Raffaello Cortina Editore
Guida alla interpretazione dei radiogrammi
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1988
pagine: 183
Interpretazione dei test di laboratorio in pediatria, ostetricia e neonatologia
Jacques Wallach
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1986
pagine: 764
Il sonno e i suoi disturbi. Fisiologia, clinica e terapia
Mauro Mancia, Salvatore Smirne
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1985
pagine: 168
Il laboratorio di chimica clinica
Luigi Spandrio
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1985
pagine: 168
Guida all'esame neuropsicologico
Edoardo Bisiach, Stefano Cappa, Giuseppe Vallar
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1983
pagine: 60
Il sé digitale. Dai neuroni specchio alla mediazione tecnologica
Vittorio Gallese
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 288
In un mondo in cui l’intelligenza artificiale genera volti, voci e presenze capaci di simulare empatia, il sé digitale esplora il cuore di una mutazione antropologica in atto. Partendo dalle neuroscienze dell’embodiment e dall’ormai classica teoria della simulazione incarnata, Vittorio Gallese costruisce un nuovo paradigma per pensare la soggettività contemporanea. Dai neuroni specchio alla soggettività algoritmica, questo libro traccia un itinerario originale e multidisciplinare che attraversa neuroscienze, filosofia, estetica e media theory per ripensare il sé come realtà incarnata, relazionale e tecnologicamente modulata. Il sé digitale propone una nuova onto-fenomenologia del soggetto, capace di integrare le trasformazioni dell’esperienza introdotte da dispositivi interattivi, intelligenze artificiali e ambienti digitali immersivi. Il corpo non è escluso, ma riconfigurato; l’alterità non è annullata, ma resa ambigua da nuovi simulacri affettivi. Culmine teorico del volume è la proposta di un’estetica radicale: una politica del sentire, che restituisca intensità, opacità e imprevedibilità alla relazione in un mondo dominato da interfacce trasparenti e algoritmi predittivi. In un tempo in cui l’alterità rischia di diventare funzione, e il ripiegamento nella solitudine un progetto, l’urgenza è tornare a pensare il corpo, non come nostalgia, ma come condizione generativa di ogni possibile futuro. Un saggio necessario per comprendere le metamorfosi del sé nell’era del codice.
Crescere giocando. Valorizzare i momenti di gioco per crescere bambini sereni e sicuri di sé
Tina Payne Bryson, Georgie Wisen-Vincent
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 280
Il gioco libero è fondamentale per lo sviluppo dei bambini, ma giocare insieme ai genitori può diventare uno strumento ancora più potente: aiuta i più piccoli a gestire emozioni, ansie e comportamenti complessi, rafforzando resilienza, autocontrollo e capacità sociali. Tina Payne Bryson e Georgie Wisen-Vincent propongono ai genitori sette semplici tecniche da usare ogni giorno con i propri figli, anche solo per pochi minuti, come ascoltare le emozioni, sintonizzarsi sul corpo, raccontare storie o pensare ad alta voce. Con esempi concreti, linee guida chiare, illustrazioni e ricerche scientifiche aggiornate, Crescere giocando aiuta genitori e figli a costruire relazioni più serene, comunicazione efficace e collaborazione quotidiana. E, soprattutto, insegna che il divertimento condiviso è un vero strumento di crescita.
Clinica del matrimonio. Una terapia di coppia fondata scientificamente
John M. Gottman, Julie Schwartz Gottman
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 536
John e Julie Gottman sono figure di spicco nel campo della terapia di coppia, il cui lavoro ha contribuito in modo significativo a migliorare la comprensione e il trattamento dei legami d’amore. La loro ricerca si concentra sull’identificazione dei fattori che portano al successo o al fallimento delle relazioni e su come migliorare la comunicazione e l’intimità. È famoso in particolare il loro “Love Lab”, un laboratorio dove le coppie vengono osservate in situazioni controllate per studiarne le interazioni. In questo testo i due psicologi integrano i risultati dei loro studi e i loro interventi più efficaci. Oltre a un programma originale di terapia coniugale, Clinica del matrimonio include analisi sulle dinamiche dei legami omosessuali, interventi per i rapporti che sopravvivono a episodi di violenza domestica, strategie per le coppie che ricostruiscono il loro matrimonio dopo una relazione extraconiugale.
Dermatology and venereology in Italy. The first XXV centuries
Carlo Gelmetti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 210
Quick SCID-5. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5. Versione breve
Michael B. First, Janet B.W. Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2021
La QuickSCID-5 è un’intervista diagnostica strutturata tratta dall’Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5 (SCID-5-CV) e progettata per essere di più rapida somministrazione. La maggiore efficienza in termini di tempo è data dalla presenza di domande quasi interamente a risposta chiusa, che dispensano così l’intervistatore dall’elaborazione di esempi descrittivi e di numerose domande di follow-up. Contiene 10 interviste.

