fbevnts | Pagina 288
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Polistampa

Cattolicesimo e restaurazione

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 264

Il volume racchiude gli atti del convegno internazionale tenutosi a Firenze dal 15 al 17 settembre 2022, dedicato alla figura dello storico Adolfo Omodeo (1889-1946) e in particolare ai suoi studi sul cattolicesimo del XIX secolo. Interventi e testimonianze di: Cosimo Ceccuti, Luigi Mascilli Migliorini, Raffaella Perin, Annibale Zambarbieri, Angelo Bianchi, Roberto Bizzocchi, Fulvio De Giorgi, Giovanni Paoletti, Gabriele Paolini, Mario Tosti, Marina Caffiero, Chiara Coletti, Paolo Cozzo, Angelo Varni, Tommaso Caliò, Riccardo Benzoni, Vittoria Fiorelli, Marco Manfredi, Maddalena Burelli, Marco Rochini, Giuseppe Patisso.
20,00 19,00

Il portolano. Volume Vol. 112-113

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 112

Mario Domenichelli, Europa, identità nazionali, identità europea e letterature comparate Rita Svandrlik, Literaturbetrieb. Sul mercato letterario contemporaneo di lingua tedesca Hermann Dorowin, Narrare il tempo: i romanzi di Christoph Ransmayr Federico Carciaghi, Claudio Magris e il vecchio continente: fra mitteleuropa diffusa e stati uniti d’Europa Fabio Ciancone, Una irriducibile libertà. Claudio Magris fra letteratura e impegno politico Maria Fancelli, Il terzo Faust Ferruccio Busoni a Firenze: 1942, 1964, 2023 Carlo Lapucci, Le fiabe italiane di Italo Calvino Davide Puccini, Un incontro con Calvino Pietro Buscioni, Aforismi Ernestina Pellegrini, Giuliano Scabia scrittore politico, a modo suo Pietro Buscioni, Aforismi Gabrio Vitali, Le radici con le ali della poesia di Lino Angiuli Diego Salvadori, Parole come granelli di sabbia. Luigi Meneghello e la descrizione Massimo Fanfani, Vecchi e nuovi buzzurri Francesco Gurrieri, Il comandante del sommergibile ‘Cappellini’ Massimo Fanfani, Per i giovani figli perduti Stefano Lanuzza, Céline della contraddizione Marco Fagioli, Sul sistema dell’arte. Contro il “sistema dell’arte contemporanea”
14,00 13,30

Città di vita. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 112

Bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze.
7,00 6,65

L'arte della giustizia. Un filo di voce

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 256

“Un filo di voce” è il nome inventato dal gruppo di studenti universitari detenuti nella sezione di Alta Sicurezza della casa circondariale la Dogaia di Prato, che hanno partecipato al seminario guidato da uno di loro, a margine del suo esame di storia dell’arte sotto la guida del professor Lorenzo Gnocchi dell’Università di Firenze. La scelta dell’auto-definizione “Un filo di voce” come responsabile del testo di questo libro, intende esprimere l’accordo sostanziale dei detenuti partecipanti sul risultato delle lunghe discussioni elaborate nel corso degli incontri del gruppo fra loro e con i protagonisti ‘esterni’: ironicamente ‘sottovoce’, nella loro situazione attuale, si sono sentiti liberi di meditare e di esprimersi su tanti temi della Giustizia, attraverso il filtro delle opere d’arte.
18,00 17,10

La radice di inchina alla frona. Commento ai canti XV, XVI e XVII del paradiso

Annalisa Ristori

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 96

L’incontro di Dante con il trisavolo Cacciaguida occupa tre canti del Paradiso. È un episodio centrale da dove emerge il rapporto del Sommo Poeta con il passato e, in particolare, con i propri antenati.“Dante”, spiega l’autrice, “ha bisogno di trovare le sue radici, ma delle radici che possano dargli lustro. Un antenato, insomma, in cui possa riconoscersi o, comunque, che abbia con lui una comunanza di valori e una medesima ricchezza spirituale. Un desiderio umano in un Dante completamente umano. È una debolezza questa?”.
10,00 9,50

Faenza. Bollettino del museo internazionale delle ceramiche in Faenza. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 120

Il fascicolo racchiude gli atti della terza giornata di studio Il restauro del restauro dei manufatti ceramici, tra rimozione e conservazione (7 luglio 2023). Presentazione di Claudia Casali e Valentina Mazzotti. Considerazioni e valutazioni sui restauri pregressi, Mariateresa Operetto, Il restauro conservativo sul già restaurato: casi studio su ceramiche figurate Giovanna Bandini, Letizia Rustico, Sul restauro del restauro di un cratere in terracotta di età romana. Metodologie e tecniche a confronto Elena Betti, Silvia Ferucci, Isabella Rimondi, Il restauro della collezione paletnologica del Museo della Natura e dell’Uomo (Università di Padova): un approccio mirato tra storicizzazione e rimozione degli interventi precedenti Valentina Mazzotti, Paola Rondelli, Brunetta Guerrini, Il restauro di un frammento istoriato del Rinascimento: la scelta conservativa del precedente intervento Pia Virgilio, Federica Francesca, La robbiana del Poldi Pezzoli, nuove sfide per il restauro. Il rapporto con il mercato dell’arte Shirin Afra, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini, Il caso della pala di Luca della Robbia.
24,00 22,80

Elio de Luca. Voce del silenzio. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 80

Il catalogo della mostra allestita a Firenze, nelle sale di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, tra giugno e agosto 2023, riproduce una selezione di opere recenti dell’artista toscano: 25 dipinti di grandi dimensioni, eseguiti con pastelli a olio, sono affiancati da 8 sculture. Testi di Eugenio Giani, Cristina Manetti, Maurizio Vanni.
28,00 26,60

Città di vita. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 334

Bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze.
7,00 6,65

La forza nascosta della matematica

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 128

Non c’è alcun aspetto dello sviluppo scientifico, tecnologico, economico e culturale della società contemporanea che possa fare a meno della matematica: chimica, fisica, ingegneria, informatica, biologia, economia, scienze sociali, medicina utilizzano stabilmente strumenti matematici spesso molto evoluti e sofisticati.Il volume, che riprende due importanti cicli di conferenze organizzati dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria» tra il 2018 e il 2022, mostra come la conoscenza della realtà nei suoi aspetti quantitativi sia una base irrinunciabile per il progresso della società.
16,00 15,20

Fiume e fiumanesimo. Nei cento anni dall'impresa di D'Annunzio

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 168

Convegno di studi del 22 ottobre 2021. I contributi raccolti nel volume riflettono sulle cause e sulle conseguenze dell’impresa di Fiume che, a lungo preparata da diverse forze politiche e intellettuali, ebbe inizio il 12 settembre 1919 con la marcia di Ronchi e si concluse col Natale di sangue del 1920. Nei sedici mesi di occupazione dannunziana, Fiume divenne il crogiolo delle aspirazioni più disparate e contraddittorie: fu un esperimento di convivenza politica, sociale e culturale dai risvolti esaltanti per l’epoca. Testi di Aureliano Benedetti, Giustina Manica, Sandro Rogari, Nicola Labanca, Francesco Perfetti, Antonio Varsori, Fabrizio Amore Bianco, Paolo Nello, Fulvio Conti, Luca Mannori, Marino Biondi.
15,00 14,25

Milvio Sodi. I libri 1975-2018

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 80

La pubblicazione è dedicata a quattordici libri d’artista realizzati da Milvio Sodi. Acquisiti nel 2022 dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, i lavori conservati nell’apposito fondo di libri d’artista presso il Gabinetto delle Stampe “A. Davoli”. “Nel caso della produzione di Milvio Sodi”, scrive Giovanna Lazzi, “il suo applicarsi all’oggetto libro si inserisce con assoluta coerenza nella produzione di pittore. Tuttavia ai disegni, alle chine, alle pennellate di colore si affiancano brevi scritti con una vena letteraria che tocca, talvolta, punte di malinconico lirismo. La parola, che si affianca alla figura, rende questi libri espressione completa dell’idea d’arte dell’autore, che desidera esprimersi con il linguaggio scritto oltre che con quello visivo”.
10,00 9,50

Un giorno con te

Marilù Giannone

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 96

Accordi discordi/ sul passo del sole/ Ho il senso amaro/ di esserti straniera,/ ma tu voli concorde/ al tempo che trasmuta./ Il distacco è normale,/ e, tacendo rivedo/ la fiducia trascorsa./ I nostri uguali occhi/ s’incontrano d’amore.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.