsegna UOMINI E IDEE Pierino Montini, San Francesco da altri in noi. Conversando su San Francesco con… Rodolfo Doni Maria Olimpieva Rosellini, Papa Francesco ci insegna la vita eterna Silvia Bargellini, Fornaretto Vieri: la poetica. Intervista al poeta (Prima parte). Un linguaggio che sconfina Paolo Luzzi, La Madre Terra. La rivoluzione antropologica delle relazioni
Maraniello. Asa nisi masa. Ediz. italiana e inglese
Libro: Cartonato
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il catalogo della mostra ospitata dal 30 maggio al 16 settembre 2025 ai Musei Reali di Torino presenta una serie di 14 opere scultoree e ambientali che dialogano con gli spazi storici e monumentali.“Asa Nisi Masa”, scrive Mario Turetta, “è molto più di un titolo evocativo: è una chiave che ci invita a entrare nel linguaggio simbolico, stratificato e visionario di Giuseppe Maraniello. Dalla Piazzetta Reale ai Giardini Reali e al primo piano della Galleria Sabauda, le sue sculture tracciano un percorso che attraversa memoria, mito e materia, in costante equilibrio tra forma e mistero. Figure enigmatiche, materiali recuperati, strutture che sembrano emergere da un tempo sospeso: tutto nelle sue opere parla un linguaggio che non si lascia tradurre, ma si offre allo sguardo come esperienza, come soglia da attraversare”.
Salvatore Cipolla. Disegni preparatori e bozzetti inediti
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il catalogo della mostra allestita a Sesto Fiorentino nell’autunno del 2025 riproduce una selezione di sculture e disegni di Salvatore Cipolla (1933-2016), le cui opere in ceramica sono oggi custodite in collezioni private e musei di tutto il mondo.
Poesie album. Omaggio a Daniel Spoerri (1930-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 60
Il Giardino di Daniel Spoerri, inaugurato nel 1997 sulle pendici del Monte Amiata, è un vero e proprio museo a cielo aperto: ospita infatti 115 sculture, in parte firmate dall’artista svizzero, in parte realizzate da amici e compagni di percorso. Il volume, realizzato in occasione di una mostra fotografica allestita nell’estate del 2025, raccoglie immagini d’epoca, appunti, testimonianze e ricordi di chi ha condiviso con Spoerri tratti di strada, interessi e creazione.
Sto leggendo. Note critiche in versi e in prosa
Alberta Bigagli
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 272
Alberta Bigagli teneva una corrispondenza molto particolare che consiste nei testi qui presentati. Soleva rispondere in versi agli autori che le inviavano un proprio libro di poesia, come anche in prosa se si trattava di altro genere letterario. Certamente un modo inconsueto, singolare per commentare un testo. “Saggi critici cantati” li ha definiti la poeta Anna Maria Farabbi. In queste risposte c’è tanto di lei, del suo pensiero, che aiuta ad approfondire la conoscenza della sua poliedrica personalità.“Per Alberta l’obiettivo è entrare in comunicazione, profonda e diretta, con l’altro. In condivisione di sentimenti e di prospettive. Una scrittura quindi che nasce dalla vita e continua a parlare della vita stessa in tutti i suoi vari aspetti. Specialmente quelli meno appariscenti, meno ovvi”, (Giuseppe Baldassarre).
Giolittismo e antigiolittismo nella Toscana di inizio '900
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 344
«Tutti, con poche eccezioni, sono contro Giolitti e le sue prassi in questa Toscana di inizio secolo. I liberali, che meglio sarebbe dire conservatori, e i socialisti, che meglio sarebbe dire estremisti sono accomunati da questa avversione. Nella presunta e ormai non più attuale Toscana felix – ammesso che lo sia mai stata – il conservatorismo politico e sociale delle classi dirigenti diviene speculare al radicalismo delle opposizioni, secondo un modello di contrapposizione che tradizionalmente si ripropone. Quando si giunge alla vigilia della guerra il processo di industrializzazione e la massiccia diffusione del movimento cooperativo hanno cambiato il volto della Toscana profonda. La terra della mezzadria della valle dell’Arno, che vorrebbe essere riproposta come strumento principe di mediazione sociale, diviene crogiolo di conflitto estremo. Quando, alla vigilia della guerra, giunge ad esaurimento la parabola del giolittismo che fa registrare una grande avanzata della sinistra intransigente alle prime elezioni a suffragio universale maschile dell’ottobre 1913, la Toscana della mezzadria e del latifondo maremmano...
Città di vita. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 112
Bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze.
Nuova antologia. Volume Vol. 160/2
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 400
Andrea Becherucci: il carteggio fra Carlo L. Ragghianti e Rodolfo Siviero; Franco Gallo, La presidenza Ciampi e la transizione; Andrea Manzella, Enzo Cheli, Riflessioni attorno al 2 giugno; Adriano La Regina, La cura del patrimonio; Luca Micheletta, Il caso Gladio tra Andreotti e Cossiga; Marco Magnani, Il pensiero economico in Italia; Guido Pescosolido, La Nazione di Giuseppe Galasso; Antonio Piana, Eugenio Peggio, comunista negli USA; Sandro Rogari, Fernando Manzotti e l'emigrazione; Ermanno Paccagnini, Inventare e ascoltare storie: no ai limiti; Stefano Folli, Diario politico; Giorgio Starace, Mosca, tra accoglienza e incomprensione; Francesco Gurrieri, La "materia" dell'opera d'arte; Vincenzo Orsomarso, Gramsci: educazione ed egemonia; Tito Lucrezio Rizzo, Economia nella Cina contemporanea; Riccardo Renzi, Italo Calvino: l'indagine del mondo; Paola Paciscopi, Giovanni Pascoli e Firenze; Arianna Paoletti, I nuovi dirigenti della Repubblica; Anna Balzani, Il Corridoio Vasariano, simbolo del potere; Paolo Bagnoli, L'Europa di Ventotene; Pagine sul Ventennio; Paolo Nello, Il partito-milizia e la marcia su Roma; Aldo A. Mola, La legge massonica alla Camera.
Il capanno di pian dei giullari. Frammenti fiorentini dell'età favolosa
Giovanni Spadolini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 128
Quando nel 1991 Giovanni Spadolini fu nominato senatore a vita dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, lo statista fiorentino pensò di accompagnare l’evento con la pubblicazione di un volumetto fuori commercio da donare agli amici. Il testo, autentico atto d’amore per Firenze, contiene pagine biografiche dedicate all’“età favolosa”, ossia quella dell’infanzia e dell’adolescenza. In questi anni troviamo i germi di quello che sarà poi Spadolini da adulto: la passione per la storia, con i primi scritti, l’altra per il giornalismo, perfino l’ambizione e l’aspirazione ad essere, un giorno, un importante uomo pubblico.

