fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Polistampa

Giovanni Paszkowski. Epifanie assorte

Libro: Libro rilegato

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 72

Il catalogo della mostra allestita dal 30 maggio al 13 luglio 2025 al Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) riproduce una ventina di tele del grande pittore e grafico fiorentino scomparso nel 2020.“La solitudine delle calcolate geometrie del nostro tempo”, scrive Adriano Bimbi, “è il canto gentile che Paszkowski ci lascia udire dai sussurri dei suoi lavori. Ci sono giorni nei quali andiamo a spasso con i nostri pensieri e presi da mille problemi a fatica vediamo la via. La strada, i palazzi, i giardini, il lampione, le finestre, tutte presenze che sono come un’abitudine; sfilano mute quasi come se non ci fossero, eppure sono lì a ricordarci che vivono con noi, respirano la stessa nostra aria, insomma, testimoniano a loro modo ciò che accade”. Testi di Carlo Boni, Antonio Natali, Adriano Bimbi.
14,00 13,30

Empie le ore quotidiane

Gabriele Natali Confortini

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 88

Saetta nera Tuonerà l’attimo e sarà folgore di cecità eppur sempre in occhiuto agguato. Vorrò allora possente respirare d’affetto per dare a te un respiro che respiri ancora assieme a noi, guardare con occhio onnipotente perché non s’arrendano le tue pupille e la luce non s’indurisca in vetro d’accusa, tendini e muscoli un po’ sfibrare e offrire a te la tensione che si starà imbelle accasciando. Del nostro pulsante allarmato calore vorremo fare umano sole che i suoi raggi in te affondi a intiepidire il gelo che ti stringe in silenzio di sempre più stretti abbracci. Intanto ottusi dissipiamo i doni del Tempo…
10,00 9,50

Terranuova nello stato mediceo (secoli XVI-XVIII)

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 216

Fondata dalla Repubblica Fiorentina nella prima metà del Trecento col nome di Castel Santa Maria, essa deve in massima parte la sua successiva fama all’aver dato i natali a figure illustri, come il grande umanista Poggio Bracciolini e alcuni membri della locale casata dei Concini. Questa pubblicazione si concentra su un periodo meno studiato della sua storia, che va dal XVI alla prima metà del XVIII secolo, quando la Toscana era governata dai granduchi Medici. Attraverso un’analisi multidisciplinare, il volume esplora le trasformazioni istituzionali, economiche e sociali avvenute analizzando il tessuto urbano, l’architettura, la religiosità, l’arte e le dinamiche familiari. Un’indagine approfondita, che di questo tragitto fa emergere luci ed ombre, consentendo di cogliere, oltre ai movimenti di lungo periodo, tutta la portata di cesure improvvise, come la grande pestilenza del 1630-31 e il suo tragico impatto sulla popolazione e sull’economia del piccolo centro valdarnese.
20,00 19,00

Inediti bronzetti fiorentini

Inediti bronzetti fiorentini

Sandro Bellesi

Libro: Libro rilegato

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il volume si apre con un saggio dedicato alla lavorazione di opere scultoree di piccolo e medio firmato nella Firenze tra Cinque e Seicento, un’arte che vide il Giambologna e i suoi seguaci tra i massimi esponenti. La trattazione si concentra poi su due lavori in particolare: un "Cavallo al passo" realizzato da Antonio Susini, che del maestro fiammingo fu un fidato collaboratore, e la scultura raffigurante un"Cacciatore a cavallo e leone" attribuita a Damiano Cappelli, bronzista attivo nell'entourage di Ferdinando Tacca.
28,00

La sostanza dell'invisibile

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 84

È il catalogo della mostra collettiva organizzata a Firenze, nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, dal primo al 30 aprile 2025. Vi sono riprodotti dipinti di otto artisti contemporanei: Myriam Cappelletti, Giuseppe Cavallo, Guido Del Fungo, Carlo Maltese, Franco Margari, Angelo Massimo Nostro, Angiolo Pergolini, Sylvia Teri. L’opera di ciascun artista è introdotta da una pagina contenente il suo pensiero. Il volume, introdotto dalla presentazione di Cristina Acidini, è curato da Laura Monaldi, autrice di un lungo testo critico.
16,00 15,20

Soul and body in Michelangelo

Rab Hatfield

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 144

16,00 15,20

Il complesso di Sant’Agata a Firenze. Da monastero, a ospedale militare, a residenza urbana

Il complesso di Sant’Agata a Firenze. Da monastero, a ospedale militare, a residenza urbana

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il monastero di Sant’Agata, risalente all’XI secolo, fu uno dei più ricchi di Firenze. Sede di dodici ordini religiosi femminili diversi, ha subito nel corso del tempo imponenti trasformazioni architettoniche e strutturali. Nel Settecento ospitò l’Educandato delle Montalve e in seguito il Conservatorio delle Oblate. Le Soppressioni Leopoldine dettero l’avvio a ulteriori, snaturanti modificazioni ambientali e a riusi funzionali degli edifici monumentali che, acquisiti dal governo lorenese, vennero trasformati in ospedale militare. Il volume analizza per la prima volta il passato della struttura, soffermandosi sugli aspetti architettonici, artistici e medici, rendendo così omaggio a un importante capitolo di storia sanitaria e assistenziale fiorentina.
38,00

Partiamo dalle nuvole

Alessandro Bini

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 48

9,00 8,55

Filippo Rossi. Oro tesoro bellezza luce vita

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 64

Il catalogo della mostra ospitata ad Arezzo (Palazzo della Confraternita dei Laici) dal 22 febbraio al 10 aprile 2025 propone un affascinante parallelo tra le opere di Giorgio Vasari, al centro di celebrazioni per i 450 anni dalla morte, e quelle di Filippo Rossi, artista contemporaneo particolarmente legato al tema del sacro. “L’arte di Rossi”, scrive Stefania Fuscagni, “è intima ricerca di un «segno» nell’ agostiniano abisso dell’animo umano che ci rende tutti una piccola traccia dell’orma di Dio, e questo sacro si esplicita tra bellezza limpida e metafora costante”.
12,00 11,40

Compagni di felicità

Libro: Libro rilegato

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 90

L’Associazione VETeris (Associazione Italiana Geriatri e Veterinari per gli Interventi Assistiti con gli Animali) sta sviluppando progetti destinati a tutto il territorio nazionale, insieme ad iniziative di carattere sia divulgativo che scientifico. L’obiettivo primario è quello di promuovere un approccio «One Health», perseguendo la qualità di vita e la salute di anziani e animali attraverso la realizzazione sistematica e progettuale di Interventi Assistiti con gli Animali ed il sostegno all’adozione e gestione consapevole degli animali domestici. Questi progetti, di cui il presente volume fa parte, sono possibili anche grazie al supporto della popolazione, che con il suo contributo può fare la differenza ed aiutare l’Associazione a perseguire l’eccellenza. Da un’idea di Alessandro Morandi e Chiara Mussi. Prefazione di mons. Vincenzo Paglia.
15,00 14,25

Sogni d'Arcadia-Arkadische traumerei. Sigmund Lipinsky e gli ultimi tedeschi-romani

Libro: Libro rilegato

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il catalogo della mostra allestita a Sesto Fiorentino dal 13 aprile al 7 giugno 2025 si concentra sull’opera di Sigmund Lipinsky (Graudenz, 1873 - Roma, 1940), uno dei maestri dell’incisione simbolista europea. Alle sue opere, riprodotte a colori, si affiancano quelle di artisti suoi connazionali particolarmente legati al sogno arcadico, tra i quali Max Klinger, Otto Greiner, Max Roeder e Adolf Hiremy-Hirschl. “Il filo conduttore”, scrive Francesco Mariani, “è quello dei Deutsche-Römers di ultima generazione che, sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour e dei loro successori a partire dal faro illuminante di Arnold Böcklin, tennero vivo l’amore romantico per l’Italia, attratti dallo scenario naturalistico incontaminato, dalla cultura artistica e da un popolo che ancora sapeva esprimersi con spontaneità e naturalezza, non irreggimentato dalle rigide convenzioni sociali che essi mal sopportavano nella Germania guglielmina”. Testi di Lorenzo Falchi, Francesco Mariani, Emanuele Bardazzi, Giulia Ballerini.
40,00 38,00

Città di vita. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 112

EDITORIALE Fra Giancarlo Corsini, Dalla lode del Creatore alla lode delle creature ATTUALITÀ FRANCESCANA Orlando Todisco, La pace cuore francescano dell’Intelligenza Artificiale Letterio Mauro, Grandezza e miseria della ragione umana in Bonaventura Silvia Bargellini, «Città di Vita» tra passato, presente e futuro STORIA E FEDE Claudio Cianfaglioni, Ri-scritture manzoniane: il caso del ‘Nome di Maria’ ARTE E SPIRITO Francesca Fedeli, ‘Ostentatio’ di Edoardo Casini: «sottrazione» e «addizione» nel ‘Martirio di San Sebastiano’ di Piero della Francesca del ‘Polittico della Misericordia’ di Sansepolcro (Arezzo) UOMINI E IDEE Michèle K. Spike, J.D., I santi del Brasile. I martiri di Natal (Pannello 25) Pierino Montini, San Francesco da altri a noi. Conversando su San Francesco con… Giovanni Papini INTERVISTE / INTERVIEWS «Sto nelle storie. Contro le false narrazioni» Incontro con l’autore Colum McCann Emanuele Pellicanò, Il figlio del direttore Ron Jenkins, «Le catene e i ceppi parlano di miracoli». Cantare a Dio dietro le sbarre LA MADRE TERRA Paolo Luzzi, L’Albero di Francesco Irene Morandi, Il diritto dell’ambiente e la fede.
7,00 6,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.