Primaedizione
La scuola contagiata. La scuola al tempo del Coronavirus. Il ritorno a scuola a settembre 2020
Maria Vicini
Libro: Copertina rigida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 309
L'opera è composta da due parti: La scuola contagiata al tempo del Coronavirus, Il ritorno a scuola a settembre 2020. Il libro esamina i problemi che la scuola ha dovuto affrontare in seguito al lockdown che ha interessato l'intero Paese. La prima parte tratta, tra l'altro, la DAD e conseguente impreparazione e disorientamento dei docenti al momento della sua imposizione come unica modalità di insegnamento; le misure e le prescrizioni imposte dal Miur e dal CTS; le proteste e i pareri divergenti da parte di famiglie, sindacati, presidi, docenti, pedagogisti, ecc.; la valutazione finale; gli esami di stato in presenza, giugno 2020; la ripresa delle lezioni a settembre 2020; gli errori che hanno provocato una nuova chiusura delle scuole. Nella seconda parte, vengono riprese e sviluppate alcune tematiche della prima parte del libro. In particolare viene delineato il percorso lungo, complesso e articolato che ha portato la scuola a riaprire i battenti a settembre 2020. Nel corso dell'anno scolastico 2020/21 soltanto al grado di scuola primaria e secondaria di primo grado (scuola materna - elementare-media) è stata concessa la possibilità di poter frequentare in presenza. Le superiori, invece, hanno dovuto proseguire con la DAD per buona parte dell'anno.
Ufo and antimatter
Alberto Boffi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 192
All'interno del libro si tratta l'argomento degli "UFO" (Unidentified Flying Object). Gli UFO sono tutt'oggi oggetto di controverse discussioni, tra chi ci crede e chi no. Il volume dà una visione il più scientifico possibile sull'argomento, portando come esempi il "DARPA" con l'Intergalactive Simulative Translator, il "SETI" con l'Equazione di Drake, e The Tau Zero Foundation, che sono i pionieri delle missioni interstellari. Tratta poi la propulsione ad antimateria e la propulsione a curvatura, nate nell'ambito della fantascienza e che hanno poi suscitato l'interesse della NASA, la quale ha dato il via a uno studio specifico sui reattori ad antimateria.
Il pianeta Z. La città invisibile
Leonardo Dini, Maria Zdrenyk
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 46
Può una geniale e simpatica famiglia incasinare tutto l'universo? Se vive sul Pianeta Z, un pianeta invisibile, può. Un romanzo pieno di calembours e colpi di scena tra fantascienza e fantasy, con tanto humour anglosassone a renderlo piacevole alla lettura, scritto a quattro mani da una originale scrittrice di romanzi e da un filosofo della scienza.
Le tre ali di Pègaso
Grazia Distefano
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 132
Lisa è la protagonista del racconto. È manager di una azienda di moda, mamma e moglie. La sua voglia di vivere e assaporare la vita, dopo aver sofferto molto, la porta a innamorarsi di due uomini al di fuori del matrimonio. Ama i suoi tre uomini come fossero uno e uno solo, e da ognuno di loro riesce ad assimilare una particella di vita che la rende immune da qualsiasi diffamazione che potrebbe derivare se si scoprisse il suo comportamento.
I silenziosi. Raccolta di racconti dalle conversazioni di Splash
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 168
«Tutto è iniziato in un luogo, in un quartiere, in una gelateria, aperta non solo al commercio, ma anche al mondo, alla cultura, in tutte le sue espressioni più pure: fotografia, pittura, scultura, teatro, viaggi e naturalmente scrittura. In questo spazio è nata così l'idea di dare forma e sostanza a un libro di racconti che è nato dalla collaborazione di tutte le persone che hanno frequentato le mie conversazioni serali. Racconti nati nel laboratorio: letti, commentati, composti, sognati insieme che costituiscono la più bella esperienza che uno scrittore può conservare. Storie che parlano del nostro presente o del nostro passato che valicano i confini del reale o dell'irreale, scritti con il proprio stile personale e la propria differenza. Attraverso questo libro un gruppo di scrittori comunicano con le parole quello che hanno dentro il cuore».
Emergenza educativa
Roberto Giorgini, Claudia Novelli
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 92
Il libro affronta i problemi della realtà scolastica odierna focalizzandosi sulla problematica legata al bullismo e agli atteggiamenti errati che ruotano intorno a questo problema. Vengono esaminati 20 anni "scolastici", che corrispondono alla somma di tutti gli anni scolastici frequentati dai figli degli autori, rendendo pubblici episodi, talvolta buffi e talvolta esageratamente drammatici per quanto possano sembrare inverosimili. Viene affrontato da prima il problema del cambiamento del nome dei cicli scolastici (anche se il contenuto non è sostanzialmente cambiato); un elogio alla vecchia Riforma scolastica, che ha sfornato menti eccelse nel panorama italiano, per chiudere con le ultime riforme scolastiche in cui il vecchio detto «cambiare tutto per non cambiare niente» è quanto mai aderente alla realtà. Il libro mette in evidenza il fattore core business descritto con una scrittura narrativa squisitamente macroscopica su base esperenziale. Una descrizione delle famiglie tipo e quella di coloro che la scuola la "fanno" cioè dirigenti, professori e maestri. Per concludere i problemi di dispersione e abbandono scolastico, il momento storico segnato dal Covid-19 e il bullismo.
Il divieto di frazionamento della domanda giudiziale
Carolina Antonini
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 140
Diversi orientamenti dottrinali e molteplici pronunce della Corte di legittimità hanno esaminato e approfondito il tema del frazionamento della domanda giudiziale. Partendo dai numerosi dibattiti sulla configurabilità di tale vicenda processuale nell'ambito dei limiti oggettivi del giudicato ovvero come ipotesi di abuso del processo - aprendo il discorso circa la corrispondenza con l'abuso del diritto -, si arriva allo studio dei più recenti arresti giurisprudenziali in tema di ammissibilità, non solo del frazionamento del credito unitario, ma anche in relazione a un ulteriore fenomeno processuale: il frazionamento di autonomi e distinti crediti derivanti dal medesimo rapporto di lavoro.
Un viaggio nuovo. Premio letterario Massimo Occhiuzzo 1° edizione 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 168
Viva Donchisciotte!
Orazio Tognozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 348
La lettura delle pagine di Cervantes mi dà gioia per la freschezza della lingua e la vivacità della fantasia. Amo Donchisciotte, perché la materia dei suoi sogni determina una visione della realtà a cui egli resta fedele con acume e rigore. Lotta senza esitazioni, contro nemici che emergono dal suo immaginario denso di significati. Dopo ogni inevitabile sconfitta, continua la lotta fino a quando le ferite riportate attraverso innumerevoli combattimenti lo obbligano a rifugiarsi in una soffitta abitata dai sogni. Contrariamente a lui, ogni volta che mi sono trovato a dover scegliere fra sogni e realtà, ho abbandonato i sogni e cercato di affrontare ciò che si presentava come reale. Non la disillusione, ma il dolore, è stato il prezzo di queste scelte, le cui conseguenze lambivano e corrodevano la mia sicurezza interiore. Ora che il Covid ha interrotto le relazioni con i miei simili, ho ritrovato un'antica solitudine. Una condizione che mi ha aiutato a comprendere che la persona incompiuta che vive dentro di me, la quale ha trascurato, limitato o abbandonato i propri sogni, perché incapace di sostenerli nel confronto con la realtà, è ancora viva. La parte di me che invece si è impegnata ad affrontare, in qualche modo a gestire, e più spesso subire, la realtà delle cose, è una dimensione che va scomparendo.
Trasfigurazioni
Marco Bassino
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 144
Trasfigurazioni è la dialettica memoriale e memorante che parte da Heidegger ma evitando il silenzio poetico, e si rifà alla nota definizione del Croce sulla poesia. È diviso in tre parti: la prima è intitolata Sentimento dell'eterno, con evidente rimando all'Ungaretti più classico nel suo secondo libro di poesie Sentimento del tempo: è l'attualizzazione della classicità, il porsi della classicità come limite invalicabile; la seconda parte si intitola Apollon kaì Dyonisos ed è la negazione dell'attualizzazione ungarettiana, per profondarsi nei due poli nicciani e empedoclei del polemos come vita segreta della classicità; la terza parte, negazione della negazione, è un vertice della poesia angelica e dell'angelologia, considerata come cristianità che supera la classicità inglobandola e tenendola in sé.
Il coraggio e la dignità. Rinascere dopo la violenza domestica
Elena Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 84
Pipposauro, dinosauro in motocicletta e i sette Gigantosauri
Renata Carmela Grimaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 36
La fiaba di Pipposauro (che si ispira alla fiaba Biancaneve e i sette nani) parla di un dinosauro bello e vanitoso, ma molto rispettoso ed educato, che è sempre con la sua motocicletta. Pipposauro vuole sposare Dinarosa, una bella ed astuta dinosaura prigioniera di sette cattivi Gigantosauri. Alla fine sarà proprio lei, moderna eroina, a liberarsi e "volare" con Pipposauro verso le nozze.