Quintessenza
The Digital Revolution 2.0. Clinico-Technical Applications in Daily Practice
Alessandro Agnini, Andrea Agnini
Libro
editore: Quintessenza
anno edizione: 2023
pagine: 448
ITI Treatment Guide. Volume Vol. 13
Lisa J.A. Heitz-Mayfield, Giovanni E. Salvi
Libro
editore: Quintessenza
anno edizione: 2023
pagine: 200
ITI. Guida al trattamento. Volume Vol. 12
Mario Roccuzzo, Anton Sculean
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 224
La domanda di impianti dentali quale opzione affidabile nel lungo periodo per la sostituzione di denti mancanti è aumentata esponenzialmente. Tuttavia, permangono situazioni che rappresentano una sfida per i professionisti e per le procedure di trattamento. Scritto da clinici famosi, arricchito da case report forniti da professionisti esperti, il presente volume della serie ITI Treatment Guide si focalizza sull'integrazione e la gestione dei tessuti molli perimplantari, prima e durante il posizionamento dell'impianto, nonché nel corso della terapia perimplantare di supporto; descrive inoltre le tecniche e i materiali utilizzati per l'aumento o la sostituzione dei tessuti molli perimplantari e per il trattamento delle deiscenze in queste aree. Il volume 12 della serie ITI Treatment Guide offre ai clinici una panoramica completa di varie tecniche basate sull'evidenza e degli approcci di trattamento da adottare nella pratica quotidiana, con un focus sulle tecniche e i materiali attuali.
Oltre lo straight-wire. Nuovi protocolli di trattamento in ortodonzia
Arturo Fortini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 296
Perché un altro libro sullo Straight-Wire? Ci sono ancora aspetti da esplorare? "Oltre lo Straight-Wire. Nuovi protocolli di trattamento in ortodonzia" ha nel titolo la sua essenza: sulla base della pluriennale esperienza degli Autori suggerisce linee guida e protocolli clinici di trattamento aggiornati e specifici per situazione clinica, che ottimizzano la tecnica ortodontica più utilizzata al mondo. "Oltre lo Straight-Wire" illustra e spiega l'utilizzo degli accessori, anche di quelli non conosciuti al tempo della sua ideazione, come i TADs, e la loro integrazione con i concetti di meccanica di trattamento già noti. Il testo spiega inoltre come sfruttare le applicazioni "logiche" della frizione e il concetto contemporaneo di “ibridizzazione“ dei trattamenti, anche alla luce dei mezzi digitali oggi disponibili. Un libro pensato sia per chi conosce la tecnica, sia per chi è all'inizio, ma soprattutto che "parla" al clinico con il linguaggio del clinico e l'ausilio di una splendida iconografia e di 18 video scaricabili attraverso i QR code disseminati tra le pagine.
Osteointegrazione clinica e rigenerazione ossea
Massimo Simion
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 648
«Dopo 35 anni di esperienza in campo di impianti osteointegrati e di rigenerazione ossea, ho deciso di scrivere un libro che possa comprendere tutto il cammino percorso con questi affascinanti strumenti dell'odontoiatria. Il mio scopo è stato quello di realizzare un'opera disponibile a tutti: come libro di testo per gli studenti di odontoiatria, utilizzabile sia da coloro che si vogliano avvicinare alle tecniche di implantologia osteointegrata per la prima volta, sia dagli esperti desiderosi di affinare le tecniche di rigenerazione ossea, di trattamento dei tessuti molli peri-implantari e dei casi estetici più complessi. Per realizzarlo ho impiegato più di tre anni, andando a ricercare i casi clinici storici più "antichi" e quelli più recenti, in modo tale che i suoi contenuti includano, in modo omnicomprensivo, concetti utili a risolvere pressoché tutte le sfide della pratica clinica implantare e rigenerativa. Dedico quindi questo libro a tutti coloro che hanno capito che essere esperti significa porsi sempre più domande e che molte di queste domande non trovano ancora risposta» (l'autore).
Preparazioni verticali. Analisi scientifica e metodologia clinica su denti e impianti
Fabio Scutellà
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo libro è il prodotto finale di un lungo percorso clinico-scientifico di apprendimento della metodica di preparazione verticale, per tanti aspetti estremamente vantaggiosa, che ha permesso di mettere a punto e illustrare un protocollo clinico semplice, rapido, predicibile e soprattutto facilmente riproducibile, quindi NON operatore-dipendente. Consente al clinico di abbreviare la curva di apprendimento delle geometrie verticali, piuttosto lunga quando si è assuefatti alla comfort zone della spalla arrotondata, e di migliorare i risultati semplificando procedure a volte macchinose o poco funzionali. Il libro fa chiarezza su alcuni punti tecnici, suggerisce una sequenza operativa logica e razionale, evidenzia gli aspetti scientifici che la supportano, mette a confronto l'aspetto meccanicistico-protesico con quello biologico-parodontale, provando a ristabilire quella simbiosi clinica tra due discipline molto più interconnesse di quanto a volte viene fatto credere.
La cura dei denti senza barriere
Federica D'Anteo, Martina Gangale
Libro: Libro in brossura
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 168
QDT. Quintessence of dental technology
Libro: Libro in brossura
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 256
QDT 2021/2022 illustra nuovi concetti digitali e nuove strategie di trattamento che ispireranno l'odontotecnico e il clinico che si occupa di restaurativa. Novità di questa edizione biennale sono i link ai video informativi per dare ai lettori una rappresentazione dinamica delle tecniche rappresentate. Gli articoli ospitati in questa edizione descrivono la tecnica digitale di supporto alveolare, le strategie di impronta digitale per restauri finali più prevedibili, un concetto All-on-4 modificato che consente un'estetica dentofacciale naturale e un nuovo approccio di allungamento della corona per una guarigione ottimale dei tessuti molli. L'"Aggiornamento sui biomateriali" esplora l'ossido di zirconio multistrato a gradiente per espandere l'indicazione dell'ossido di zirconio monolitico alla zona estetica. Questi sono soltanto alcuni degli argomenti trattati nell'ultima edizione di questo splendido annuario.
Mucogengival esthetic surgery around implants
Giovanni Zucchelli, Claudio Mazzotti
Libro: Copertina rigida
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 1100
Il libro descrive e illustra l'importanza dei tessuti molli ai fini del successo estetico e funzionale degli impianti. L'applicazione scrupolosa delle basi biologiche a una tecnica raffinata, unitamente ad una documentazione perfetta, step-by-step, di tutte le tecniche utilizzabili in ogni possibile scenario clinico, permette al lettore di seguire il cammino tracciato dagli autori, di condividere l'importanza determinante delle tecniche di chirurgia mucogengivale applicate all'implantologia e di farle proprie, di padroneggiare la gestione tecnica dei tessuti e di comprendere l'importanza del background parodontale. Il volume offre una visione del trattamento implantare innanzitutto innovativa nelle soluzioni terapeutiche proposte, presentando una visione bilanciata di quando utilizzare opzioni tradizionali, quale la ricostruzione dei tessuti ossei unita a magistrali tecniche di gestione dei tessuti molli, ma anche moderna ed interdisciplinare, in cui parodontologia e protesi si fondono in un affascinante fluire razionale ed efficace per risolvere "casi clinici impossibili".
Restauro parziale indiretto dei settori posteriori. Dal recupero dell'elemento singolo alla riabilitazione complessa
Andrea Fabianelli, Fausto Sommovigo
Libro: Libro in brossura
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il restauro parziale indiretto è un elemento portante della protesi a ridotta invasività. Può essere considerato come unità singola utilizzabile nel recupero di un unico elemento compromesso o come parte integrante di un processo riabilitativo che preveda l’impiego di corone, faccette, impianti ed eventualmente ponti. In questo protocollo i concetti derivati da autori che hanno fatto la storia del restauro parziale confluiscono con quelli generati dallo studio dell’adesione. All’interno di questo testo vengono sviscerate le procedure operative, la scelta dei materiali, le sequenze di preparazione e di rilevamento delle impronte, i passaggi rigorosi che l’odontotecnico deve seguire all’interno del laboratorio, le tecniche di cementazione, l’evoluzione digitale applicabile anche a questo tipo di approccio. Il tutto nell’ottica di portare avanti un concetto di odontoiatria più rispettosa dei tessuti del paziente, più sofisticata dal punto di vista biomeccanico, più rigorosa ma certamente appagante. Perché per il restauro parziale qui proposto il futuro è… adesso!
Vertical 2. Il next level dell'aumento dei tessuti duri e molli
Istvan Urban
Libro: Libro in brossura
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 560
A quasi 5 anni dalla pubblicazione del primo libro sulla tecnica di rigenerazione ossea guidata (GBR), "Aumento orizzontale e verticale di cresta. Nuove prospettive", Istvan Urban torna con un testo che si addentra maggiormente nei dettagli e aiuterà ulteriormente il lettore a comprendere i segreti di questa tecnica. Alcune parti di questo libro sono come la visione di un video chirurgico nel quale l'autore svolge un intervento, si interrompe nelle parti più importanti (a volte fotogramma per fotogramma) e parla con i lettori, spiegando cosa sta pensando e facendo in quel momento e quale sarà il suo prossimo passo. La sezione sulla mandibola è più dettagliata in questo volume rispetto al primo libro. Inoltre, viene dedicato maggiore spazio al trattamento di lesioni più estese e alle diverse fasi chirurgiche nei tessuti di tipo nativo, fibrotico e cicatriziale vicino al nervo mentoniero durante l’avanzamento del lembo. La sezione sul mascellare posteriore ha l’obiettivo di aiutare a risolvere molti problemi, come la gestione delle complicanze dell’innesto nel seno mascellare e la mancanza di pareti ossee buccali, crestali o nasali prima dell’innesto osseo.