Ponte Sisto
L'illuminista vol. 37-38-39: L'espressionismo. Letteratura italiana e altro
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 604
In questo numero: Passato, presente e futuro dell'espressionismo di Walter Pedullà; saggi inediti di Francesco Muzzioli, Tommaso Pomilio, Carlo Serafini Simona Cigliana, Marcello Carlino, Caterina Selvaggi, Giorgio Patrizi, Silvana Cirillo, Roberto Milana Gualberto Alvino, Fernando Gioviale, Franca Angelini Claudio Strinati, Rocco Familiari; saggi editi di Gianfranco Contini, Giacomo Debenedetti, Ladislao Mittner Hermann Bahr, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Renato Barilli Walter Pedullà, Paolo Chiarini, Edoardo Sanguineti, Paolo Briganti Pier Vincenzo Mengaldo, Natale Tedesco, Cesare Segre, Antonio Di Grado Maria Antonietta Grignani, Andrea Cedola, Andrea Cortellessa Silvana Cirillo, Rudolf Kurtz, Siegfried Kracauer, Leonardo Quaresima.
Roma moderna e contemporanea dal cielo
Giuseppe Anfuso
Libro: Libro rilegato
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 372
Dopo "Roma del Nolli dal cielo", l'architetto Giuseppe Anfuso torna a volare nei cieli di Roma a bordo di un elicottero per immortalare dall'alto, in più di 200 foto inedite, le più significative opere di architettura realizzate dal 1870 ad oggi, unitamente alle trasformazioni urbanistiche avvenute e ai relativi piani regolatori. Nella Roma moderna e contemporanea la pressione esercitata dai sistemi politici, economici e sociali è tale da rompere la struttura urbana. La scelta dell'autore di raggruppare le architetture moderne per funzioni ci riconduce alla storia stessa di Roma Capitale: la cittadella dello sport al Foro Italico, la città universitaria, l'EUR come centro direzionale, i nuovi quartieri residenziali; negli spazi del sociale, come teatri e gallerie, che oggi come allora cercano di dare slancio e centralità culturale.
Il pozzo delle nebbie. Il caso Bracci. Un omicidio a Primavalle nell'anno santo 1950
Roberto Morassut
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 376
Una ragazzina di dodici anni scompare nel gelo di un pomeriggio di febbraio. È sabato, il sabato di Carnevale del 1950... la ritroveranno 15 giorni dopo nel pozzo dello "spostato", un tubo di cemento armato che sprofonda nella terra per diciotto metri. La ragazzina si chiamava Annarella Bracci e quella raccontata nel libro è la sua storia.
Cocaina connection. L'impero della 'ndrangheta: il traffico internazionale di stupefacenti
Orfeo Notaristefano
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 416
Amarsi a Roma. Guida per amanti sbandati
Roberto Carvelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 176
'Ndrangheta made in Germany. Come e perché la mafia calabraese è diventata la più forte nel mondo
Giuseppe Lumia, Orfeo Notaristefano
Libro: Libro rilegato
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 288
L'Aquila. Per tornare a volare
Giuseppe Lumia, Orfeo Notaristefano
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 224
Una regione strangolata da uno sciagurato sistema politico,ben prima del terremoto del 2009. Un governo nazionale che ha fallito in legalità, trasparenza e approccio alla riedificazione. Ecco perché affaristi, 'ndranghetisti, camorristi e mafiosi si sono potuti infiltrare nella ricostruzione. Sviluppo e legalità per l'Abruzzo. Senza mafie. Senza corruzione.
Alberto Sordi e Roma. Passeggiate sui set
Roberto Carvelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
Questo libro ricostruisce, attraverso i film del grande Alberto Sordi, i luoghi che hanno visto l'attore romano protagonista insieme alla città capitolina. In questo ideale montaggio L'Urbe narrata diventa più vera di quella reale. Dalla nascita trasteverina a sequenze ormai entrate nella leggenda: "Lo sceicco bianco", "Un borghese piccolo piccolo", "Polvere di Stelle", "Il marchese del Grillo" e altri. Rivediamo il cinema di e con Sordi, dentro e fuori Roma.
Avanti! Un giornale, un'epoca
Ugo Intini
Libro: Libro rilegato
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 754
1896-1993: le sue pagine, i suoi giornalisti e direttori raccontano il secolo. Un secolo fotografato dagli articoli del quotidiano e dai suoi direttori e protagonisti. Intini, con incalzante stile giornalistico, svela aneddoti e testimonianze che portano novità storiche, anche inedite, che non mancheranno di sollevare polemiche. Un volume che, per mole e approfondimento, può dimostrarsi utile anche a studiosi, ricercatori e studenti.
Savinio. Un temperamento aereo
Silvana Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 299
Alberto Savinio, ovvero Andrea De Chirico, è ormai considerato uno dei più geniali artisti del '900 e un vero e proprio maitre à penser. Un surrealista ante litteram, a cui tutte le forme di espressione artistica stavano strette. Perciò Savinio si mise alla prova in più campi, dalla narrativa al teatro, dalla pittura alla musica, e fu anche un raffinatissimo critico letterario e musicale. In tutte portò la sua ventata di follia e quel temperamento aereo e leggero, che gli consentiva il distacco ironico dai falsi miti contemporanei come l'interpretazione disinvolta di un mondo classico ormai di cartapesta. Con splendidi e inaspettati risultati in ognuna delle attività intraprese. Il volume di Silvana Cirillo, fra le prime studiose a leggere l'artista in chiave surrealista, aiuta a districarsi nel labirinto Savinio, proponendo accostamenti suggestivi e uno studio ravvicinato di molti suoi testi, a partire dal suo primo poemetto, "Les Chants de la mi mort", del 1912.
ItalianoNato. Il paese dei nuovi italiani
Gianluca Melillo, Angela Tassone
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 96
Questo libro testimonia un cambiamento inevitabile della società e vuole stimolare il dibattito sulla questione dei "nuovi" italiani. Attraverso le interviste e le loro storie, alcuni italiani di seconda generazione, esponenti del mondo dell'arte, della cultura, della politica, della scuola, del lavoro e del sociale, si raccontano e chiedono di essere riconosciuti come tali. "ItalianoNato" nasce come appendice editoriale dell'omonima campagna di sensibilizzazione mirata a catalizzare l'attenzione sui temi dell'integrazione sociale e sulla questione della cittadinanza per le seconde generazioni; realizzata con l'adesione ed il sostegno di importanti associazioni culturali italiane. Se nella vita quotidiana la "differenza" non si avverte, perché non risolverla anche a livello istituzionale? È importante sottolineare il valore aggiunto che gli italiani di origine straniera apportano al Paese. Prefazione di Nicola Zingaretti. Introduzione di Vincenzo Scotti.
Il primo bacio. Cento racconti
Renato Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 154
Un'idea semplice e vincente. L'autore e regista Renato Giordano ha chiesto in rete di raccontare il primo bacio sul sito ilprimobacio.com e il tam tam ha fatto il resto. Raccolte su internet grazie al solo passaparola telematico, migliaia di testimonianze sul primo bacio sono diventate prima uno spettacolo teatrale poi un format televisivo e ora un libro. Un successo sorprendente di cui non è difficile capire il motivo: il primo bacio è strettamente legato all'adolescenza, l'età irripetibile degli scossoni emotivi più burrascosi. I 100 racconti più simpatici e originali sono oggi raccolti in un libro divertente, ironico e trasognato.

