Primalinea (Pordenone)
DARE, RICEVERE, COMUNICARE. L'arte del dono nel cerimoniale
Libro: Libro in brossura
editore: Primalinea (Pordenone)
anno edizione: 2020
pagine: 144
Ogni dono racchiude in sé una miriade d’implicazioni relazionali, parla di chi offre e comunica a chi riceve. L’arte del dono diventa così strategica anche nel rapporto tra istituzioni, come spiega questa pubblicazione promossa da ANCEP – Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici, frutto di un lavoro corale di professionisti con grande esperienza sul campo: un agile vademecum vissuto che spazia dall’ambito civile a quello militare, dall’Italia alla Russia, con preziosi consigli e curiose finestre su luoghi, momenti e protagonisti della vita politica e istituzionale.
Time out. Riflessioni di un imprenditore che ha creduto nel gioco di squadra
Zollia Benito
Libro
editore: Primalinea (Pordenone)
anno edizione: 2019
pagine: 236
Da bambino gracile ad azzurro di basket. Da pluriripetente a dottore in ingegneria honoriscausa. Da titolare dell’officina Brovedani di Pordenone, con tredici dipendenti nel 1972, apresidente di Brovedani Group, azienda 4.0 della subfornitura meccanica, con un mercato mondiale e oltre mille dipendenti tra Italia, Messico e Slovacchia. Con i suoi trascorsi e i suoi passaggi, l’autobiografia di Benito Zollia mette nero su bianco la fiducia nel futuro e nella vita, accompagnata dalla coscienza di quanto conti, per ogni forma di successo, l’unione della squadra. Tra le righe emergono quei tratti di carattere che hanno forgiato gli incontri e trasformato in opportunità le circostanze: la propensione ad ascoltare gli altri; la capacità di scegliere le persone; la fedeltà a un mondo di valori stabili, come la famiglia, gli amici, l’immancabile Gorizia con il suo fiume, le sue osterie e i suoi silenzi. Ad amalgamare e a far lievitare questi ingredienti preziosi l’entusiasmo: quell'energia interiore che si propaga nel rapporto con gli altri e ci consente di vedere oltre il luogo e il momento. Consapevoli che costruiamo sulla sabbia, ma dobbiamo farlo come se la sabbia fosse pietra.
Cinquanta! Mezzo secolo di vita dell'Associazione Giuliani nel Mondo nel contesto dell'emigrazione giuliana
Libro: Copertina rigida
editore: Primalinea (Pordenone)
anno edizione: 2020
pagine: 204
Ierimo, semo, saremo. Storie di 100 circoli e di migliaia di Giuliani nel mondo
Libro: Copertina rigida
editore: Primalinea (Pordenone)
anno edizione: 2020
pagine: 400
Lacrime nere. Dalle Valli del Natisone alle miniere del Belgio
Ferruccio Clavora, Romeo Pignat
Libro: Copertina morbida
editore: Primalinea (Pordenone)
anno edizione: 2017
L'emigrazione dalle Valli del Natisone verso le miniere del Belgio è un doloroso viaggio verso la notte e, insieme, verso la luce della coscienza. È la notte dell'identità della Slavia, svuotata nel secondo dopoguerra da troppe partenze, dispersa lungo la strada di un progressivo declino della propria lingua e della propria cultura, di tradizioni coltivate per secoli in questa complessa terra di frontiera, dove (soprav)vive ancora uno dei più antichi popoli d'Europa. È la notte della dignità dell'uomo, venduto e "comprato sulla carta di un trattato", condannato a un lavoro inumano nelle viscere della terra, emarginato in baracche di grigi villaggi minerari, in un paese lontano, lacerato da forti tensioni tra valloni e fiamminghi: una nazione di cocenti paradossi al centro del Vecchio Continente, che accoglie il Parlamento europeo e insieme vede esplodere al proprio interno tutti i problemi irrisolti di un'Europa fondata su "emergenze" e compromessi economico-finanziari, come testimonia crudamente il Protocollo italo-belga del 23 giugno 1946.
Signor/a sindaco. Come fare quando?
G. Battista Borgiani
Libro
editore: Primalinea (Pordenone)
anno edizione: 2017
Un ABC del fare bene in ambito istituzionale. Un pratico vademecum sul cerimoniale e protocollo degli Enti territoriali a uso dei sindaci e dei piccoli Comuni.