QuiEdit
Sulla natura dell'espressione nella filosofia, nell’arte, nella scienza
Paola Polettini
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 192
Questo libro raccoglie in quattro diverse modalità di elaborazione il tema della Natura dell’espressione come condizione dell’umano in quanto esso stesso espressione del vivente. A livello biofisico la forma della relazione fonda nel rapporto materia/energia i processi generativi del vivente implicati nella relazione-a-mondo e nella complessità degli strumenti atti a descriverla. Mantenendo uno sguardo epistemico alle forme di interazione tra processi di trasformazione dinamici e strutturali si evidenziano vincoli e possibilità funzionali inerenti sia al vivente, sia ai formalismi atti a descrivere i diversi ambiti della complessità osservabile. Ne deriva la necessità epistemologica di rilevare come le differenze dei metodi di osservazione possono dar forma alle cose.
L'acqua, la terra e il cuore. Viaggio nella geobiofisica per sentire cosa comunica la madre terra
Cristina Rovano, Pier Prospero
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 243
"L’Acqua, la Terra e il cuore. Viaggio nella geobiofisica per sentire cosa comunica la madre terra" è la sintesi tra storia di un cambiamento di visione della vita, narrata in prima persona dalla protagonista, ed esposizione dei principi della geobiofisica per sollecitare l’importanza dello scambio energetico con la Terra nel mantenere la salute psicofisica.
Gli anni imperfetti. Appunti, ricordi e riflessioni sull’adolescenza di uno psicologo delle dipendenze
Doriano Dal Cengio
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 244
L’autore, ripercorrendo la propria storia professionale nell’ambito delle dipendenze patologiche e della psicologia scolastica, riporta quello che ha capito dell’Adolescenza, ponendosi una serie di domande: Che cosa determina l’evoluzione di un destino in senso favorevole o sfavorevole? Qual è il ruolo dei genitori nella costruzione di questo destino? Ci sono delle indicazioni che possono ispirare i genitori nel loro difficile compito? Quali bisogni esprimono i bambini/e e come possono i genitori essere adeguati alla loro soddisfazione? Quali aspetti potrebbero rivelarsi protettivi sul piano educativo in modo da evitare che i figli si avventurino su strade pericolose? Come si possono utilizzare i SI e i NO nella dinamica educativa favorendo così l’interiorizzazione sia di regole utili a definire dei limiti sia di permessi che favoriscano l’espressione di sé? Dopo essersi soffermato su queste domande che interagiscono con prassi educative riferibili soprattutto ai primi dieci anni di vita del bambino/a, l’autore entra più nello specifico nel secondo decennio, gli anni imperfetti dell’Adolescenza.
Felici con Dante. Come vivere una vita tonda
Mirco Cittadini, Carla Favazza
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 170
Dante rende felici? Sette secoli dopo, la Commedia può ancora parlarci: di corpo, di anima, di lavoro, di amore. Mirco Cittadini e Carla Favazza uniscono la voce del dantista e quella della life coach per guidarci in un cammino dentro di noi, alla ricerca di una vita tonda — piena, integra, felice. Tra selve oscure e cieli luminosi, scopriremo che felicità significa “diventare grandi”, che il Paradiso può cominciare qui, e che Dante, più che poeta, è un compagno di strada. Un libro per chi sente che la letteratura può ancora cambiare la vita. Un invito a difendere la propria luce e ad allenare la speranza, una terzina alla volta
Nei giorni di Sissi. Sogni di primavera
Annalisa Santi
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nel Lombardo Veneto si combatte per l’indipendenza dall’Austria: una maestra ed un pittore lottano sulle barricate di una Brescia in rivolta. Per l’Italia unita però è ancora troppo presto e il trionfo di Radetzky tiene in vita i sogni dell’Impero, sul cui trono sale il giovane Francesco Giuseppe. La storia ha in serbo molti colpi di scena, a partire dalla futura Imperatrice scelta come sposa: è l’inquieta Elisabetta, che viene preferita alla sorella Elena. Dalla Baviera, a cui è molto legata, Sissi giunge alla rigida corte di Vienna, travolgendola ben presto con il suo impeto e il suo anticonformismo. Imprevedibile come il vento di primavera passerà tra fasti e sofferenze, alla costante ricerca della sua identità di donna, divisa tra vita pubblica e privata. Un romanzo con al centro le emozioni e il loro ruolo di spinta propulsiva al cambiamento: è proprio la capacità di ascoltarle che svela tutta la straordinaria attualità di Sissi.
Soggettività, soggettivismo, soggettivazione. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 202
Questo secondo volume di Soggettività, soggettivismo, soggettivazioni, sesto prodotto editoriale del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” e dell’omonima Collana, prosegue il percorso di indagine e riflessione del volume edito nel 2024, un percorso incentrato sul soggetto in quanto punto di accesso peculiare e dispositivo di comprensione del reale nella sua integralità. L’approccio multidisciplinare e multiprospettico (teoretico, etico, medico-filosofico ed estetico) mira a rendere giustizia – di contro alle visioni riduzionistiche e unidimensionali – alla complessità dell’individuo e delle relazioni tra quest’ultimo e l ’altro-da-sé in cui si trova già-da-sempre “intrecciato”.
Il racconto della mia vita. Una storia autobiografica dalle mille sfaccettature
Massimo Dal Frà
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nella vita ci sono capitoli belli e capitoli più difficili, l'importante è restare sempre uniti. Con la famiglia, con gli amici e con Dio.
Dimensions of responsibility. Beyond traditional paradigms, toward new challenges-Dimensioni della responsabilità. Oltre i paradigmi tradizionali, verso nuove sfide
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 226
Ero cintura nera e le ho prese da una mosca
Massimo Formiga
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 100
In questo libro parlo del periodo che ho passato in ospedale e di quanto ho fatto poi per riprendere una vita “normale”. Nella speranza di aver reso questo scritto più leggero e sereno possibile la mia intenzione è quella di far capire a chiunque, ma soprattutto ai giovani, come un evento traumatico può segnare per sempre una vita rendendola molto più difficile di quello che si possa pensare. Ci tengo inoltre a sottolineare che tutto quello che c’è scritto è la pura verità e non vi è assolutamente nulla di inventato.
L'anima e il luogo. L'Europa, questa vecchia signora che ancora ci incanta
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 138
Pensiamo a questo volume come ad un seguito de "I nostri viaggi
Carteggio fra Gian Giacomo Dionisi e i segretari dell'Accademia Roveretana degli Agiati (1756-1795)
Liliana De Venuto
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 300
Il marchese e canonico veronese Gian Giacomo Dionisi (1724-1808) aveva più di un legame con la società roveretana: imparentato

