Quintessenza
Layers 2. Direct composites: the Styleitaliano clinical secrets
Jordi Manauta, Anna Salat, Walter Devoto, Angelo Putignano
Libro: Copertina morbida
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 544
Chirurgia dei terzi molari. La semplificazione di un percorso difficile
Andrea Enrico Borgonovo, Dino Re
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 400
Una delle note leggi di Murphy asserisce che "è semplice rendere le cose complicate ma è complicato renderle semplici". Niente di più vero può essere detto anche per la chirurgia dei terzi molari. Un'estrazione per quanto semplice possa sembrare, può diventare insidiosa se viene commesso un errore in una qualsiasi fase della procedura. L'iter diagnostico-terapeutico che si basa sinteticamente su alcuni aspetti fondamentali, quali l'esecuzione di un attento esame clinico-anamnestico, la conoscenza del distretto anatomico interessato, la pianificazione e la corretta esecuzione della tecnica chirurgica, permette di affrontare con successo casi clinici più o meno complessi. La chiave del successo è saper semplificare. Infatti a fronte di un caso difficile, la regola che deriva dalla matematica cartesiana è quella di scomporre il problema in sottoproblemi più semplici. In questo modo, nessun caso è realmente complicato perché il chirurgo ha a disposizione tutti gli strumenti per l'approccio migliore e più efficace.
Odontoiatria restaurativa estetica
Innocenzo Cipolletta
Libro
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 616
L'estetica nel mondo moderno rappresenta l'essenza del vivere; nulla, anche la più essenziale tra le cose che maneggiamo nel quotidiano, è privo di estetica. La sua ricerca può portare a deviazioni, aberrazioni del reale che spingono a rifacimenti paradossali. Non si discosta da questo mondo una certa odontoiatria, figlia della volontà di apparire come non siamo; mistificatrice. Questo testo, che esce 15 anni dopo la pubblicazione della prima opera AIC, ha l'ambizione di superare i confini dell'angusto recinto del bello fine a se stesso e di esporre, in modo scientificamente adeguato, i paradigmi più recenti cui le terapie odontostomatologiche restaurative, con implicazioni estetiche, obbediscono. Non è un caso che nel volume si siano identificati i casi in relazione alle patologie, invece del contrario. Questa chiave di lettura consentirà al fruitore di questo testo un percorso articolato all'interno delle scelte operative che, ogni giorno, l'odontostomatologo è costretto a fare. Vengono perciò delineate le azioni diagnostiche in relazione alle esigenze estetiche espresse dai pazienti in modo da fornire gli strumenti idonei a pianificare i casi semplici e complessi. I traumi e le anomalie di forma e numero hanno, al pari dei rifacimenti con finalità estetiche, una dignità specifica. Sono state oggetto di ampie trattazioni le modalità classiche di terapia, ovvero i restauri diretti e indiretti nei settori anteriori; non si sono trascurate le opzioni, anche legate alle moderne tecniche CAD/CAM, per i settori posteriori. Il volume inoltre illustra come il risultato funzionale ed estetico derivi sempre da un giusto equilibrio fra i tessuti parodontali ed i tessuti dentali e dal loro reciproco rispetto: la salute del supporto parodontale è a sostegno di un estetica dentale eccellente e la salute del tessuto dentale è a sostegno di elementi dentali più forti, più belli e più resistenti. La carrellata di casi clinici esposti sottolineano quanto sia importante l'attenzione al particolare, il gusto per il dettaglio raffinato, l'uso della tecnologia per ottenere funzione ed estetica, due facce della stessa medaglia che devono accompagnare l'odontoiatra nel lavoro di tutti i giorni.
Gestione non chirurgica delle parabole gengivali in protesi e implantologia. MF extrusion technique
Mauro Fadda
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 304
Questo libro illustra in modo pratico la MF Extrusion Technique, una tecnica originale e unica dalle infinite potenzialità che può essere utilizzata dallo stesso protesista o implantologo per ricreare l'ampiezza biologica e/o l'effetto ferula, gestire in maniera non chirurgica la posizione delle parabole gengivali in protesi e in implantologia, trattare particolari tipi di recessioni gengivali o rigenerare l'osso necessario per poter posizionare un impianto. Si tratta di movimenti dentali ottenuti con l'ausilio di semplici apparecchi personalizzati che ogni clinico potrà realizzare direttamente alla poltrona, riducendo in maniera significativa i tempi e i costi di esecuzione. Il testo tratta inoltre, in collaborazione con il Prof. Giovanni Zucchelli, le recessioni gengivali sugli incisivi inferiori associate a malposizione radicolare, illustrando come ottenere in maniera rapida e predicibile, attraverso l'utilizzo dell'apparecchio FZ Root Torque Controller, la correzione della posizione radicolare prima del trattamento chirurgico, con risultati predicibili e mantenibili nel tempo.
Chirurgia estetica mucogengivale su impianti
Giovanni Zucchelli, Claudio Mazzotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 1100
Il libro descrive e illustra l'importanza dei tessuti molli ai fini del successo estetico e funzionale degli impianti. L'applicazione scrupolosa delle basi biologiche a una tecnica raffinata, unitamente ad una documentazione perfetta, step-by-step, di tutte le tecniche utilizzabili in ogni possibile scenario clinico, permette al lettore di seguire il cammino tracciato dagli autori, di condividere l'importanza determinante delle tecniche di chirurgia mucogengivale applicate all'implantologia e di farle proprie, di padroneggiare la gestione tecnica dei tessuti e di comprendere l'importanza del background parodontale. Il volume offre una visione del trattamento implantare innanzitutto innovativa nelle soluzioni terapeutiche proposte, presentando una visione bilanciata di quando utilizzare opzioni tradizionali, quale la ricostruzione dei tessuti ossei unita a magistrali tecniche di gestione dei tessuti molli, ma anche moderna ed interdisciplinare, in cui parodontologia e protesi si fondono in un affascinante fluire razionale ed efficace per risolvere "casi clinici impossibili".
Trattamento ortodontico parodontale nel paziente adulto. Un percorso clinico integrato
Birte Melsen, Carlo Cafiero, Alberto Laino
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 256
La crescente attenzione all'estetica per un "active and healty ageing" ha portato ad un aumento della domanda di trattamenti ortodontici in pazienti adulti parodontopatici in cui l'estetica del sorriso abbia subito, con l'avanzare dell'età, dei cambiamenti peggiorativi. In un approccio odontoiatrico conservativo queste problematiche vanno affrontate, in linea con i tempi, da un moderno team multi-specialistico ortodontico-parodontale in grado di offrire il gold standard terapeutico. In questa ottica le terapie ortodontiche e parodontali si integrano vicendevolmente con indubbi benefici per i tessuti parodontali duri e molli, compreso il rimodellamento delle parabole, delle papille e delle recessioni gengivali. Lo scopo del presente libro è di proporre un deciso cambio di paradigma in cui l'ortodonzia, da trattamento potenzialmente lesivo per i tessuti parodontali, divenga strumento terapeutico per il risanamento degli stessi.
VEP. Vertical edgeless preparation: la dominanza parodontale nella preparazione protesica
Edoardo Foce, Gaetano Noè, Gianfranco Di Febo, Roberto Bonfiglioli, Gianfranco Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 80
La VEP, acronimo di Vertical Edgeless Preparation, è una preparazione per corone protesiche complete indicata per denti che hanno perso attacco, ovvero dal supporto parodontale ridotto, anche nel caso di elementi con sondaggi minimi (≤ 3 mm). Questa tecnica prevede l'estensione sottogengivale della preparazione, per trattare idealmente tutta la superficie radicolare esposta, fino all'attacco epiteliale. La VEP non prevede un disegno marginale di fine preparazione. Anziché esitare in una linea di finitura e relativo angolo di transizione (da qui il nome edgeless), termina in un'area parietale a sviluppo verticale che emerge dal fondo del solco, in cui il margine della corona protesica potrà essere posizionato ad un'altezza variabile, garantendo comunque una affidabile chiusura. La dominanza parodontale della VEP è data dalla risposta dei tessuti del parodonto marginale alle sue manovre di preparazione sottogengivale. Una volta guariti, infatti, tali tessuti sommergono l'inevitabile angolo di transizione parietale formatosi al termine apicale della preparazione protesica. Ciò determina il crearsi nell'area protesicamente fruibile di una parete assiale senza angoli, né margini, quindi edgeless. Nella presente monografia viene presentata e descritta la metodica e a scopo propedeutico vengono riproposti i concetti degli assi cartesiani e degli ordini di grandezza pertinenti. Viene poi proposta una nuova classificazione semplificata delle varie preparazioni protesiche che le distingue in due soli gruppi di appartenenza. A seguire vengono affrontati quegli aspetti anatomici, istologici e fisiologici del parodonto marginale che stanno alla base della dominanza parodontale di questa procedura. Viene esaminata, successivamente, in modo esaustivo ed innovativo la questione della preparazione protesica estesa apicalmente al margine gengivale, che si basa sulla valutazione parodontale del dente da trattare. Si passa, quindi, alla parte pratica della tecnica VEP, descrivendone le diverse fasi cliniche e di laboratorio, gli strumentari e la sequenza operativa, mettendo a confronto le applicazioni classiche con quelle nuove, alla luce dei più recenti sviluppi tecnologici. Vengono trattati, infine, vantaggi e svantaggi nonché indicazioni e controindicazioni all'utilizzo della VEP.
Restauri diretti nei settori anteriori
Gaetano Paolone, Salvatore Scolavino
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2020
pagine: 472
Ortodonzia microchirurgicamente guidata
Marco Finotti
Libro: Cartonato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2020
pagine: 240
Chirurgia implantare. Think simple
Salvatore Longoni
Libro: Cartonato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2020
pagine: 328
Malattie peri-implantari. Trattamenti chirurgici
Stefano Parma Benfanti, Marisa Roncati, Carlo Tinti
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2020
pagine: 248
In caso di malattia perimplantare, la diagnosi risulta assolutamente cruciale. La raccolta di tutti gli indici biometrici parodontali, associata ad una documentazione radiografica completa, di buona qualità e, ad una valutazione protesico-riabilitativa, permette al clinico di emettere una diagnosi preoperatoria, programmando, di conseguenza, l’approccio chirurgico più indicato per il tipo di difetto. In caso di peri-implantite, l’opzione terapeutica più adeguata, riconosciuta dalla letteratura odontoiatrica internazionale basata sull’evidenza, è quella chirurgica, sempre, però, preceduta da un primo approccio non chirurgico e solo in caso di insuccesso di tale terapia iniziale. Se l’opzione chirurgica, proposta come approccio terapeutico ideale, non viene accettata dal paziente, gli autori suggeriscono un modus operandi, che sarà ripetutamente descritto, nei casi illustrati nel presente testo e nel volume “Malattie peri-implantari, protocolli non chirurgici” della dott.ssa Roncati. Si propone una classificazione clinica che si fonda sulla diagnosi del difetto, con l’obiettivo non solo di risultare semplice ed intuitiva, ma soprattutto utile nel pianificare una corretta terapia chirurgica. È opinione personale degli autori, che oltre all’entità e gravità del difetto, la qualità e la quantità del tessuto molle, la localizzazione dell’impianto in arcata, ma specialmente la possibilità di rimuovere o meno il manufatto protesico, giochino un ruolo fondamentale nella scelta dell’approccio terapeutico. La carrellata di casi comprende, inoltre, una serie di insuccessi clinici, il cui management risulta spesso particolarmente impegnativo non solo per il paziente, ma anche soprattutto per il clinico. Il libro è molto concreto, illustra in modo didattico molteplici tecniche chirurgiche, preparando e sensibilizzando gli operatori su “cosa fare e come farlo”, seguendo dettagliatamente il protocollo chirurgico, con l’obiettivo di evitare errori al neofita, e di fornire indicazioni utili al clinico esperto, considerando che alcune tecniche descritte sono operatore sensibili.