Punto Famiglia
La mia prima Eucaristia
Giovanna Abbagnara, Vincenzo Ippolito
Libro
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2017
pagine: 16
Questa pubblicazione è rivolta ai parroci e ai catechisti che intendono lasciare ai piccoli un ricordo del giorno della Prima Comunione. Una proposta adatta anche alle famiglie per cercare un'alternativa alle classiche bomboniere. Al suo interno troverete: la lettera del parroco rivolta ai piccoli che ricevono la Prima Comunione; 7 proposte e impegni per continuare a rimanere con Gesù; una lettera rivolta ai genitori per aiutarli a custodire la grazia del sacramento ricevuto dal loro bambino; l’ultima pagina dell’opuscolo è stata ideata per ricordare il giorno della Prima Comunione trascrivendo il nome del bambino, della Chiesa, la data della Celebrazione e la firma del parroco.
Via Crucis e Via Lucis per le famiglie. La famiglia sulla via della Pasqua dietro a Gesù
Vincenzo Ippolito
Libro
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2017
pagine: 32
Questo opuscolo ci aiuta a compiere un itinerario di comprensione del mistero del matrimonio alla luce della vita di Gesù, venuto per insegnarci l'arte di amare pur nella sofferenza e nel dolore, l'arte della consegna pur nella notte del tradimento e l'arte della speranza che non delude ma che conduce alla vita senza fine.
Diario di bordo. Prepararsi al patto nuziale
Silvio Longobardi
Libro
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2017
pagine: 48
Uno strumento che permette alle coppie di fidanzati di prepararsi al patto nuziale come punto di partenza di una nuova e bella avventura che arricchisce la vita della Chiesa. Il Diario propone 9 schede che seguono le 9 tappe del cammino. Ogni scheda propone: il brano biblico, le domande per la riflessione di coppia, alcuni stralci del Magistero, una preghiera da recitare insieme.
Come accompagnare i fidanzati al matrimonio. Prepararsi al patto nuziale
Silvio Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2017
pagine: 176
Il sussidio è diviso in tre parti, ognuna delle quali presenta tre catechesi ed una scheda con le domande per la riflessione, suggerimenti tratti dal Magistero della Chiesa e una preghiera per accompagnare i fidanzati nelle tappe più significative del cammino verso il matrimonio. Alla fine del libro c’è una appendice con la veglia in preparazione alle nozze e alcune testimonianze di nubendi.
Io accolgo te. 10 passi nella via della comunione coniugale alla luce dell'amoris laetitia
Silvio Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2016
pagine: 112
Le catechesi che vengono presentate sono solo il primo passo di un cammino graduale e piuttosto articolato che intende aiutare gli sposi a comprendere e ad assumere responsabilmente la vocazione nuziale. Queste catechesi hanno il compito di parlare al cuore, aiutano gli sposi a rileggere la propria esperienza coniugale e costringono a vedere i limiti e le fragilità che accompagnano la vita di ciascuno di noi. Ogni catechesi è arricchita da una scheda sull’Amoris laetitia per la condivisione di gruppo e il dialogo coniugale. Vengono inoltre proposte dieci parole di Papa Francesco che gli sposi sono invitati a vivere nel quotidiano.
Come far nascere un gruppo famiglia in parrocchia. Appunti pastorali e suggerimenti metodologici alla luce dell'Amoris laetitia
Silvio Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2016
pagine: 128
Come accompagnare gli sposi? Come aiutarli a fare del loro amore il luogo in cui risplende l'amore di Dio? Come rivestire di fede una vita che spesso si rivela piena di affanni e di problemi? Come evitare che la gioia, sognata nel tempo del fidanzamento, diventi una penosa e deludente via crucis? Coltivare la vocazione al matrimonio e accompagnare gli sposi nel matrimonio è l'investimento pastorale più ragionevole che oggi possiamo fare. Se gli sposi sono ben formati alla fede diventeranno genitori affidabili. E la 'casa domestica' ritornerà ad essere il luogo primario e ordinario della trasmissione della fede.
«Gli assistenti sociali non rubano più i bambini?». Deontologia del servizio sociale e tutela dei minorenni con gravi difficoltà familiari nell'epoca della crisi del welfare
Marco Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2016
pagine: 96
Chi è dunque l’assistente sociale? Un missionario? Un rivoluzionario? Un politico? L'assistente sociale è un "professionista dell’aiuto" che opera in un tempo, di crisi e di evoluzioni, che gli chiede di approfondire ed attualizzare la sua missione, mettendo in campo una continua capacità di innovazione e di inventiva e stimolando processi capaci di far avanzare il benessere delle singole persone e dell'intera polis.
Intorno alla mensa. Preghiere per i pasti
Vincenzo Ippolito
Libro
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2016
pagine: 48
Preghiere molto semplici da recitare intorno alla mensa, suddivise per tempi liturgici e per eventi che caratterizzano la vita familiare (sacramenti, onomastici, anniversari e nascite). Ogni famiglia può trovare le forme adatte coinvolgendo i figli a preparare segni che possono abbellire la mensa. Si può imparare a dare sapore ai gesti, a scandire i momenti con la preghiera, a riscoprire la casa come il luogo dell'incontro con Dio.
Io ti battezzo. Prepararsi alla celebrazione del battesimo
Silvio Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2015
pagine: 48
Il sacramento del battesimo è uno dei passaggi più importanti e significativi nella vita di una famiglia. I genitori collaborano con Dio nel donare la vita fisica, ma chiedono alla Chiesa di comunicare quella vita che dura per sempre. Il Battesimo è una vera rigenerazione e immette nella vita del bambino una grazia speciale che si riverbera in tutta la casa. Questi piccoli pensieri, uno per ogni giorno, accompagnano il cammino dei genitori e orientano i cuori verso l'appuntamento sacramentale del battesimo.
Il mio giubileo della misericordia. L'anno santo spiegato ai bambini e ai ragazzi
Giovanna Abbagnara
Libro
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 6 anni.

