fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Quinlan

Lasciamo immagini dietro di noi. La fotografia è una pratica materialista

Giorgio Barrera

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2025

pagine: 140

Pratica palese e occulta, visibile e invisibile, realmente magica e illusionistica, chimica e alchemica, reale e spettrale, materialista e ideologica. La fotografia, dalle origini fino all'intelligenza artificiale, vista e raccontata da Giorgio Barrera attraverso una lente esoterica, inedita nel panorama degli studi di questa materia.
23,00 21,85

Il senso sottile. Lo spazio e il tempo nella fotografia di Guido Guidi

Cristina Musiani

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il saggio di Cristina Musiani si ispira al pensiero di Le Corbusier riguardo gli aspetti cognitivi dello sguardo e l’architettura come dispositivo visivo che si pone in relazione con lo spazio, temi portanti della fotografia di Guido Guidi. Attraverso tre interviste, che di volta in volta concludono i tre capitoli del libro, la ricerca è sostenuta dalla voce diretta di Guidi, dando primaria importanza al suo pensiero. Lo spunto è l’idea di cornice architettonica associata all’idea di finestra che esprime il taglio operato dalla ripresa fotografica, delineando le modalità con cui Guidi si relaziona alle architetture monumentali, così come a quelle ordinarie e minori delle periferie. Il testo tratta la relazione fra fotografo e dispositivo tecnologico, l’automatismo della macchina, l’aspetto performativo e relazionale della pratica fotografica, l’errore e l’accettazione dell’imprevisto, l’intraducibilità e la sottigliezza del senso in fotografia, l’associazione in sequenze di immagini, il frammento spazialene il re-enactement di tecnologie storiche. Il libro è illustrato con numerose fotografie a colori di Guidi.
28,00 26,60

Flat time is the right time. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2025

pagine: 168

Flat time is the right time è un’occasione per esibire più di cento fotografie emblematiche che hanno indagato e indagano la relazione del medium fotografico con corpi, luoghi, superfici e nature morte, temi cari all’arte e alla fotografia, sia storica che contemporanea. Roberto Maggiori e Luca Panaro hanno selezionato dalla vasta Collezione di Pier Luigi Gibelli settanta autori internazionali che rappresentano al meglio le macro aree indicate. Ogni tema è preceduto da un testo critico che introduce al percorso visivo Fotografie di: Abramow, Abbot, Arbugaeva, Evans, Fontcuberta, Di Bello, Saudek, Smith, Pivi, Soth, Agostini, Araki, Barbieri, Giacomelli, Scianna, Spranzi, Backhaus, Basilico, Gioli, Gligorov, Fossati, Serrano, Tilo & Toni, Berengo Gardin, Ballen, Henri, Ghirri, Giacomelli, Sibidé, Vaccari, Branzi, Barbieri, Botto, Kazumasa, Izu, Guidi, Smith, Ventura, Calle, Bellmer, Koyama, Hido, Witkin, Clavarino, Benassi, Brassaï, Luthi, Lucas, Martin, Weegee, Wegman, Cresci, Blossfeldt, Camporesi, Männikkö, Migliori, Weston, Woodman, Chiaramonte, Olaf, Petersen, Yamamoto, Erwitt, Doisneau, Crewdson, Parlato, Probst, Niedermayr, Minkkinen
34,00 32,30

Anatomia e dinamica di un territorio. Seminario di fotografia Bauer. Volume Vol. 5

Anatomia e dinamica di un territorio. Seminario di fotografia Bauer. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2025

pagine: 112

Progetto di formazione e ricerca degli studenti-fotografi del Bauer di Milano. Interesserà la Valle del Boite (BL) fino al 2026 con la finalità di realizzare uno studio del paesaggio fisico, culturale, sociale e umano, in trasformazione. Infatti, in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, questo territorio sarà interessato da una serie di interventi infrastrutturali. Concepito come lavoro collettivo e condiviso capace di generare relazioni e mostrare l’identità dei luoghi, il progetto si inserisce in un più ampio contesto multidisciplinare di valorizzazione e rigenerazione urbana, artistico, culturale e scientifico. Questo è il quinto volume della collana.
18,00

Anatomia e dinamica di un territorio. Seminario di fotografia Bauer. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2025

pagine: 144

Progetto di formazione e ricerca degli studenti-fotografi del Bauer di Milano condotto da Giorgio Barrera. Interesserà la Valle del Boite (BL) fino al 2026 con la finalità di realizzare uno studio del paesaggio fisico, culturale, sociale e umano, in trasformazione. Infatti, in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, questo territorio sarà interessato da una serie di interventi infrastrutturali. Concepito come lavoro collettivo e condiviso capace di generare relazioni e mostrare l’identità dei luoghi, il progetto si inserisce in un più ampio contesto multidisciplinare di valorizzazione e rigenerazione urbana, artistico, culturale e scientifico. Questo è il quarto volume della collana.
18,00 17,10

Fotografia e dintorni

Pio Tarantini

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2024

pagine: 176

"Fotografia e dintorni" raccoglie una selezione di articoli e saggi che Pio Tarantini ha pubblicato negli anni recenti su diverse riviste. In linea con l’idea di una cultura fotografica strettamente connessa con altre forme di espressione, i testi ampliano il discorso dallo specifico fotografico, fino agli aspetti più generali dell’arte e della cultura contemporanea.
18,00 17,10

Provengo da dove mi trovo

Fabio Sandri

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2024

pagine: 48

L’artista pensa la mostra come il luogo in cui compiere delle azioni, il pubblico è coinvolto nell’atto della contemplazione ma è chiamato soprattutto a muoversi nell’ambiente, per interagire con i dispositivi che effettuano una ricognizione scultorea-visiva dello spazio. Fabio Sandri soddisfa con queste opere il desiderio di verifica del luogo, suggerisce alcune tra le possibili indagini percettive, accetta il caso come elemento determinante l’esperienza artistica. Fotografie, video e installazioni di Fabio Sandri, testi di Elio Grazioli, Riccardo Panattoni, Luca Panaro.
15,00 14,25

Anatomia e dinamica di un territorio. Seminario di fotografia Bauer. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2024

pagine: 112

pubblicazione dedicata agli studenti della scuola Cfp Bauer e all'indagine del territorio della Valle del Boite, in relazione alle trasformazioni in corso per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Volume 3.
18,00 17,10

Il libro d'arte come oggetto sociale

Il libro d'arte come oggetto sociale

Emiliano Biondelli

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2024

pagine: 92

Come è cambiata l’editoria dedicata alle arti visive negli ultimi decenni? Se ne parla in questo breve saggio, essenziale e scorrevole, in cui Emiliano Biondelli espone alcune considerazioni generali, per poi entrare nel vivo dell’argomento attraverso la disamina di una dozzina di casi esemplari. Dodici libri pubblicati dopo il Duemila, ognuno dei quali con caratteristiche emblematiche per delineare le nuove possibilità del libro d’arte nella contemporanea era digitale. In un periodo in cui le pubblicazioni hanno fortemente ridimensionato la funzione informativa che le caratterizzava fino agli anni Novanta, si fanno strada produzioni più ricercate, nei materiali, nelle confezioni e nei contenuti, che si rivolgono oggi a un pubblico sempre più ristretto, attento ed esigente.
15,00

Anatomia e dinamica di un territorio. Seminario di fotografia Bauer. Volume Vol. 2

Anatomia e dinamica di un territorio. Seminario di fotografia Bauer. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2023

pagine: 104

Anatomia e dinamica di un territorio è un progetto di formazione e ricerca degli studenti-fotografi del Bauer di Milano condotto da Giorgio Barrera. Interesserà la Valle del Boite (BL) fino al 2026 con la finalità di realizzare uno studio del paesaggio fisico, culturale, sociale e umano, in trasformazione. Infatti, in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, questo territorio cadorino attraversato dalla Statale di Alemagna sarà interessato da una serie di interventi infrastrutturali. Concepito come un lavoro collettivo e condiviso capace di generare relazioni e mostrare l’identità dei luoghi, il progetto si inserisce in un più ampio contesto multidisciplinare di valorizzazione e rigenerazione urbana, artistico, culturale e scientifico e ha come partner territoriali, Afol Metropolitana, il Comune di San Vito di Cadore, Dolomiti Contemporanee e il Dipartimento TeSAF dell’Università di Padova.
18,00

Mario Cresci. Roma 1968

Mario Cresci. Roma 1968

Mario Cresci

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2023

pagine: 138

Le immagini che Cresci utilizza in questo libro, dedicato ai lavori romani del 1968, sono immagini sperimentali, realizzate da sovraimpressioni involontarie su pellicola 35 mm, oppure provenienti da stampe “povere”, eliografiche, derivate da matrice fotografica autopositiva applicata alle pagine del settimanale l’Espresso e, infine, dai frame di un video in 16 mm., girato da un amico durante gli scontri di Valle Giulia, proiettati con l’ingranditore su carta fotosensibile. Il segno grafico di queste immagini è un segno non convenzionale, di evidente rottura con la tradizione dei generi e degli strumenti utilizzati a scopo comunicativo, un segno trasgressivo perfettamente inscrivibile nel clima culturale del Sessantotto a cui Cresci aderisce con partecipazione e militanza politica, tralasciando volutamente la divulgazione reportagistica, per evidenziare invece la mediazione metalinguistica sottesa a ogni messaggio. (Dal testo introduttivo di Roberto Maggiori. La tiratura del libro è di 73 copie numerate). Testi di Francesca Bonetti, Nicoletta Leonardi e Roberto Maggiori. Progetto grafico di Gaz Zeleni.
37,00

Dettagli

Michele De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Quinlan

anno edizione: 2023

pagine: 76

L’essenza della fotografia consiste nel cristallizzare in immagini ciò che si vuole sottrarre alla caducità, alla fragilità e all’effimero del vivere o manifestarsi, per ancorarvi il nostro ricordo individuale o collettivo; con una forza evocativa che saprà poi sprigionare altri “cari frammenti” (come scriveva Umberto Saba) di esistenza, di suggestioni, di “apparenze”. Ogni fotografia è un “frammento” che oltre a essere comunque un “documento”, una traccia o testimonianza lasciata da qualcuno, una volta decontestualizzata, ha poi una storia a sé, che si alimenta di se stessa e in se stessa si conchiude. Nel suo libro Un milione di giorni lo scrittore triestino Francesco Burdin scrive: “Ci avviene di trovare maggiore fascino in frammenti di opere o in opere rimaste incompiute, che non in quelle concluse dall’autore”. Introduzione di Italo Zannier.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.