Pontificio Istituto Biblico
The Perfume of the Gospel: Jesus' encounters with women
Nuria Calduch-Benages
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 160
La figura del seme e il suo compimento
Vitus Rubianto Solichin
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 224
L'analisi retorica del testo di Mc 4,1-34 mostra che il discorso parabolico del secondo Vangelo è una sequenza organizzata in modo concentrico. Lo studio sui vari livelli dell'organizzazione del testo evidenzia l'uso tipico marciano del termine "parabola" che corrisponde alla sua origine nell'ebraico, "masal". Infatti, il centro enigmatico del discorso rivela il tono appellativo di ogni parabola: "ascoltate" e "guardate" (4,23-24) come invito alla conversione e a trasformare la vita. Inoltre nel contesto retorico del Vangelo di Marco, il discorso parabolico (Mc 4,1-34) trova il suo equivalente nell'altro grande discorso del capitolo 13,1-37. Se il primo parla dell'immagine del seme, ossia dell'origine, il secondo parla dei segni degli ultimi tempi ossia della fine. Quello che nascosto nell'ascolto della parabola del seme verrà svelato nella visione dei segni degli ultimi tempi. Confrontando questi due discorsi, la figura del seme gettato nella terra trova la sua corrispondenza nella figura del Figlio dell'uomo che viene (Mc 13,26) per donare la sua vita per tutti. Seguendo l'intuizione di P. Beauchamp, l'insegnamento della parabola si realizza nell'insegnamento della passione di Gesù: il compimento della figura del seme è la sua morte che produce molto frutto.
Les pouvoir des Évêques en matière de dispense matrimoniale
Ludovic Danto
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 336
Matrimonio e famiglia in una società multireligiosa e multiculturale
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 432
Il libro raccoglie testi di relazioni e dibattiti della Giornata Accademica, organizzata dalla Facoltà di Diritto Canonico nella Pontificia Università Gregoriana, su di un tema centrale della società contemporanea, oggetto di studio e ricerca di diverse scienze. I contributi offerti e gli argomenti trattati negli interventi sono stati di grande interesse soprattutto per gli spunti di novità e gli impulsi alla ricerca. Pertanto l'organizzatore ha deciso di raccoglierli in questa pubblicazione per dare altri stimoli allo studio e alla riflessione.
Karl Rahner. Percorsi di ricerca
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 304
La domanda sul significato che oggi può avere un teologo scomparso da un quarto di secolo obbliga a fare delle distinzioni: la sua persona era di un'altra epoca rispetto a quella attuale - Rahner appartiene al ventesimo secolo. La sua opera - il suo pensiero - vive nei suoi discepoli e nelle sue testimonianze, siano esse pubblicate o conservate in archivi. L'uomo di oggi può ricorrere ad esse. Il suo pensiero, spesso, ha così tanto peso, che vale la pena rifletterci sopra e, benché inizialmente sia stato sviluppato nella sua epoca, coinvolge di nuovo la persona. I percorsi qui delineati sono quelli di Rahner medesimo, ovvero le fondamentali direzioni del suo pensiero, secondo le quali si può organizzare l'immenso materiale che questo autore ha prodotto. Ma i sentieri tracciati in questa raccolta muovono dalla rilettura del suo pensiero che, al di là di qualsiasi facile esagerazione, ha segnato profondamente la teologia e, bisogna dirlo, anche alcuni ambiti della filosofia del ventesimo secolo. Nessuna tentazione apologetica, ma soltanto la convinzione che, così come la riflessione di Rahner ha segnato il secolo precedente, analogamente ora essa può essere ripensata da chi voglia collocarsi nell'oggi con lo stesso impegno e con la stessa onestà che ieri sono stati di Rahner.
Sinderesi: fondamenti di etica pubblica
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 414
Per affrontare gli ambiti principali in cui si tracciano i Fondamenti di Etica Pubblica, gli articoli nel presente volume riflettono su argomenti topici del dibattito odierno: lo Stato e i corpi intermedi tra federalismo e sussidiarietà; l'identità culturale e nazionale nell'odierno contesto migratorio; la democrazia, l'economia e il lavoro in epoca di globalizzazione; il significato dell'Unione Europea e l'urgenza di una nuova governance mondiale. Ogni tema nell'orizzonte di riferimento della Dottrina Sociale della Chiesa e sulla base della relazione introduttiva - Definire la giustizia: la dignità della persona e bene comune - è stato trattato offrendo in una prima parte dell'articolo una sintesi dell'attuale status quaestionis e presentando poi una o più proposte originali, frutto di studio e/o di prime esperienze professionali. In questo lungo lavoro di analisi e confronto sta il pregio dell'opera, frutto del lavoro, coordinato da un team di qualificati docenti, dei giovani iscritti al Corso "Sinderesi" del Centro Alberto Hurtado della Pontificia Università Gregoriana. Il testo si offre come esempio e modello di confronto serio, da parte delle nuove generazioni, con le problematiche attuali alla luce del Magistero sociale della Chiesa. Un'opportunità ove sperimentare: "la possibilità di un'autentica formazione della persona, che comporti una buona capacità di orientarsi nella vita, di trovarvi significati e motivi di impegno e fiducia". Prefazione di François Xavier Dumortier.
Everything is ready: come to the marriage banquet
Joseph Nalpathilchira
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 432
The voice of God on mount Sinai. Rabbinic commentaries on exodus 20:1 in the light of Sufi and Zen-Buddhist
Reinhard Neudecker
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 192
«Vivere insieme» nell'Europa di oggi
Herman A. Van Rompuy, Giovanni Maria Flick
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2012
pagine: 32
Nella Pontificia Università Gregoriana si svolgono, nell'arco dell'anno universitario, molteplici eventi, soprattutto di natura accademica, ma anche di grande rilevanza religiosa, culturale o sociale. In collegamento con la rivista "Gregorianum" raccoglie i testi degli interventi pronunciati durante gli eventi più significati per metterli a disposizione di tutti. Argomenti: Saluto Magnifico Rettore Pontificia Università Gregoriana, R. P. François-Xavier Dumortier S.I. - Indirizzo di Saluto M.R.P. Adolfo Nicolás S.I., Preposito Generale della Compagnia di Gesù - Discorso introduttivo S.Em. Card. Zenon Grocholewski, Gran Cancelliere Pontificia Università Gregoriana - "L'Italia dal Risorgimento all'Europa attraverso la Costituzione", prof. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale - "Solitaire - Solidaire. Ou l'essence d'un vivre ensemble européen", Herman Achille Van Rompuy, Président du Conseil européen.

